"Il Regno animale" romanzo d'esordio del paganese Tramontano Guerritore

La prima presentazione lunedì 29 aprile alle 20:00 presso la chiesa dell'Addolorata di Pagani

Redazione Sarno 24 20/04/2024 0

In uscita il 29 aprile per Edizioni dell'Ippogrifo, "Il Regno animale" è il romanzo d'esordio di Alfonso Tramontano Guerritore. Totò e Nina sono i fantasmi di un sentimento perduto, simile a un castello o un silenzio. Il ragazzo è a capo di una banda di strada, Nina regge le sorti del night “Butterfly”. Entrambi sono creature legate alla natura, predestinate: uno comanda il rione degli Scavi, terra di malavita dalle mura antiche, l’altra regna nella Baia popolata dagli africani.

I due si perdono e si ritrovano nel tempo, fin quando Totò va in carcere e Nina lo tradisce per Luis, uno del clan che da fratello gli diventa nemico, fino allo scontro finale. La vendetta si consuma in un luogo altro, privo di tempo, oltre l’amore, nel mistero del Regno animale. «Per superare i fatti, entrare nel sangue delle cose, guardare dentro gli uomini. I protagonisti sono malavitosi, ma funzionano come tutti gli uomini. Hanno un senso più grande. Un senso di natura. Da qui, il Regno animale».

Già due le presenzazioni in programma. La prima lunedì 29 aprile alle 20:00, presso la chiesa dell'Addolorata di Pagani (SA), nell'ambito di "Ritratti di Lettura" con Nunzia Gargano, giornalista e ideatrice del Premio "Ritratti di Territorio". La seconda al Salone del Libro di Torino, venerdì 10 maggio alle 12:30 presso lo stand della Regione Campania, alla presenza dello scrittore Raffaele Riccio e della giornalista Nunzia Gargano.

Alfonso Tramontano Guerritore nasce a Nocera Inferiore il 29 dicembre 1978, vive a Pagani. Autore di versi, racconti e sceneggiature, giornalista professionista, scrive di cronaca nera e giudiziaria dal 2004. Dal 2012 lavora come autore e attore con la compagnia indipendente Teatro Grimaldello. Ha ideato e condotto il programma di audioracconti pop "Caravelle" per l’Università di Salerno nel 2015 e la trasmissione radiofonica di cinema e letteratura "Le parole sono importanti" per Radio Vostock nel 2017-2018.

Ha scritto racconti e poesie pubblicati su quotidiani, riviste e testate web. Nel 2019 ha vinto il premio nazionale di poesia "Beppe Salvia", con la pubblicazione della raccolta di versi "Gli stati dell’acqua". Nel 2019 ha curato i dialoghi per il cortometraggio "Stranded", per la regia di Gino Vitolo, e ha scritto la sceneggiatura per il cortometraggio "Tonino", sulla vita della vittima innocente di camorra Antonio Esposito Ferraioli. La raccolta di racconti "I fetenti" ha ottenuto la menzione al premio Calvino 2020.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 04/12/2025

Dieci anni di "L'Essere & l'Umano" a Nocera Inferiore, presentazione al Diana
Da gennaio a maggio 2026, a Nocera Inferiore, avrà luogo la decima edizione della rassegna "L’ESSERE & L’UMANO", un progetto nazionale nato da un concept della regista e direttrice artistica Simona Tortora, sotto l’egida organizzativa di Giuseppe Citarella. Uno degli obiettivi dell'edizione 2026 sarà la forte valorizzazione del territorio. Venerdì 5 dicembre 2025, alle 10:30, negli spazi del foyer del TEATRO DIANA, in Piazza Guerritore 17, si terrà la presentazione ufficiale della kermesse: saranno svelati il programma completo e gli artisti coinvolti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/11/2024

Svago e divertimento i temi principali del Natale 2024 a San Valentino Torio
"Anche nel 2024, per Natale, il Comune di San Valentino Torio ha stilato un calendario ricco di eventi (riportato in fondo all'articolo, ndr). Intrattenimento, svago e divertimento sono i temi principali della programmazione. Con l’impegno di sempre, senza mai perdere l’entusiasmo, il nostro obiettivo è far divertire bambini e famiglie, dando la possibilità a tutte le persone che vogliono rimanere a San Valentino Torio di vivere la magia delle feste natalizie". Lo scrive Enzo Ferrante, assessore agli eventi del Comune di San Valentino Torio.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/03/2025

A Pagani la commedia "Lui è io", difficile creare relazioni ai tempi del web
Domenica 16 marzo, ore 18:30, all'Auditorium Sant'Alfonso di Pagani andrà in scena "Lui è io", una commedia brillante, inedita, nata dalla penna di Rodolfo Fornario. La storia è contemporanea, una situazione assolutamente possibile ai giorni nostri. Viviamo un tempo dove il confine tra reale e virtuale diventa sempre più confuso e sbiadito. Tutto potrebbe essere reale e tutto potrebbe non esserlo, è questo l'assunto dal quale parte la commedia. Attualissima e divertente, racconta le difficoltà di creare relazioni nei tempi del web imperante.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...