Pagani, cerimonia in memoria del Tenente dei CC Marco Pittoni

Fu ucciso nel tentativo di sventare una rapina ai danni dell'ufficio postale di corso Padovano

Redazione Sarno 24 06/06/2024 0

Nella mattinata di oggi, a Pagani, si è svolta una cerimonia di commemorazione in occasione del 16° anniversario della tragica morte del Tenente M.O.V.M. “alla memoria” Marco PITTONI, che il 6 giugno 2008, durante un’indagine di polizia giudiziaria all’interno di un ufficio postale del luogo, non esitava ad affrontare due malviventi sorpresi in flagrante rapina e, senza fare uso dell’arma in dotazione, per non compromettere l’incolumità delle numerose persone presenti, riusciva a immobilizzare uno di loro; aggredito alle spalle da altro rapinatore, ingaggiava una violenta colluttazione nel corso della quale veniva attinto da un colpo d’arma da fuoco e, benché gravemente ferito, tentava di porsi all’inseguimento dei malfattori in fuga prima di accasciarsi esamine al suolo.

Durante la cerimonia, dopo la lettura della motivazione della M.O.V.M. alla memoria, il Comandante della Legione Carabinieri Campania, Gen. D. Antonio JANNECE, ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo MELCHIORRE, hanno deposto un omaggio floreale innanzi alla lastra marmorea affissa all’ingresso dell’Ufficio Postale di corso Padovano, in memoria dell’Ufficiale caduto nell’adempimento del dovere.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 08/11/2024

Condizionamenti da clan per forniture pubbliche, 8 arresti a Pagani

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 soggetti (3 in carcere e 5 in regime di domiciliari), indagati per condizionamento elettorale mediante minaccia, falso ideologico, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, corruzione, favoreggiamento.

Tali condotte risultano aggravate dalla finalità di agevolare il programma criminale del clan Fezza-De Vivo, operante a Pagani e zone limitrofe. L'indagine riguarda il condizionamento da parte del suddetto clan dell'attività amministrativa del Comune di Pagani per l'ottenimento di forniture pubbliche.

L'imprenditore A.M., ex consigliere comunale di Pagani, nonchè ex assessore all'ambiente, già condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa, mediante una cooperativa (utilizzata dal clan per infiltrarsi nel tessuto economico dell'amministrazione comunale) riusciva ad ottenere, in maniera illeggittima (anche mediante continuativo scambio di favori), appalti pubblici comunali: gestione del cimitero, spazzamento strade, sanificazione in periodo Covid.

La volontà di influenzare la struttura amministrativa, tramite il potere imprenditoriale acquisito dalla cooperativa, ha indotto il clan a tentare di condizionare le elezioni amministrative a Pagani, imponendo il voto in favore di propri candidati estranei alla coalizione (vincitrice), per cercare di instaurare rapporti con quest'ultima.

NOTA STAMPA DELLA PROCURA DI SALERNO

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/12/2023

"Pagani città che legge", il 6 dicembre parte la rassegna letteraria

Partirà il 6 dicembre il Natale letterario per la città di Pagani, che inaugura la prima edizione della rassegna di libri e autori dal titolo “Pagani Città che legge”, riprendendo il titolo ricevuto da Pagani nel biennio 2022-2023 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in collaborazione con scuole e associazioni del territorio.

Il 6 dicembre, dunque, il primo appuntamento (ore 18:30) con la presentazione dell'opera "Beniamino De Palma e l'inutilità dei preti" di Francesco De Rosà; secondo appuntamento il 15 dicembre, ore 18:30, con la presentazione di "Un pezzo di pane" di Peppino Avventurato; terzo appuntamento il 21 dicembre, ore 18:30, con la presentazione dell'opera "Storie di precariato sentimentale e altri abbagli" di Angela Giordano.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/12/2023

Pagani, chiusura al transito di via Mangioni per lavori idrici

Per lavori ad opera della società GORI (rimozione di interferenza acquedottistica), il sindaco di Pagani, De Prisco, rende noto che, dal 27 Dicembre al 5 Gennaio, vige la chiusura totale al transito della SP379 - Via Mangioni, in corrispondenza con i civici 86-88.

Per assicurare la percorrenza per e da direzione A30, utilizzare i seguenti percorsi stradali: per provenienza da Nord (da A30), accesso regolare da via Mangioni dal civico 150 al civico 88; accesso da traversa Macinanti dal civico 1 al civico 88, all'uscita dell'A30 svoltare a sinistra in direzione San Mauro;

per provenienza da Sud (Pagani centro), accesso regolare da via Mangioni dal civico 1 al civico 88; accesso da via Migliaro per i civici dal 150 al civico 88, strade consigliate Via Filettine e Traversa Macinanti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...