Angri, aggrediti verificatori Busitalia: Ugl Salerno sollecita interventi

Il grave episodio si è verificato intorno alle 10:30 su un mezzo della linea 74

Carmine Rubino

Redazione Sarno 24 21/10/2024 0

Ancora una volta si verifica un grave episodio di violenza ai danni del personale addetto alla verifica dei titoli di viaggio. Due verificatori di Busitalia sono stati aggrediti questa mattina, intorno alle 10:30, mentre svolgevano il proprio lavoro su un autobus della linea 74, nel centro di Angri. L'aggressione è avvenuta quando uno dei passeggeri, infastidito dalla richiesta di esibire il biglietto, ha reagito violentemente.

Successivamente, altri tre verificatori e una guardia giurata sono intervenuti, ma la situazione è degenerata ulteriormente, costringendo le vittime a ricorrere alle cure ospedaliere. L'aggressore, dopo essere fuggito, è tornato sul posto con altre persone, riaccendendo il caos e aggravando ulteriormente la vicenda.

Gabriele Giorgianni, segretario generale Ugl Autoferrotranvieri Salerno, ha espresso profonda indignazione per l'accaduto: "Siamo di fronte all'ennesimo episodio di violenza contro lavoratori che stanno semplicemente svolgendo il loro dovere. Non possiamo più tollerare che il personale di verifica venga trattato come bersaglio di aggressioni fisiche. Il nostro collega è stato brutalmente aggredito mentre stava facendo solo il suo lavoro, chiedendo il biglietto a un passeggero. È inaccettabile. Insieme ai colleghi di Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal siamo vicini ai lavoratori aggrediti".

Anche Carmine Rubino, segretario generale Ugl Salerno, è intervenuto duramente: "Si tratta di un fenomeno che ormai, come le aggressioni nei Pronto Soccorso, quasi non fa più notizia e questo deve preoccupare tutta la società civile. La sicurezza del personale di Busitalia deve essere una priorità assoluta. Chiediamo misure immediate e concrete da parte delle autorità e dell'azienda per garantire l'incolumità dei lavoratori. Non è possibile che chi lavora a contatto con il pubblico sia costretto a vivere nel timore di aggressioni".

Dopo l'aggressione, le vittime sono state trasportate in ospedale per le cure necessarie e successivamente si recheranno in caserma per denunciare formalmente l'accaduto. L'Ugl Autoferrotranvieri e l'Ugl Salerno chiedono un incontro urgente con l'azienda e le autorità competenti per discutere l'adozione di misure preventive volte a evitare il ripetersi di simili episodi di violenza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 16/02/2026

Angri, dieci candeline per l'associazione "Nasi Rossi clown therapy"
Sono dieci le candeline che l'associazione di volontariato "Nasi Rossi clown therapy ODV", capitanata da Francesca Colombo, spegnerà sabato 21 Febbraio 2026, alle 18:30, presso il Castello Doria di Angri. Dopo l'accoglienza da parte dei clown dottori, si apriranno le porte del Castello per catapultare tutti i presenti nel mondo dei clown di corsia, attraverso una mostra fotografica e la visione di un docufilm che tratteggerà questo universo fatto di connessione collettiva, dove tutti sono legati da un filo rosso che unisce coloro che donano e coloro che ricevono e che condurrà tutti al simbolo per eccellenza dell'associazione stessa, il naso rosso. "Un sorriso alla volta da dieci anni" è il mantra creato per questo compleanno speciale, che riassume il significato più pregno dei primi dieci anni di questa associazione, nata nel 2016 a Scafati, che si basa sulla clownterapia, una disciplina che utilizza strumenti espressivi relazionali per migliorare il benessere nei contesti di cura come ospedali, case famiglia, RSA, centri di accoglienza diurni.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/06/2025

Angri, incendio distrugge ingrosso di computer da 4mila metri quadri
Grosso incendio dopo la mezzanotte ad Angri, in via Avagliana. In fiamme un capannone di circa 4000 mq adibito ad ingrosso computer e mercatino dell'usato. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con le squadre di Sarno, Nocera e Mercato San Severino, supportate da 3 autobotti (anche da Napoli e Benevento). La struttura è collassata, l'incendio è sotto controllo. Richiesta d'intervento all'Arpac per i controlli di competenza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/01/2024

Angri, incontro su IMU aree fabbricabili con professionisti di settore
Giovedì 1 febbraio, alle ore 15:00, presso la Casa del Cittadino di Angri si terrà un importante incontro specifico sull’IMU aree fabbricabili, organizzato dalla Commissione Sviluppo del Comune. L’invito è esteso a tutti, con particolare attenzione alle figure professionali chiave come commercialisti, consulenti del lavoro, CAF, ingegneri, architetti e geometri. L'obiettivo, infatti, è promuovere un confronto costruttivo e un momento informativo importante per tutti, anche attraverso la presenza della d.ssa Mariolina Dammora, responsabile della fiscalità locale del Comune di Angri, e del dott. Massimo Esposito di Kibernetes, che arricchiscono ulteriormente il dibattito.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...