Elezioni 2024, risultati delle europee: affluenza di poco sotto al 50%

Lo scrutinio ha avuto inizio appena dopo la chiusura delle operazioni di voto

Redazione Sarno 24 10/06/2024 0

Chiusura delle urne alle ore 23:00 di domenica 9 giugno. Si è votato per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia (e per il rinnovo dei sindaci in più di 3500 comuni della penisola). L'affluenza ai seggi è stata del 49,66% per le europee sul territorio nazionale.

Appena dopo la chiusura delle operazioni di voto è iniziato lo scrutinio.

SCRUTINIO EUROPEE (dati relativi alla provincia di Salerno)

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 08/01/2025

A Castellammare e Pompei "zone rosse" vietate a soggetti con precedenti

"L’istituzione delle zone rosse anche in provincia di Napoli - scrive Tullio Ferrante, sottosegretario di Stato al MIT - rappresenta la giusta risposta dello Stato per arginare con efficacia e vigore i fenomeni di illegalità: grazie a questo strumento, anche nei Comuni di Castellammare di Stabia, Pompei, Pozzuoli e San Giorgio a Cremano ci saranno aree vietate a soggetti pericolosi con precedenti penali, che dovranno quindi essere allontanati.

Una misura di prevenzione e contrasto delle condotte criminali in aree particolarmente sensibili, che consentirà di garantire la sicurezza urbana e la piena fruibilità degli spazi pubblici. Ringrazio il ministro Piantedosi, il prefetto Di Bari e tutte le istituzioni coinvolte in questa fondamentale iniziativa di legalità per i nostri territori".

"L'istituzione della 'zona rossa' nell'area della villa comunale di Castellammare, nelle vie e nelle piazze adiacenti, rappresenta - afferma il sindaco Vicinanza - una risposta concreta alla richiesta di maggiore sicurezza nei nostri territori".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/01/2024

A Pagani un incontro con le scuole sul bullismo e la violenza di genere

Mercoledì 24 gennaio, presso l’Auditorium “Sant’Alfonso Maria De Liguori” di Pagani, è in programma l’incontro “Dalla prepotenza al reato”, con la partecipazione di alunni e docenti delle scuole superiori Mangino e Pittoni.

Il convegno, voluto dal sindaco De Prisco, e curato in particolare dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariastella Longobucco, in sinergia con varie figure professionali, vuole essere un momento di riflessione e di confronto sulle tematiche legate alla violenza, dal bullismo al cyberbullismo, alla violenza di genere, per consentire ai ragazzi e alle ragazze, ma anche ai docenti ed ai genitori, di comprendere questi fenomeni troppo presenti nella nostra società.

Gli interventi mirano ad analizzare vari aspetti della vita quotidiana dei ragazzi, in questo particolare momento della loro crescita personale. L’incontro vedrà Nadia Elisabetta Peschechera, insegnante e scrittrice, proporre spunti nel campo della pedagogia, partendo dalla sua opera “Il rovescio della medaglia”, incentrato su adolescenti alle prese con violenze in diversi ambiti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/05/2024

"Carmen Rap" a Pompei per sostenere la lotta alla violenza sulle donne

"Il Comune di Pompei - scrive il sindaco Lo Sapio - è da sempre al fianco delle donne vittime di mariti, fidanzati e compagni violenti. Da due anni è attivo lo sportello antiviolenza, che supporta e sostiene le donne perseguitate e vittime di amori malati con consulenze psicologiche, mediche, legali e di inserimento nel mondo del lavoro.

Ho avuto modo di assistere e apprezzare il lavoro che sta svolgendo il polo formativo e produttivo 'Officine San Carlo', del Teatro di San Carlo, con la “Carmen Rap”, che ha scelto la cultura e le arti come strumento attivo di rinnovamento, promuovendo un processo sinergico tra Teatro, scuole, università, mondo associativo, terzo settore e società civile. Il linguaggio del teatro diventa, così, uno strumento di sensibilizzazione e formazione.

Allo spettacolo teatrale, nel caso della 'Carmen Rap', è affidata la funzione di educazione alla legalità per gli studenti delle scuole medie e superiori. Gli aspetti drammatici della storia mettono in risalto la necessità di sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, ma anche alla criminalità organizzata e di riorganizzazione economica e sociale di un territorio. Per questi motivi ho voluto portare sulla scena del teatro Di Costanzo di Pompei, lunedì 13 maggio alle 20:00, la Carmen Rap".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...