De Luca su Fondi Coesione: "Positive dichiarazioni del premier Meloni"
"E' da ritenersi che vi siano tutte le condizioni per una rapida sottoscrizione dell’accordo"
Redazione Sarno 24 13/03/2024 0
Nota stampa del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca: "Leggo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Meloni, a Bolzano e le considero molto positive, per la conferma del necessario spirito di collaborazione fra Governo e Regioni, in relazione ai Fondi di Coesione. La Regione Campania ha inviato da 5 mesi il suo programma di investimenti, che è frutto delle esigenze poste dai Comuni e condivise, per la decisiva parte infrastrutturale, con i Ministeri interessati.
In tutto questo periodo, a cominciare dalla scorsa estate, vi è stata una interlocuzione continua con il Ministero della Coesione, alle cui richieste di chiarimento è stato dato ogni volta puntuale e tempestivo riscontro da parte dell’Autorità di Gestione della Regione.
Non essendoci stato mai nessun rilievo di merito sulle proposte avanzate, è da ritenersi che vi siano tutte le condizioni per una rapida sottoscrizione dell’accordo di coesione con la Regione Campania, nell’interesse dei territori, delle aziende, del mondo della cultura".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 22/01/2024
La Regione Campania denuncia il Ministro Fitto per il blocco FSC
Allo scadere dei 30 giorni previsti nella precedente diffida, è stato presentato oggi, come annunciato dal Presidente Vincenzo De Luca, l’esposto-denuncia contro il Ministro Raffaele Fitto in relazione al blocco da parte del Ministero della Coesione, da oltre un anno e mezzo, dei fondi di sviluppo e coesione (FSC) destinati al Sud.
La denuncia è stata presentata in sede di giustizia amministrativa, contabile e penale. Il presidente De Luca - conclude la nota da Palazzo Santa Lucia - rinnova al Ministro l'invito ad un confronto pubblico.
Redazione Sarno 24 04/09/2024
Nuovi temporali previsti in Campania, allerta meteo di 24 ore
La Protezione Civile della Campania ha emanato un altro avviso di allerta meteo per temporali, con criticità Gialla, dalle 6:00 di domani, 5 settembre, alle 6:00 di venerdì, 6 settembre, sull'intero territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, ma potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Redazione Sarno 24 08/01/2024
L'allerta meteo in Campania è prorogata fino alle prime ore del 9 gennaio
La Protezione Civile della Campania, sulla base del permanere di precipitazioni, prevalentemente sulla fascia costiera, ha prorogato di altre 12 ore la vigente allerta meteo di colore Giallo. Fino alle 17 oggi, in base all'avviso diramato ieri, vige la criticità Gialla su tutto il territorio regionale.
Dalle 17.01 di oggi alle 5 di domani mattina, viene rinnovato il livello di allerta Giallo limitatamente alle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Su queste aree si prevedono ancora isolate precipitazioni e un rischio idrogeologico localizzato, con possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e fenomeni franosi.