A Sant'Egidio cerimonia di chiusura del concorso "Califano", terza edizione

L'appuntamento è in programma sabato 5 aprile alle ore 16:00 al Centro di quartiere di San Lorenzo

Redazione Sarno 24 04/04/2025 0

Si avvia alla conclusione la terza edizione del concorso artistico-letterario "Aniello Califano", promosso dall'associazione L'Eco del Montalbino. La manifestazione, che gode del Patrocinio del Comune di Sant'Egidio Del Monte Albino, di Rai Campania, della Fondazione Aniello Califano e del Forum dei giovani regionale della Campania, è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo.

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi terze della scuola media di Sant'Egidio e ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza del territorio e delle arti, promuovendo la scrittura creativa. La partecipazione ha previsto, come sempre, la realizzazione di elaborati inediti in lingua italiana o napoletana, poi valutati da una giuria di esperti.

La cerimonia di premiazione, che chiude questa terza edizione del concorso, è fissata per sabato 5 aprile, alle ore 16:00, presso il Centro di quartiere di San Lorenzo. L'iniziativa sarà impreziosita da alcuni interventi musicali e dall'allestimento di una mostra di reperti unici e rari sulla figura e l'opera di Califano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 25/06/2025

Sant'Egidio, differenziata vola all'83% ma i controlli non si fermano

Vola la percentuale di raccolta differenziata a Sant'Egidio del Monte Albino, che raggiunge un eccezionale 83%. Un risultato davvero straordinario, frutto dell'impegno dei cittadini e della determinazione dell'Amministrazione comunale e, in particolare, dell'Assessore all'Ambiente, Antonio Abbagnara.

"Gli eccellenti risultati conseguiti - esorta Abbagnara - non devono tuttavia indurci ad abbassare la guardia. Al contrario, è necessario continuare a tenere altissimo il livello di attenzione, rispettando scrupolosamente le regole per la raccolta dei rifiuti, in modo da puntare ancora più in alto. Per questa ragione, stanno continuando su tutto il territorio comunale i controlli degli operatori ecologici, mirati a prevenire i fenomeni di mancato rispetto delle regole. L'obiettivo non è punire, quanto piuttosto educare i cittadini che ancora fanno fatica".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/01/2024

Sant'Egidio, riattivati i servizi di tutoraggio e sostegno a scuola

Sono ripartiti già lo scorso mese di dicembre, nelle scuole del territorio, due importanti servizi di tutoraggio e di sostegno, accompagnamento e assistenza per 23 alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il primo servizio, attivato e gestito direttamente dal Comune di Sant'Egidio del Monte Albino, ha come obiettivo l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione - ASACOM - ed è rivolto agli alunni con diverse abilità fisiche o psichiche, che comportano difficoltà nella sfera dell'autonomia e della comunicazione. Questo servizio è stato attivato, in sinergia con il Dirigente e i referenti dell'I.C. "Eduardo De Filippo", per 8 alunni.

Il secondo servizio riguarda invece l'attività di tutoraggio educativo e di sostegno didattico ed è attivato e gestito in sinergia con l'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile". Ad essere coinvolti in questa attività sono 15 alunni.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/02/2024

Sant'Egidio ricorda Aniello Califano nel 105° anniversario della morte

Il 20 febbraio ricorre il 105° anniversario della morte di Aniello Califano, poeta e paroliere, nobile figlio di Sant'Egidio del Monte Albino. Domenica 18 febbraio, alle 11:00, su iniziativa della Pro Loco di Sant'Egidio, in accordo con la famiglia Pepe Califano e l'Istituto di Cultura Torquato Tasso di Sorrento, ci si ritroverà, insieme all'Amministrazione comunale sorrentina, presso il Cimitero di Sorrento, per una cerimonia commemorativa sulla tomba dove riposano le spoglie di Califano.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...