Nuovo Piano Stroke regionale, Umberto I di Nocera Inferiore hub di II livello

Altra importante novità definita dal Piano è il riconoscimento della funzione del programma "telestroke"

Gennaro Sosto, direttore generale Asl Salerno

Redazione Sarno 24 21/08/2024 0

Con l’approvazione di poche settimane fa, da parte della Regione Campania, del nuovo piano per la rete dell’emergenza cerebro-vascolare (rete ictus), è stata ridefinita e rafforzata la rete regionale dello Stroke. Per la ASL Salerno sono state riconosciute importanti novità, che hanno tenuto conto dell’attività delle strutture ospedaliere operanti sul territorio e realmente attive e delle nuove tecnologie utilizzate per il trattamento e la cura della patologia vascolare acuta cerebrale.

La Rete Stroke è stata concepita allo scopo di consentire l’accesso di ogni paziente alla struttura ospedaliera territorialmente più vicina ma attrezzata (“ready”) per il trattamento della patologia cerebro-vascolare acuta, nell’ambito del bacino d’utenza in cui il soccorso avviene, nel minor tempo possibile dall’esordio della patologia.

Il nuovo Piano regionale certifica il riconoscimento del Presidio Ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore quale HUB della rete e Stroke Unit di secondo livello per la malattia cerebrovascolare acuta. Altra importante novità definita dal Piano Stroke regionale è il riconoscimento della funzione del programma “telestroke”, messo da tempo in campo dalla ASL Salerno, quale strumento di supporto alla rete che, utilizzando la telemedicina, può consentire, soprattutto in zone geograficamente distanti dai punti di erogazione della rete e in zone disagiate, di velocizzare l’intervento terapeutico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 22/04/2025

Domenica di prevenzione ad Angri, un controllo gratis a scelta

Domenica 27 aprile riprendono gli appuntamenti con la prevenzione e la salute per i cittadini di Angri. Dalle 9:00 alle 14:00, presso la Pinacoteca di Palazzo Doria (piano terra), sarà possibile sottoporsi ad un controllo gratuito, scegliendo tra i seguenti: pelle e capelli, con la d.ssa Dina Bianco; vista (attraverso tecnologia avanzata e intelligenza artificiale), con il dott. Massimo Bisogno; udito, con il dott. Davide Donadio; nutrizione, con la d.ssa Sabrina Perazzo.

Occorre prenotare al 351 1754273, indicando uno dei controlli al quale ci si vuole sottoporre.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/01/2025

Giornata di prevenzione a Roccapiemonte presso sede Croce Rossa

Il Sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, informa i cittadini che sabato 11 gennaio 2025, dalle 15:00 alle 18:00, presso la sede della Croce Rossa in via della Pace (frazione San Potito), con organizzazione di APD Sakura, sarà possibile effettuare visite e consulenze mediche con un costo sociale di € 15,00.

Ci si potrà sottoporre a visita cardiologica con lo specialista Angelo Cermi, ad una consulenza per la corretta alimentazione con la biologa nutrizionista Claudia Cinquegrana oppure a visita fisiatrica con il dott. Ciro Gallo. Per prenotarsi basta chiamare, in orari di ufficio, al numero indicato sulla locandina (sotto l'articolo).

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/05/2024

Nuova procedura per l’embolia polmonare all'Umberto I di Nocera

È stata eseguita pochi giorni fa, e per la prima volta nella Asl Salerno, dai professionisti della Cardiologia di Nocera Inferiore, diretta dal dr. Antonello D’Andrea, la procedura innovativa di “tromboaspirazione polmonare”.  La nuova tecnica è stata eseguita su un paziente con embolia polmonare, recentemente operato per frattura di femore e con un grado di complessità tale da non consentirne la terapia fibrinolitica.

Generalmente, per i pazienti colpiti da embolia polmonare grave, quindi ad alto rischio di mortalità, l’unica opzione terapeutica è rappresentata dall'utilizzo di farmaci fibrinolitici: molto potenti e in grado di sciogliere i coaguli, che hanno come controindicazione un elevato rischio emorragico. La tromboaspirazione polmonare è dunque l'unica alternativa per quelle persone che non possano essere sottoposte a terapia fibrinolitica.

Questa procedura consiste nella rimozione dei trombi, che ostruiscono le arterie polmonari, utilizzando procedure già in uso per l'infarto miocardico e per l'ictus cerebrale. Nello specifico, la tromboaspirazione è stata eseguita mediante accesso giugulare con aspirazione del coagulo che ostruiva le arterie polmonari, nel reparto di cardiologia del PO Umberto I di Nocera, ad opera dall’equipe di emodinamica (dr. Quaranta, Pastore, Ragni, Marrazzo, Zambrano), con il supporto essenziale dei rianimatori e l’assistenza degli infermieri e dei tecnici di sala dell’Unità Operativa.

L’Asl Salerno, con l'Umberto I, si posiziona quindi tra i pochi centri in Italia con specialisti in grado di eseguire tale procedura complessa e d’avanguardia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...