Il derby campano sorride alla Givova Scafati, battuta Ge.Vi. Napoli 91-85
Dinanzi ai 3500 del PalaMangano, i gialloblu mettono alle spalle i 4 ko consecutivi
Redazione Sarno 24 19/12/2023 0
Ritorna al successo la Givova Scafati, mettendosi alle spalle le ultime quattro sconfitte consecutive, e lo fa dinanzi a 3.500 spettatori, in occasione del derby campano contro la Ge.Vi. Napoli, superata 91-85 alla Beta Ricambi Arena PalaMangano.
Non è stata una bella partita, quella valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie A, ma è stata una sfida molto intensa dal punto di vista dell’agonismo e della fisicità, che alla fine ha premiato il quintetto di casa, bravo a tenere la testa avanti per quasi l’intero arco della sfida e a ricacciare sotto l’avversario ogni volta si rifaceva sotto minacciosamente.
Statistiche alla mano, spicca il divario nella percentuale realizzativa da tre punti (39% contro 21%) e ai rimbalzi (40 contro 27), che alla fine ha fatto la differenza, così come i cinque uomini in doppia cifra, che testimoniano un buon lavoro del collettivo, che ha senza dubbio prevalso sulle giocate dei singoli.
Buona quindi la prova di squadra (28 assist contro 13), condita da Gentile, prezioso in cabina di regia, da Rivers, preciso dal perimetro, e dalla fisicità del neo acquisto Gamble, tra i migliori in campo. Sponda Napoli, buona la prova di Ennis, a tratti immarcabile, così come Sokolowski. In giornata storta invece Pullen, che non è stato di aiuto per i propri compagni, come in altre precedenti occasioni.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 09/09/2024
Il pivot Daniel Akin è l'ultimo innesto in casa Givova Scafati
La Givova Scafati rende noto l’accordo, su base annuale, con Daniel Akin, atleta di nazionalità inglese dall’enorme atletismo. Nativo di Londra, il classe 1998 arriva in Via della Gloria per apportare al sistema di gioco di coach Marcelo Nicola un’altra valida opzione sotto le plance.
“Dan” è un pivot moderno di 206 cm che cresce presso il college di UMBC (University of Maryland, Baltimore County) tra il 2017 ed il 2021, periodo in cui con la maglia dei Retrievers fa registrare 6.1 punti e 5.7 rimbalzi in 91 gare (55 vittorie) nel campionato NCAA.
Nei due anni post-pandemia, Akin resta in NCAA ma passa prima ai California Baptiste Lancers (10.8 punti, 8.1 rimbalzi ed 1.5 assist di media) e poi agli Utah State Aggies (11.9 punti e 6.9 carambole catturate a partita). Nella stagione 2023/24, al primo anno da professionista, ha l’opportunità di mettersi in mostra a Strasburgo, società con la quale disputa, oltre alla prima lega francese, la Basketball Champions League (6 punti e 3.6 rimbalzi in 18 minuti d’impiego). Daniel ha scelto il numero 47.
Redazione Sarno 24 22/04/2024
Olimpia Milano sempre avanti, Givova Scafati cede di 22 lunghezze
La differenza di valore tra i due organici ha deciso la sfida tra EA7 Emporio Armani Milano e Givova Scafati nella gara valevole per il terzultimo turno del massimo campionato italiano. Al Forum di Assago è finita 99-77, al termine di una sfida in cui i padroni di casa sono sempre stati avanti nel punteggio, hanno condotto le ostilità e non hanno mai dato l’impressione di poter perdere dalle mani le redini del match, nonostante le pesanti assenze per infortunio di Baron, Mirotic, Lo e Hall.
La maggiore intensità difensiva e la superiore organizzazione di gioco alla fine hanno fatto la differenza, mentre sotto l’aspetto statistico il dominio sotto i tabelloni (33 rimbalzi contro 21), il maggior numero di palle recuperate (11 contro 7), il minor numero di palle perse (13 contro 19) e le superiori percentuali di tiro, soprattutto ai liberi (88% contro 17%), hanno scavato il solco e giustificato anche il passivo con cui la sfida è terminata.
Alle prove superlative dei milanesi Shields e Napier (20 e 18 punti) hanno fatto da contraltare le buone prestazioni di Henry e Pinkins (20 e 16 punti), che però non sono bastate a tenere in equilibrio una sfida, il cui ago della bilancia ha iniziato a pendere dalla parte dei locali sin dalla prima frazione.
Redazione Sarno 24 20/01/2025
Givova Scafati troppo "soft", Trapani le infligge la quinta sconfitta di fila
Niente da fare per la Givova Scafati, Trapani vince e convince. In terra frusinate, sul neutro di Veroli (il PalaMangano è squalificato), i granata prevalgono 66-83 e condannano i campani al quinto stop di fila. Il devastante avvio (3-21 al 5’) dei siciliani indirizza il match sin dalla palla a due.
Le pessime percentuali al tiro da 3 punti (22%) ed un atteggiamento troppo “soft”, come definito da coach Ramondino, non hanno permesso alla Givova, nei pochissimi passaggi a vuoto degli ospiti, di essere in partita nei 40 minuti della sfida. Domenica 26 gennaio, in palio due punti pesantissimi a Cremona, in uno scontro salvezza dall’enorme peso specifico.