Nuovo Piano Stroke regionale, Umberto I di Nocera Inferiore hub di II livello
Altra importante novità definita dal Piano è il riconoscimento della funzione del programma "telestroke"
Redazione Sarno 24 21/08/2024 0
Con l’approvazione di poche settimane fa, da parte della Regione Campania, del nuovo piano per la rete dell’emergenza cerebro-vascolare (rete ictus), è stata ridefinita e rafforzata la rete regionale dello Stroke. Per la ASL Salerno sono state riconosciute importanti novità, che hanno tenuto conto dell’attività delle strutture ospedaliere operanti sul territorio e realmente attive e delle nuove tecnologie utilizzate per il trattamento e la cura della patologia vascolare acuta cerebrale.
La Rete Stroke è stata concepita allo scopo di consentire l’accesso di ogni paziente alla struttura ospedaliera territorialmente più vicina ma attrezzata (“ready”) per il trattamento della patologia cerebro-vascolare acuta, nell’ambito del bacino d’utenza in cui il soccorso avviene, nel minor tempo possibile dall’esordio della patologia.
Il nuovo Piano regionale certifica il riconoscimento del Presidio Ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore quale HUB della rete e Stroke Unit di secondo livello per la malattia cerebrovascolare acuta. Altra importante novità definita dal Piano Stroke regionale è il riconoscimento della funzione del programma “telestroke”, messo da tempo in campo dalla ASL Salerno, quale strumento di supporto alla rete che, utilizzando la telemedicina, può consentire, soprattutto in zone geograficamente distanti dai punti di erogazione della rete e in zone disagiate, di velocizzare l’intervento terapeutico.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 18/04/2024
Screening gratuiti a Pompei il 22 aprile al Museo Temporaneo d'Impresa
Screening gratuiti, a Pompei, lunedì 22 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Museo Temporaneo d’Impresa in piazza Bartolo Longo (al piano terra di Palazzo de Fusco). Il Comune ha promosso una giornata di prevenzione attraverso un’assistenza diagnostica tempestiva, specializzata e gratuita. Controlli dedicati a donne e uomini residenti e domiciliati in Italia. Garantita la massima riservatezza.
Responsabile medico è il dottor Carmine Coppola, epatologo.
Redazione Sarno 24 19/12/2023
Sarno, screening gratuiti Asl dal 19 al 21 dicembre in piazza 5 Maggio
Dal 19 al 21 Dicembre, a Sarno, in piazza 5 Maggio, dalle 9 alle 18 ci sarà l'Asl per un'attività di prevenzione gratuita. Il truck aziendale sosterà per 3 giornate consecutive (dalle 9.00 alle 18.00) per permettere ai cittadini di effettuare gratuitamente il pap test, la mammografia e ricevere il kit del colon retto (che potranno riconsegnare direttamente a bordo del truck nei giorni successivi). L’offerta prevede, inoltre, per le persone fragili e per gli anziani di poter effettuare le vaccinazioni.
Sono disponibili gratuitamente tre tipi di screening oncologici: mammografia per le donne in target (fra i 50 ed i 69 anni); esecuzione di pap-test a cura di ostetriche appositamente dedicate (donne tra i 25 e 64 anni di età); distribuzione dei kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci ai pazienti in target. L’accesso alle attività di screening è libero, per la prenotazione è possibile contattare il numero telefonico 338 1234567.
Redazione Sarno 24 16/02/2024
Lo sdegno Fials per trasferimento Centrale 118 da Salerno a Nocera Inferiore
Il sindacato Fials Salerno, nella persona del segretario generale, Carlo Lopopolo, e dei referenti del 118, Gianluca Barra e William Mangiameli, manifesta profondo rammarico e disappunto per il presunto trasferimento della Centrale operativa territoriale 118 da via Largo Ippocrate di Salerno alla nuova sede di via Ricco a Nocera Inferiore.
La decisione, infatti, solleva diverse preoccupazioni in merito alle implicazioni sulla gestione delle emergenze sanitarie nella provincia di Salerno. La Fials fa riferimento alla legge regionale dell’11 gennaio 1994, che istituisce il sistema integrato regionale per l'emergenza sanitaria, sottolineando l'importanza della collocazione attuale della Centrale operativa di Salerno, facilmente raggiungibile e situata presso un Dea di II livello.
Così Lopopolo: “Il trasferimento proposto, oltre a posizionare la Centrale in una zona meno accessibile, comporterebbe svantaggi significativi per il sud della provincia, con la presenza di tre centrali operative nel raggio di trenta chilometri (Napoli Ponticelli, Napoli Est Castellammare di Stabia), a discapito della popolazione locale”.
Inoltre, la Fials - che chiede un immediato tavolo di confronto - esprime preoccupazione per il disagio dei dipendenti, che si vedranno trasferiti senza essere stati adeguatamente informati nei tempi giusti. Il significativo aumento della distanza da percorrere, circa 35 km in più, unito ai ritardi causati dal traffico, comporterebbe notevoli disagi e tempi di percorrenza allungati.