Vandalizzata biblioteca comunale a Scafati, il sindaco: "Attacco alla cultura"

Aliberti: "Andremo avanti nel nostro progetto, lo dobbiamo ai giovani e alle famiglie"

Redazione Sarno 24 08/03/2024 0

"Un episodio vergognoso, un'aggressione gratuita al centro della cultura della nostra Città quella avvenuta intorno alle 5 di questa mattina. Un'azione delinquenziale per la quale è stato provveduto a fare denuncia ai Carabinieri. Rubati due monitor, rotte cassettiere, sradicato un abete, una stampante prelevata e gettata nel prato antistante la biblioteca, oltre ad altri danni riscontrati.

Un attacco alla Cultura, alla Biblioteca Comunale 'Morlicchio', che fa male per quello che ha rappresentato e rappresenta oggi, grazie anche agli sforzi che stiamo facendo per rivalorizzarla. Non ci fermeranno! Andremo avanti nel nostro progetto, lo dobbiamo ai giovani, alle famiglie e ai cittadini che sognano di vivere in un paese civile e rispettoso".

Così il sindaco di Scafati, Aliberti, dopo l'atto di vandalismo ai danni della biblioteca comunale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 19/09/2024

Scafati, incontro con operatori Acse su difficoltà nella raccolta dei rifiuti

"Nella sede di G.B. Casciello ho voluto incontrare gli operatori dell'Acse, con i quali mi sono confrontato sulle difficoltà relative alla raccolta della spazzatura. Leggo talvolta critiche rispetto ai riassetti previsti e ho chiarito alcune vicende che mi sono state segnalate. Ho recepito, nello stesso tempo, dagli operatori alcune problematiche riscontrate in alcune parti di territorio, dove spesso non vengono rispettati i giorni del conferimento e gli orari.

Dal confronto è emerso che la periferia di Scafati risulta più rispettosa della differenziata. Ho chiesto, nell'ottica di migliorare il servizio, oltre ad una maggiore attenzione da parte degli operatori, che si realizzi un calendario per le spazzatrici da divulgare alla cittadinanza, in modo che di volta in volta ognuno abbia la consapevolezza di dove ci sia la necessità di non intralciare con le auto.

Ho fatto presente la necessità di una campagna di sensibilizzazione sulla differenziata per spiegare ancora una volta cosa si butta e quando; in particolare il venerdì, che in tanti pensano sia il giorno in cui si butta "tutto", ma l'indifferenziata è altra cosa. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per una Scafati più pulita. Abbiamo bisogno di uno scatto di civiltà".

Lo scrive il sindaco Aliberti sui social.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/12/2023

Scafati, nuovo comandante Polizia Municipale e dirigente ufficio urbanistica

"Nell'ambito di un potenziamento dell'organigramma comunale, siamo orgogliosi che due professionisti di così alto spessore abbiano scelto e accettato di venire a Scafati. Ringrazio il Comandante Pasquale Alò, già vice comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Scafati, arrivato con la consapevolezza delle attese che ha nei suoi confronti una Città intera. Sarà un valido aiuto in termini di professionalità ed esperienza per la Polizia Municipale.

Entro il mese di marzo, con il nuovo piano assunzionale, contiamo di destinare il 40% del personale alla polizia municipale: questo significa altri 10 agenti da aggiungere ai 35 già in organico. Un grazie anche all'architetto Gino Di Donna, nuovo dirigente dell'ufficio Urbanistica, una persona perbene, grande conoscitore della materia. Darà slancio a tutte le pratiche di edilizia privata che attendono risposte, velocizzando le istanze.

Uno degli obiettivi primari del settore sarà di certo l'adozione del Puc, sul quale il Comune di Scafati è in notevole ritardo e che sarà, invece, uno dei primi atti da promuovere".

Lo scrive il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/04/2024

Scafati, telecamere incastrano 80enne che aveva molestato bimba in Villa

L'80enne che aveva molestato una bambina è stato identificato e poi deferito alla Procura di Nocera Inferiore, ora tocca alla giustizia fare il suo corso. Le telecamere funzionano, ho chiesto alla nostra Polizia Municipale maggiore presenza e controllo anche in Villa.

In settimana si provvederà alla delibera per i custodi percettori del reddito di cittadinanza per aggiungere un ulteriore tassello di sicurezza, pur consapevoli che circa 30.000 metri quadri di Parco non potranno essere controllati da un custode. Noi facciamo il nostro, poi abbiamo bisogno di una cultura nuova: ognuno di noi deve sentirsi parte di una comunità che dimostra civiltà, rispetto e legalità in questo paese.

Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...