Nocera Superiore, badge elettronico per i beneficiari dei servizi sociali

Saranno tracciate e verificate in qualsiasi momento le misure assegnate ai destinatari

Redazione Sarno 24 29/02/2024 0

Sarà un badge elettronico nominale a tracciare, d’ora innanzi, le misure di sostegno erogate ai cittadini beneficiari di Nocera Superiore. Una carta digitale, come quella del bancomat, associata in maniera esclusiva e, pertanto, non cedibile o utilizzabile da terzi, attraverso la quale saranno tracciate e verificate in qualsiasi momento le misure sociali assegnate ai cittadini riconosciuti destinatari, a seguito di partecipazione ai diversi bandi o avvisi, come, ad esempio, il banco alimentare o i diversi bonus integrativi previsti (cedole librarie, buoni libro, rimborso utenze).

"Nel processo di informatizzazione e semplificazione della macchina comunale già in atto da tempo – spiega il sindaco Cuofano – questo ulteriore step ci consente di dare ancora più trasparenza ed efficacia ai servizi erogati dal settore del sociale.

Crediamo che la digitalizzazione sia un valido aiuto per la PA se usata nel modo giusto, perché il tracciamento delle attività è uno strumento di controllo e verifica costante e preciso, che evita possibili forme di interferenza esterna, perché velocizza l’accesso ai servizi, censisce in maniera puntuale una sorta di ‘storico’ per ciascun cittadino beneficiario".

L’utilizzo a pieno regime del badge sociale è scandito da una serie di fasi di test: la prima prevede l’uso della scheda per l’erogazione del pacco alimentare, che avviene ogni mese al Centro Polivalente di via Russo. A seguire, attraverso l’implementazione del software, sarà possibile utilizzarla anche per tutte le altre misure di sostegno sociale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 25/11/2024

Interruzione di energia elettrica in alcune strade di Nocera Superiore

A causa di lavori da parte della società E-distribuzione/Unità Territoriale Salerno, nella giornata di oggi, 25 novembre, 6 strade di Nocera Superiore - fa sapere il Comune attraverso i canali ufficiali - non avranno corrente fino alle ore 16:30: Via Pucciano, Via Risorgimento, Via Nazionale San Pietro, Via Cavour, Via San Pietro, Via Nazionale Pucciano.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/01/2024

Nocera Superiore, seminario sulla figura dell'educatore cinofilo

"La qualità della vita delle persone passa per il benessere dei nostri amici a 4 zampe. Migliorare il rapporto tra animali ed esseri umani è uno dei modi più belli per rendere la comunità ancora più unita e solidale, soprattutto alla luce degli ultimi fatti di cronaca.

Sono aspetti importanti che abbiamo toccato - spiega il sindaco di Nocera Superiore, Cuofano - in occasione dell’incontro informativo alla biblioteca 'Moro' a cura del Garante degli Animali, con la partecipazione anche dei vertici dell’Arma dei Carabinieri, dell’Asl Veterinaria e di esperti cinofili.

Manteniamo alta l’attenzione sulla tutela degli animali con un seminario di approfondimento, anche tecnico, che si aggiunge alle tante iniziative già portate avanti, tra le quali le campagne adottive che hanno permesso ad alcuni amici a 4 zampe di poter lasciare il canile e trovare una famiglia".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/03/2025

Lotta alle mafie, incontro col procuratore Gratteri a Nocera Superiore

Mercoledì 19 marzo, alle ore 18:30, il Salone del Santuario di Materdomini, a Nocera Superiore, ospiterà un incontro di grande rilievo: il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Nicola Gratteri, sarà protagonista di un dialogo aperto sulla criminalità organizzata e sulle strategie per contrastarla.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Gennaro D’Acunzi, è organizzato dall’associazione Identità Nuceria APS e rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulla lotta alle mafie. Gratteri, magistrato tra i più esposti nella battaglia contro la criminalità organizzata, presenterà il suo ultimo libro, “Una Cosa Sola”, scritto con Antonio Nicaso. Il volume offre un’analisi approfondita delle reti oscure della malavita e del loro impatto sulla società.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...