TAR accoglie ricorso Regione Campania sui Fondi Sviluppo e Coesione

Il Dipartimento avrà 45 giorni per definire l'istruttoria e predisporre lo schema di accordo

Redazione Sarno 24 19/02/2024 0

Con sentenza odierna n° 1178, il TAR della Campania ha accolto il ricorso della Regione contro il Ministero per le Politiche di Coesione e ha assegnato al Dipartimento per la Coesione il termine di 45 giorni per la definizione dell'istruttoria e la predisposizione dello schema di accordo da sottoscrivere con la Regione, riservandosi la nomina di un commissario ad acta nell'ipotesi di elusione del termine stabilito.

Il TAR Campania assegna così al Dipartimento per le Politiche di Coesione un termine preciso e inderogabile per definire l’istruttoria. Da un anno e mezzo, la Regione Campania ha risposto a tutte le richieste del Ministero, ma senza esiti positivi.

L'attuale pronuncia del TAR pone un punto fermo rispetto a una procedura che non si può tenere bloccata a tempo indeterminato. E' un modo per salvaguardare 12mila posti nel comparto della cultura e dello spettacolo e per consentire di creare posti di lavoro senza ulteriori perdite di tempo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 04/09/2024

Nuovi temporali previsti in Campania, allerta meteo di 24 ore

La Protezione Civile della Campania ha emanato un altro avviso di allerta meteo per temporali, con criticità Gialla, dalle 6:00 di domani, 5 settembre, alle 6:00 di venerdì, 6 settembre, sull'intero territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, ma potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/01/2024

Temporali, vento forte e neve: allerta in Campania fra il 19 e 20 gennaio

La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo per temporali, neve, venti forti e mare agitato, valida a partire dalle 22:00 di venerdì 19 gennaio alle 22:00 di sabato 20 su tutta la regione, con alcune significative differenze tra le varie zone, in relazione alla tipologia di rischio.

Precipitazioni nevose: su tutta la Campania già a quote collinari (500 mt), con apporto al suolo più significativo nelle aree interne; venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche: su tutta la Campania (conseguente mare agitato sulle coste esposte); allerta Gialla per temporali: su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/02/2024

Rischio frane in Campania, allerta meteo viene ancora estesa

La Protezione Civile della Campania ha prorogato di altre 24 ore l'allerta in vigore su tutta la Campania: fino alle 23.59 di domani, lunedì 12 febbraio, persistono le precipitazioni e il rischio idrogeologico da temporali, anche in assenza di piogge, per effetto della saturazione dei suoli.

Sono possibili instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...