A Sant'Egidio del Monte Albino una tavola rotonda sul bullismo
L'iniziativa ha rappresentato l'ultima tappa del programma di eventi "Città sensibile on the road"
Redazione Sarno 24 13/05/2024 0
Prevenire il fenomeno del bullismo, sensibilizzare alla cultura del rispetto e della relazione, educare ai sentimenti. Sono i temi al centro di un importante seminario che si è svolto questa mattina, a Sant'Egidio del Monte Albino, presso il Centro di quartiere di San Lorenzo, a cui hanno partecipato le scuole del territorio.
Istituzioni, operatori sociali, educatori e Forze dell'ordine si sono confrontati con le ragazze e i ragazzi. L'iniziativa costituisce l'ultima tappa di "Città sensibile on the road", il programma di eventi sulle tematiche sociali promosso dall'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile" nei quattro comuni dell'Ambito (Scafati, Angri, Sant'Egidio e Corbara).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 12/01/2025
Maltempo, chiusura scuole il 13 gennaio in alcuni comuni dell'Agro
A seguito delle avverse condizioni meteo previste, il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, ha disposto, per il 13 gennaio 2025, la chiusura delle scuole e dei parchi, degli uffici del Distretto Sanitario, di tutte le strutture sportive pubbliche; la proroga della chiusura del cimitero, il divieto di transito sulle strade montane e pedemontane (eccetto per i residenti).
Anche i sindaci di Roccapiemonte, Carmine Pagano, e Castel San Giorgio, Paola Lanzara, hanno disposto la chiusura delle scuole, dei parchi pubblici e del cimitero.
Redazione Sarno 24 28/01/2025
Arrestati per spaccio un 40enne di Nocera Inferiore e un 26enne di Scafati
La Squadra Mobile della Questura di Salerno ha condotto, fra il capoluogo e l'Agro nocerino-sarnese, un'operazione ad alto impatto contro lo spaccio di droga. A Cava de' Tirreni, sono stati arrestati il 40enne E.A., di Nocera Inferiore, e la 63enne V.C., cavese, trovati in possesso di cocaina (33 grammi), eroina (0,6) e marijuana (5). I due custodivano, inoltre, attrezzatura per il peso e il confezionamento della droga.
A Nocera Inferiore, invece, è stato arrestato lo scafatese D.A., classe 1999, che a bordo del proprio veicolo trasportava un panetto di 1 kg di cocaina e 730 euro in contanti (somma ritenuta provento di spaccio).
Redazione Sarno 24 24/01/2024
A Pagani un incontro con le scuole sul bullismo e la violenza di genere
Mercoledì 24 gennaio, presso l’Auditorium “Sant’Alfonso Maria De Liguori” di Pagani, è in programma l’incontro “Dalla prepotenza al reato”, con la partecipazione di alunni e docenti delle scuole superiori Mangino e Pittoni.
Il convegno, voluto dal sindaco De Prisco, e curato in particolare dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariastella Longobucco, in sinergia con varie figure professionali, vuole essere un momento di riflessione e di confronto sulle tematiche legate alla violenza, dal bullismo al cyberbullismo, alla violenza di genere, per consentire ai ragazzi e alle ragazze, ma anche ai docenti ed ai genitori, di comprendere questi fenomeni troppo presenti nella nostra società.
Gli interventi mirano ad analizzare vari aspetti della vita quotidiana dei ragazzi, in questo particolare momento della loro crescita personale. L’incontro vedrà Nadia Elisabetta Peschechera, insegnante e scrittrice, proporre spunti nel campo della pedagogia, partendo dalla sua opera “Il rovescio della medaglia”, incentrato su adolescenti alle prese con violenze in diversi ambiti.