Sanità nell'Agro, Fials Salerno chiede un DEA di secondo livello

L’obiettivo è garantire risposte più efficaci alla popolazione al confine tra Salerno e Napoli

Carlo Lopopolo

Redazione Sarno 24 29/03/2025 0

La Fials Salerno ha lanciato un appello alla politica regionale affinché venga istituito un DEA (Dipartimento Emergenza e Accettazione) di secondo livello per gli ospedali dell’Agro nocerino, coinvolgendo l’Umberto I di Nocera Inferiore, l’Andrea Tortora di Pagani, il Mauro Scarlato di Scafati e il Martiri di Villa Malta di Sarno. L’obiettivo è garantire risposte più efficaci alle esigenze sanitarie della popolazione residente nell’area al confine tra le province di Salerno e Napoli.

A ribadirlo è stato Carlo Lopopolo, segretario provinciale della Fials provinciale, in occasione dell’evento “Sanitaria...mente parlando”, svoltosi oggi nella sala polifunzionale della Galleria Maiorino a Nocera Inferiore. Secondo Lopopolo, ogni ospedale dovrebbe avere una funzione specifica in linea con le direttive aziendali, con particolare attenzione alla nuova destinazione del presidio sanitario di Scafati. "Ogni ospedale - ha detto - deve avere la sua specificità in linea con quanto stabilito nell’atto aziendale".

Durante l’incontro sono stati affrontati anche temi cruciali, come le difficoltà nei Pronto Soccorso, il reclutamento del personale e la tutela dei punti nascita nel Sud della provincia di Salerno. La discussione ha coinvolto rappresentanti del mondo politico, istituzionale, sindacale e sociale. Il sindaco di Nocera Superiore, Gennaro D’Acunzi, ha sottolineato l’importanza di rafforzare la medicina territoriale, condividendo l’idea che solo un potenziamento dell’assistenza distrettuale potrà ridurre il sovraccarico nei Pronto Soccorso.

Per quanto riguarda l’ospedale Umberto I, gli amministratori comunali nocerini Giancarlo Pagliuca e Rocco Vecchione hanno illustrato gli investimenti regionali previsti per l’adeguamento sismico e la costruzione di un nuovo corpo volano, con Vecchione che ha rilanciato la proposta del Dea di Secondo livello. Tuttavia, Salvatore Capodanno, vice segretario di Azione a Nocera Inferiore, ha espresso perplessità, ritenendo tali interventi insufficienti e indicando come priorità il restyling del Pronto Soccorso.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 02/01/2025

Giornata di prevenzione a Roccapiemonte presso sede Croce Rossa
Il Sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, informa i cittadini che sabato 11 gennaio 2025, dalle 15:00 alle 18:00, presso la sede della Croce Rossa in via della Pace (frazione San Potito), con organizzazione di APD Sakura, sarà possibile effettuare visite e consulenze mediche con un costo sociale di € 15,00. Ci si potrà sottoporre a visita cardiologica con lo specialista Angelo Cermi, ad una consulenza per la corretta alimentazione con la biologa nutrizionista Claudia Cinquegrana oppure a visita fisiatrica con il dott. Ciro Gallo. Per prenotarsi basta chiamare, in orari di ufficio, al numero indicato sulla locandina (sotto l'articolo).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/04/2026

Sarno, al "Villa Malta" nuovo servizio di neuroriabilitazione per bambini
Presso il PO "Villa Malta" di Sarno è stato strutturato un servizio di diagnostica e assistenza terapeutico-abilitativa ad indirizzo neuropsicomotorio, destinato a bambini e famiglie. Il servizio, promosso dalla Direzione Strategica dell’Asl Salerno, con il contributo del Direttore della UOC di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, dott. Salvatore Iannuzzi, del Direttore Sanitario del PO di Sarno, dott. Nicola Grimaldi, e della UOC di Pediatria del nosocomio, diretta dalla dott.ssa Federica Santaniello, prevede: 1) L’attivazione di un percorso di supporto emotivo per i bambini ospedalizzati; 2) L’attivazione di un laboratorio di diagnostica neuropsicomotoria a supporto dei percorsi clinici ambulatori e ospedalieri; 3) L’apertura di un ambulatorio di neuropsicomotricità per l’erogazione di trattamenti riabilitativi rivolti a bambini con patologie di interesse neuropsichiatrico infantile. L’assistenza neuropsicomotoria ai bambini ospedalizzati nasce dalla consapevolezza degli effetti che l’esperienza di ricovero ospedaliero può produrre sui minori: l’iniziativa promuove la regolazione emotiva e l’adattamento psicologico al setting ospedaliero, favorendo la partecipazione attiva del bambino ai processi di cura, attraversi giochi guidati e ascolto del corpo e delle emozioni.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/12/2023

Prevenzione Alzheimer, a Castel San Giorgio uno screening della memoria
In collaborazione con l’Asl Salerno e l’associazione medica Medincò, sabato 16 dicembre, a Castel San Giorgio, si terrà uno "screening gratuito della memoria, somministrazione test e valutazione cognitiva globale". La giornata di prevenzione, per conoscere i sintomi di demenza e Alzheimer, è rivolta a tutta la popolazione dai 45 anni in su. L'appuntamento è dalle 9:00 alle 13:00 presso lo studio Asso.Med. in via Guerrasio.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...