Roccapiemonte, grande successo per il corso regionale di Polizia Locale

"Patenti di servizio" è consistito in sei appuntamenti complessivi, compresa la prova finale

Redazione Sarno 24 05/02/2024 0

Sei giornate di formazione, che hanno trasformato Roccapiemonte nella città regionale della Polizia Locale. Il Comune di Roccapiemonte ha infatti avuto l’onore di ospitare i 6 appuntamenti previsti per il Corso della Scuola Regionale Campania di Polizia Locale dal titolo “Patenti di servizio”. Gli incontri si sono tenuti sul territorio di Roccapiemonte, ed in particolare presso l’Aula Consiliare dell’Ente, il 17-19-24-26-31 Gennaio e il 2 febbraio con la prova finale.

A dirigere il Corso è stato il Luogotenente della Polizia Municipale di Roccapiemonte, Giovanni Buonocore, con la supervisione organizzativa del Comandante Sabato Pannullo e alla presenza dei docenti: Ten. Col. Nicola Vanacore della PL di Ercolano (NA), che si è occupato della parte teorica sull’infortunistica stradale e sicurezza stradale; Lgt. Luciano Losardo della Polizia Locale di San Giorgio a Cremano (NA), che si è occupato della parte tecnico-operativa di guida in situazioni di particolare emergenza;

il Dott. Mauro Muto, Direttore Sanitario degli ospedali della Penisola Sorrentina, che ha tenuto una lezione teorico/pratica sulla rianimazione cardio-polmonare e soprattutto sul corretto utilizzo del massaggio cardiaco, delle manovre anti soffocamento e utilizzo del defibrillatore (BLSD).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 18/01/2025

Roccapiemonte, divieto di sosta in via Viviano: lavori dopo caduta calcinacci

A Roccapiemonte, il comandante della Polizia Locale, Giovanni Buonocore, ha emesso l'ordinanza che prevede per lunedi 20 gennaio, dalle 7:00 alle 17:00, il divieto di sosta in via Viviano (civ. 2/4), dall’angolo con traversa Pagano fino all’angolo con via Barba, al fine di garantire l’esecuzione di lavori di somma urgenza e messa in sicurezza di Palazzo Adinolfi, dove si è verificata la caduta di calcinacci.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/12/2023

Roccapiemonte, Vuolo subentra a Pagano come presidente Protezione Civile

Dopo tanti anni di straordinario lavoro e di eccellente collaborazione, oltre alla continua disponibilità per la popolazione di Roccapiemonte, il maresciallo Nicola Pagano ha lasciato la carica di Presidente del locale Nucleo di Protezione Civile. Al suo posto il validissimo Luigi Vuolo, altro rappresentante di spicco del volontariato di Roccapiemonte, in prima linea per numerose attività di messa in sicurezza e aiuto alla popolazione, tra l’altro premiato per i suoi interventi durante l’alluvione che colpì duramente il territorio rocchese il 4 novembre 2022.

Questo il commento del Sindaco, Carmine Pagano: “Nicola Pagano lascia la presidenza, consapevole di aver tracciato un percorso importante che, tra l’altro, ha avvicinato tanti giovani al mondo del volontariato. La sua presenza costante e quella dei suoi collaboratori ha fatto sì che questa Amministrazione avesse sempre un appoggio forte su cui puntare in caso di problemi e, purtroppo, sappiamo bene quanti ce ne siano stati negli ultimi anni.

Un enorme grazie al Maresciallo Pagano, ma sono sicuro che la Protezione Civile di Roccapiemonte rimane in ottime mani con Luigi Vuolo e tutti i volontari che, come lui, non faranno mai mancare in caso di necessità il supporto ai cittadini rocchesi”.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/07/2024

Roccapiemonte, installato dosso artificiale nell'area di Parco Maria

È stato installato in queste ore un nuovo dissuasore di velocità nell’area di Parco Maria, a Roccapiemonte. La decisione è stata assunta dal Sindaco, Carmine Pagano, in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale e con l’Ufficio Tecnico, a seguito di verifiche e controlli e per garantire più sicurezza ai cittadini, ed in particolare ai residenti del Parco Maria, visto che la presenza del dosso artificiale dovrebbe attenuare la velocità di percorrenza delle auto.

Nei prossimi giorni verrà ripristinato anche il dosso che si trova nei pressi di Palazzo Marciani, mentre nelle prossime settimane, a seguito di richieste e specifiche attività di controllo, ne verranno posizionati altri in varie zone di Roccapiemonte.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...