Falso made in Italy, al Brennero anche i pomodori San Marzano "olandesi"

Oltre 10mila agricoltori alla frontiera per dire basta al cibo straniero spacciato per nostrano

Redazione Sarno 24 10/04/2024 0

E’ una vera e propria sfilata di “tir degli orrori” quella smascherata dalla Coldiretti al Brennero con oltre diecimila agricoltori arrivati nella due giorni alla frontiera da tutte le regioni per dire basta al cibo straniero spacciato per italiano, con il supporto delle forze dell’ordine. Un centinaio i tir fermati e controllati, carichi di prodotti alimentari come i pomodori San Marzano provenienti dall’Olanda e diretti a Verona.

Una beffa – denuncia Coldiretti – per tutti i produttori nazionali di pomodoro che si vedono pagare il prodotto pochi centesimi. Ma c’è anche la ricotta fresca che arriva dal Nord Europa per essere commercializzata a Latina e il pane dalla Repubblica Ceca destinato ad Altamura, la località della Puglia celebre per il suo pane Dop.

Persino arance dalla Gran Bretagna (forse provenienti dalle Canarie) spedite a Ferrara. E ci sono anche circa duecentomila quintali di latte austriaco e belga destinato praticamente su tutto il territorio nazionale, da Napoli alle Marche, dal Trevigiano a Collecchio (Parma). E pure latte per bambini sempre austriaco per il Bolognese. E ancora, pesce fresco olandese per il ferrarese, terra del Delta del Po, e anguille vive per Chioggia, carote surgelate belghe per il soffritto con destinazione Pomezia, oltre all’immancabile carne di maiale, in mezzene, cosce o surgelata.

Nella due giorni sono stati quasi un centinaio i tir e le autobotti aperti con il supporto determinante delle forze dell’ordine, dalla Guardia di Finanza ai carabinieri dei Nas, dalla polizia ai vigili del fuoco. Con la mobilitazione al Brennero è partita una grande raccolta di firme per una proposta di legge europea di iniziativa popolare che porti a estendere l’indicazione dell’origine in etichetta su tutti i prodotti in commercio nell’Unione Europea.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 17/04/2025

Costituito il Forum dei Giovani a San Marzano, elezioni il 23 maggio

Per il 23 maggio 2025, dalle 9:00 ore 17:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di San Marzano sul Sarno, sono indette le consultazioni per eleggere il Presidente ed il Consiglio direttivo del Forum dei Giovani. Hanno diritto di voto tutti i giovani residenti a San Marzano, con età compresa fra i 15 e i 34 anni compiuti.

Potranno presentare la propria candidatura a membro del Consiglio o alla Presidenza tutti i giovani con età compresa fra i 15 e i 34 anni compiuti, residenti nel comune di San Marzano sul Sarno. Pubblicato sul sito del Comune l'avviso del procedimento di costituzione del Forum.

LA DOMANDA

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/12/2023

Terza edizione dell'iniziativa "Io spendo a San Marzano"

Anche per l’anno 2023 il Comune di San Marzano sul Sarno ha organizzato l’iniziativa “Io spendo a San Marzano”, giunta alla terza edizione. Durante queste festività natalizie – dall’8 dicembre 2023 e fino all’8 gennaio 2024 – con una spesa minima di € 10,00 presso le attività commerciali presenti sul territorio di San Marzano, si potrà concorrere all’estrazione di una serie di premi messi a disposizione dall’Ente.

L’iniziativa è rivolta ai consumatori, sia residenti che non residenti, che sono tenuti a conservare i titoli (scontrini, ricevute fiscali) degli acquisti effettuati nel periodo natalizio. Saranno estratti sei titoli di acquisto a cui corrisponderanno altrettanti premi. Ad essere premiati saranno sia i consumatori sia le attività commerciali che hanno emesso i relativi titoli: gli acquirenti riceveranno in premio un voucher spesa, da 100 a 150 euro, mentre gli esercenti un bonus di pari importo sulla TARI dovuta all’Ente.

Coloro che intendono partecipare dovranno imbucare, entro le ore 13:00 dell’8 gennaio 2024, l'originale del titolo di acquisto nella “Cassetta Natalizia” posizionata presso l’ingresso della Casa Comunale in piazza Umberto I, indicando sul retro dei titoli i propri dati anagrafici e recapiti. L’estrazione dei vincitori avverrà nella settimana dell’8 gennaio 2024 presso l’Aula consiliare ed i risultati saranno resi noti sul sito internet e sull’Albo online del Comune di San Marzano sul Sarno.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 01/12/2023

Installazione di tre nuovi defibrillatori a San Marzano sul Sarno

Sono stati installati sul territorio di San Marzano sul Sarno tre nuovi defibrillatori, ad alto contenuto tecnologico, che vanno ad aggiungersi ai dispositivi già esistenti e funzionanti. L’azione di pronto intervento, a garanzia della salute dei cittadini, nasce dall’esigenza di assicurare un congruo numero di dispositivi in un territorio ad alta densità abitativa.

Le nuove installazioni hanno riguardato le zone di Piazza Umberto I, Piazza Amendola e Parco Urbano. Tali dispositivi, dotati di tecnologia di geolocalizzazione degli utenti (GPS), si aggiungono a quelli attualmente dislocati nella sede della protezione civile comunale e nei plessi scolastici.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...