Intervento record all'Umberto I di Nocera Inferiore, rimosso tumore di 5 kg
Una tecnica specifica e di alta complessità messa in atto dalla squadra del reparto di Urologia
Redazione Sarno 24 14/02/2024 0
La scorsa settimana, al presidio ospedaliero di Nocera Inferiore, l’équipe operatoria del dr. Roberto Sanseverino, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale della ASL Salerno, ha eseguito un intervento straordinario su di un paziente di 63 anni. Una tecnica specifica e di alta complessità che ha consentito alla squadra dell’Urologia dell’Umberto I di Nocera, insieme agli anestesisti e al personale infermieristico e tecnico di sala, di asportare una massa tumorale grande come un pallone da calcio e di quasi 5 chili di peso.
La diagnosi tempestiva, dopo il riscontro incidentale di una massa voluminosa sul rene destro del paziente, estesa fino ad interessare i grossi vasi del corpo (nella fattispecie, la vena cava), ha comportato l’esecuzione dell’intervento chirurgico durato circa due ore.
L'operazione riprova la capacità di operare casi chirurgici complessi nell’ASL Salerno e conferma il posizionamento della struttura ospedaliera dell’Umberto I di Nocera quale centro regionale e nazionale di riferimento per le patologie urologiche e tumorali di alta complessità.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 07/03/2024
Screening senologico gratuito a Sant'Egidio del Monte Albino
Visite senologiche gratuite per le cittadine di Sant'Egidio del Monte Albino. Dopo il successo dell'iniziativa degli scorsi anni, l'Amministrazione comunale del Sindaco La Mura torna ad investire sul tema della prevenzione, quale efficace e fondamentale strumento di contrasto del tumore al seno.
Ad annunciarlo, il vicesindaco con delega alle Politiche sanitarie, Francesco De Angelis, e l'Assessore alle Pari opportunità, Francesca Cordiano, che hanno raccolto la disponibilità della d.ssa Ludovica Rita La Rocca ad effettuare, il prossimo 8 marzo, visite gratuite presso i locali comunali di piazza Aniello Califano.
Le visite si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Per accedervi sarà sufficiente presentarsi sul posto nell'orario indicato. Non c'è un numero massimo di visite da effettuare. In caso di eccesso di richiesta, sarà valutata una ulteriore data.
Redazione Sarno 24 02/01/2025
Giornata di prevenzione a Roccapiemonte presso sede Croce Rossa
Il Sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, informa i cittadini che sabato 11 gennaio 2025, dalle 15:00 alle 18:00, presso la sede della Croce Rossa in via della Pace (frazione San Potito), con organizzazione di APD Sakura, sarà possibile effettuare visite e consulenze mediche con un costo sociale di € 15,00.
Ci si potrà sottoporre a visita cardiologica con lo specialista Angelo Cermi, ad una consulenza per la corretta alimentazione con la biologa nutrizionista Claudia Cinquegrana oppure a visita fisiatrica con il dott. Ciro Gallo. Per prenotarsi basta chiamare, in orari di ufficio, al numero indicato sulla locandina (sotto l'articolo).
Redazione Sarno 24 19/12/2023
Sarno, screening gratuiti Asl dal 19 al 21 dicembre in piazza 5 Maggio
Dal 19 al 21 Dicembre, a Sarno, in piazza 5 Maggio, dalle 9 alle 18 ci sarà l'Asl per un'attività di prevenzione gratuita. Il truck aziendale sosterà per 3 giornate consecutive (dalle 9.00 alle 18.00) per permettere ai cittadini di effettuare gratuitamente il pap test, la mammografia e ricevere il kit del colon retto (che potranno riconsegnare direttamente a bordo del truck nei giorni successivi). L’offerta prevede, inoltre, per le persone fragili e per gli anziani di poter effettuare le vaccinazioni.
Sono disponibili gratuitamente tre tipi di screening oncologici: mammografia per le donne in target (fra i 50 ed i 69 anni); esecuzione di pap-test a cura di ostetriche appositamente dedicate (donne tra i 25 e 64 anni di età); distribuzione dei kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci ai pazienti in target. L’accesso alle attività di screening è libero, per la prenotazione è possibile contattare il numero telefonico 338 1234567.