Castel San Giorgio, campagna di comunicazione per prevenire la ludopatia
Continua l'impegno dell'amministrazione Lanzara per combattere la febbre del gioco in città
Redazione Sarno 24 17/07/2024 0
“Io non mi gioco il futuro”, “Il gioco ti toglie tutto”, “L'azzardo non è un gioco: vinci solo quando smetti” sono gli slogan che campeggiano sui muri di Castel San Giorgio. Dopo l'incontro svoltosi il 17 giugno a Santa Croce su “Ludopatie tra vecchie e nuove dipendenze”, con l'intervento del procuratore capo di Nocera Inferiore, dott. Antonio Centore, di esperti e rappresentanti delle istituzioni e dell'associazionismo, continuano le attività dell'amministrazione comunale per prevenire il fenomeno del gioco d'azzardo.
"Con l'assessore alle Politiche Sociali, Antonia Alfano, abbiamo dato il via ad una prima campagna di comunicazione - spiega la sindaca, Paola Lanzara - attraverso manifesti presenti su tutto il territorio comunale. Un'iniziativa che serve a tenere alta l'attenzione, ma abbiamo in cantiere tanti altri progetti ed attività.
Come atto istituzionale aderiremo, con delibera di consiglio comunale, al Manifesto dei Sindaci per la Legalità contro il gioco d'azzardo. A settembre, appena riapriranno le scuole, siamo pronti ad una serie di incontri proprio con i più giovani; non da ultimo, apriremo uno sportello contro le dipendenze da gioco".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 06/12/2023
A Castel San Giorgio arriva "La magia del Natale", si parte il 9 dicembre
"Siamo pronti per lasciarci avvolgere dalla magia del Natale - scrive il sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara - con un cartellone di eventi che coinvolgerà tutti: le famiglie, i più piccoli ma anche i più grandi. Stiamo lavorando ad una serie di attività ed eventi per vivere con gioia e serenità le festività natalizie ormai alle porte. Con tutta la squadra amministrativa cercheremo di offrire appuntamenti ricreativi, ludici, musicali e culturali in pieno spirito natalizio.
Innanzitutto vi invitiamo a vivere il nostro paese e a prediligere le tante attività commerciali locali, perchè Natale è principalmente famiglia, casa, affetti; Castel San Giorgio, per noi che l'abitiamo e la viviamo, rispecchia questi valori e questi sentimenti. Altro obiettivo sarà quello di offrire eventi itineranti che toccheranno tutti i borghi del nostro territorio".
Il cartellone natalizio si aprirà il 9 dicembre, appuntamento all'Arena di Torello dalle ore 10.30, in collaborazione con l'Associazione Santa Barbara.
Redazione Sarno 24 31/05/2024
Castel San Giorgio dice NO alla ludopatia ed al gioco d'azzardo
Il sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, interviene all'indomani della diffusione dei dati di Federconsumatori sul fenomeno del gioco d'azzardo online. "Ci lascia preoccupati la notizia che il nostro comune sia tra quelli dove si registra una delle più alte percentuali di giocatori d'azzardo online. Il rapporto di Federconsumatori e Cgil dipinge un quadro che deve vedere una mobilitazione generale.
Da sindaco, insieme a tutta l'amministrazione comunale, in sinergia con Cgil, Asl, medici di base, parrocchie, scuola, Libera e tutte le associazioni del territorio, intendo aprire al più presto un dibattito ed accendere i riflettori su di un fenomeno allarmante, che deve vederci tutti in prima linea. Con l'assessore alle Politiche Sociali, Antonia Alfano, vista l'aggiudica della gara per il nuovo Centro per la Famiglia, che sarà attivo da settembre sul nostro territorio, intendiamo sin da subito avviare, tra le molteplici attività a sostegno delle famiglia e delle tante fragilità e criticità, proprio uno sportello per contrastare il problema della dipendenza dal gioco d'azzardo.
Già lunedì convocherò una riunione al Comune per iniziare ad affrontare, anche con l'ausilio di professionisti del settore, questa piaga sociale che purtroppo affligge tanti altri comuni. Siamo aperti al contributo di tutti, perchè il contrasto a questo fenomeno sia il più forte e partecipato possibile. Questa onta va lavata con i riflettori, questo faro non lo spegneremo mai più. Mi rifiuto di far marchiare e catalogare così i miei concittadini".
Redazione Sarno 24 28/11/2023
Castel San Giorgio aderisce alla rete delle Città contro la pena di morte
"Su proposta dell’assessore alle politiche educative, Antonia Salvati, anche Castel San Giorgio afferma il principio che vuole concorrere all’accrescimento del rispetto della vita e della dignità dell’uomo in ogni parte del mondo. Abbiamo aderito - afferma il sindaco, Paola Lanzara - alla rete delle Città contro la pena di morte e faremo la nostra parte per proporre un modello di giustizia più evoluto e umano, che rifiuti in modo irrevocabile l'uso della pena di morte.
Aspettiamo tutti giovedì 30 novembre, alle ore 18:30, in piazzetta Amabile, antistante il palazzo di città. Saremo noi le 30 luci per la vita. Attendiamo le associazioni, i giovani, i cittadini e tutti coloro che hanno a cuore queste tematiche".