Kruize Pinkins vestirà ancora gialloblù, la Givova Scafati sogna
Il prodotto dell’Università di San Francisco si può definire un veterano del campionato italiano
Redazione Sarno 24 10/07/2024 0
La Givova Scafati è lieta di annunciare il nuovo accordo su base annuale con Kruize Alshaude Zah-Kee Pinkins, il perno delle ultime due stagioni è pronto a vestire ancora di gialloblù. Ala grande statunitense, di cui il popolo scafatese ha imparato a conoscere ed apprezzare le qualità umane e tecniche, il nativo di Marianna ha scelto di tornare in Via della Gloria, in quella Beta Ricambi Arena-PalaMangano che è diventata la sua seconda casa.
Nel Belpaese dal 2018, il prodotto dell’Università di San Francisco a 31 anni si può definire ormai un veterano del campionato italiano: dopo l’exploit con la Junior Casale in A2 ed i due anni (2019-21) a Torino, che l’hanno visto conquistare lo stesso secondo campionato nazionale, “KP” prima dell’approdo a Scafati è passato anche per Limoges (Serie A francese).
Il 9 luglio 2022 viene ufficializzato il suo passaggio alla Givova Scafati, da lì comincia la “storia d’amore” che porta Kruize, due anni dopo, a firmare la seconda estensione contrattuale consecutiva. Nella stagione 2022-23 fa registrare 12.9 punti e 6.4 rimbalzi ad allacciata di scarpe, cifre che, di pari passo alle percentuali, migliora nell’ultima stagione: 13.2 punti, 6.9 rimbalzi conditi dal 58% al tiro da due punti ed il 41.4% da tre.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 21/10/2024
Una grande Givova Scafati si arrende alla distanza ai campioni d'Italia
Non arriva la prima vittoria casalinga della stagione per la Givova Scafati Basket, cui non basta un enorme cuore ed il forcing dell’ultimo quarto spinto da Gray (22 punti) e Stewart (20). Un super Armoni Brooks e le triple di Dimitrijevkij regalano all’Olimpia Milano il successo, 78-83 il finale alla Beta Ricambi Arena-PalaMangano.
[...]
Bolmaro da fuoriclasse inaugura gli ultimi 10 minuti di gioco, Akin da una parte e Brooks dall’altra confermano il loro ottimo stato di forma, Tonut regala per la prima volta nel match la doppia cifra di vantaggio agli ospiti: al 32’ il risultato è 57-68. Gray s’inventa una giocata da campione in uscita dal timeout ma sbaglia il tiro libero supplementare, Tonut continua a bruciare la retìna ed insieme a Brooks rischia di spegnere la Givova, 61-73 a 6:30 dal gong.
I ragazzi di coach Nicola non mollano e con i tiri liberi di Pinkins tornano sul -8 al 35’, 67-75. Palla persa di Dimitrijevkij, Pinkins accorcia ancora dalla lunetta, ma la notizia negativa è il quinto fallo di Zanelli. Immenso il cuore della Givova, 71-75 a 3:35 dalla fine, difesa pazzesca dei gialloblù in questo frangente della gara. Cinciarini sbaglia dall’arco, Mirotic ritrova il fondo della retìna, Gray è ancora straordinario, -4 al 38’.
Dimitrijevkij dall’angolo trafigge Scafati ed il grande tentativo di rimonta rischia di spegnersi: con l’1/2 di Ricci l’Olimpia torna a +8 a 62” dalla fine. Stewart dopo la schiacciata del 75-81 manca la tripla che avrebbe riaperto completamente i giochi, Tonut e Shields sbagliano due tiri liberi ma la sostanza non cambia, Milano vince 78-83.
Finale amaro per una Givova Scafati che ha tenuto testa ai campioni d’Italia per tutti e 40 i minuti di gioco, cedendo solo alla distanza in un PalaMangano che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini. Bicchiere comunque mezzo pieno per i gialloblù, che sfrutteranno la settimana di lavoro per preparare la trasferta di Venezia, in programma domenica prossima alle ore 16:30.
Redazione Sarno 24 12/02/2024
La Virtus è superiore, netta sconfitta a Bologna per la Givova Scafati
Senza l’infortunato Gentile, la Givova Scafati è incappata in una netta sconfitta esterna sul parquet della Virtus Segafredo Bologna. E’ finita con il punteggio di 94-67 la ventesima giornata del campionato di massima serie, in cui la differenza di valori tecnici e fisici, nonché l’ampiezza dell’organico, ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte delle V nere.
Agli scafatesi resta la consapevolezza di aver giocato a viso aperto per poco più di metà incontro, prima di cedere il passo al più quotato avversario, che ha tirato con superiori percentuali da tre punti (36% contro 26%) e dominato nel pitturato (37 contro 28), oltre a mostrare un gioco più corale (26 assist contro 14) e perdere il minor numero di possessi (7 contro 16).
Redazione Sarno 24 27/12/2023
A Brindisi grande impresa in rimonta per la Givova Scafati
Mai avanti nel punteggio, sempre sotto per quasi l’intero arco della sfida, la Givova Scafati ha realizzato una vera e propria impresa, espugnando il PalaPentassuglia e punendo 98-103 la Happy Casa Brindisi, dopo un tempo supplementare, in occasione del turno di campionato pre-natalizio. Sorride ai gialloblù l’ultima trasferta del 2023.
Senza l’infortunato Strelnieks, capitan Rossato e compagni hanno subito, per gran parte della sfida, la veemenza, la fisicità e la determinazione della formazione ospitante, scesa in campo con il coltello tra i denti, alla ricerca spasmodica dei due punti in palio, preziosi per proseguire la corsa verso la salvezza e abbandonare l’ultima posizione della classifica.
Ancora una volta è stato il “professore” David Logan a fare pentole e coperchi e a regalare a Scafati, nonostante i suoi 42 anni, una vittoria che ha il sapore dell’impresa per la maniera in cui è maturata: sotto di venti lunghezze negli ultimi cinque minuti dei tempi regolamentari, ha saputo trovare la forza per reagire, recuperare il passivo e portare la sfida ai supplementari, dove l’atleta statunitense di nazionalità polacca ha messo tutta la sua esperienza al servizio dei compagni, regalando la seconda vittoria consecutiva in campionato.