Il derby campano sorride alla Givova Scafati, battuta Ge.Vi. Napoli 91-85
Dinanzi ai 3500 del PalaMangano, i gialloblu mettono alle spalle i 4 ko consecutivi
Redazione Sarno 24 19/12/2023 0
Ritorna al successo la Givova Scafati, mettendosi alle spalle le ultime quattro sconfitte consecutive, e lo fa dinanzi a 3.500 spettatori, in occasione del derby campano contro la Ge.Vi. Napoli, superata 91-85 alla Beta Ricambi Arena PalaMangano.
Non è stata una bella partita, quella valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie A, ma è stata una sfida molto intensa dal punto di vista dell’agonismo e della fisicità, che alla fine ha premiato il quintetto di casa, bravo a tenere la testa avanti per quasi l’intero arco della sfida e a ricacciare sotto l’avversario ogni volta si rifaceva sotto minacciosamente.
Statistiche alla mano, spicca il divario nella percentuale realizzativa da tre punti (39% contro 21%) e ai rimbalzi (40 contro 27), che alla fine ha fatto la differenza, così come i cinque uomini in doppia cifra, che testimoniano un buon lavoro del collettivo, che ha senza dubbio prevalso sulle giocate dei singoli.
Buona quindi la prova di squadra (28 assist contro 13), condita da Gentile, prezioso in cabina di regia, da Rivers, preciso dal perimetro, e dalla fisicità del neo acquisto Gamble, tra i migliori in campo. Sponda Napoli, buona la prova di Ennis, a tratti immarcabile, così come Sokolowski. In giornata storta invece Pullen, che non è stato di aiuto per i propri compagni, come in altre precedenti occasioni.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 04/03/2024
Givova Scafati mai in partita, Humana Reyer Venezia vince agevolmente
Termina con una sconfitta, la ripresa del campionato di serie A della Givova Scafati, uscita dal parquet della Beta Ricambi Arena PalaMangano con un pesante 66-95. Troppo forte la compagine avversaria, l'Umana Reyer Venezia.
Lo scarto finale rende ampiamente idea di quanto si sia visto in campo, con una squadra, quella viaggiante, a menare le danze sin dalla palla a due, tenendo in mano il pallino del gioco, senza andare mai in difficoltà, capace di gestire il ritmo ed il margine di vantaggio acquisito con grande esperienza e soprattutto con una imponente fisicità.
La compagine dell’Agro, nonostante le buone prove di Rossato e Blakes, non è mai riuscita ad entrare seriamente in partita; tranne in qualche sporadico minuto di gioco, non ha mai impensierito da vicino l’avversario, mostrando i limiti tecnici e l’inferiorità sul piano del fisico e dell’intensità. Eccetto il primo quarto, infatti, non è praticamente mai stata in partita.
Redazione Sarno 24 15/04/2024
Givova Scafati, il successo su Varese spiana la strada verso la salvezza
Solo la matematica tiene ancora in piedi il discorso salvezza, perché il successo della Givova Scafati per 102-90 sulla Openjobmetis Varese, dinanzi ai circa 3.500 della Beta Ricambi Arena Palamangano, ha permesso alla compagine dell’Agro di mettere più di una ipoteca sulla permanenza in massima serie.
Ci è riuscita con una prova d’orgoglio, fatta di tanta grinta e carattere, contro una delle formazioni più in forma dell’attuale serie A, che, tranne uno sporadico episodio verso la fine del terzo quarto, non è mai stata in vantaggio. Al contrario, i gialloblù, trascinati da Robinson e Pinkins, e soprattutto da un atteggiamento corale combattivo, è riuscita ad imporsi meritatamente.
Le superiori percentuali di tiro da tre punti (45% contro 33%) ed il dominio sotto i tabelloni (44 rimbalzi contro 28) hanno scavato il solco tra le due contendenti, con quella di casa vittoriosa anche grazie al supporto dei propri supporters, che hanno incoraggiato la squadra anche nei momenti di difficoltà, trascinandola al successo.
Redazione Sarno 24 24/03/2025
La Givova Scafati lotta fino all'ultimo, ma il derby se lo aggiudica Napoli
Il derby campano, valido quale 23° turno del campionato di LBA, se lo aggiudica la SS Napoli Basket, capace di imporsi sulla Givova Scafati col punteggio finale di 81-91, al termine di quaranta minuti di grande intensità. Negli ultimi istanti di gara, la Givova prova il tutto per tutto: Maxhuni ed il solito Miaschi non vogliono saperne di alzare bandiera bianca e riportano Scafati sotto di sette lunghezze (77-84).
Salgono i decibel del calorosissimo pubblico scafatese, eppure la mano degli azzurri non trema con la penetrazione di Pangos che, di fatto, chiude il derby campano. Alla sirena finale è 81-91.