Castel San Giorgio, il sottosegretario D'Eramo in visita alla Vasca Valesana

Si è complimentato per l'importante opera di ingegneria idraulica finanziata dal Ministero

Redazione Sarno 24 15/07/2025 0

Luigi D'Eramo, delegato ministeriale nonchè responsabile di tutti i Consorzi di bonifica d'Italia, si è complimentato per l'importante opera di ingegneria idraulica finanziata dal Ministero e voluta fortemente dal primo cittadino di Castel San Giorgio, Paola Lanzara.

A fine luglio, Lanzara ed il presidente del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, l'avv. Rosario D'Angelo, saranno a Roma per definire con il sottosegretario D'Eramo il finanziamento, per altri 18 milioni di euro, del progetto di realizzazione di una rete irrigua.

"La realizzazione di una nuova rete irrigua - spiega la sindaca Lanzara - servirà a migliorare la gestione delle risorse idriche, ma soprattutto a dare sostegno all'agricoltura locale. Il progetto è pronto per essere finanziato e siamo fiduciosi nell'impegno assunto dal sottosegretario. Dalla rete trarranno benefici anche i comuni di Roccapiemonte e Mercato San Severino".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 01/09/2025

Castel San Giorgio, campagna contro l'avvelenamento degli animali

Il sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, l'assessore alla Tutela Animale, Domenico Sellitto, e la Garante per i diritti degli animali, Maria Piselli, hanno avviato una campagna di sensibilizzazione contro l’avvelenamento di cani e gatti e contro ogni tipo di reato e maltrattamento nei confronti degli animali. L’iniziativa nasce in risposta a diversi episodi gravi registrati negli ultimi mesi in varie frazioni del territorio comunale, che hanno coinvolto animali domestici e randagi.

Abbiamo deciso di intervenire con un messaggio forte e chiaro - afferma Lanzara - volto a sensibilizzare la cittadinanza e a ribadire la piena condanna di ogni atto di crudeltà verso gli animali. La campagna è già visibile attraverso i canali ufficiali e un manifesto affisso in città, che richiama l’attenzione sul fatto che avvelenare non è solo un gesto crudele, ma un vero e proprio crimine. La ferma volontà dell’Amministrazione è di contrastare con decisione questi atti e di rafforzare il senso civico della comunità, ricordando che la tutela degli animali è un dovere etico e legale che riguarda tutti".

Il Comune invita tutti i cittadini a segnalare prontamente alle autorità competenti eventuali bocconi sospetti o comportamenti anomali. Le segnalazioni possono essere indirizzate alla Polizia Locale al numero 0815163270. La campagna è un chiaro segnale: Castel San Giorgio è una comunità che sceglie di proteggere la vita, respingere la crudeltà e costruire rispetto.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/07/2025

Castel San Giorgio, sequestrata area con 40 automobili fuori uso

L'8 luglio scorso, agenti del Comando di Polizia Municipale di Castel San Giorgio, coordinati dal Comandante Contaldi, hanno eseguito un sequestro preventivo di un'area privata di circa 1500 mq, situata in località Trivio, per gravi violazioni della normativa ambientale. Nel sito sono stati rinvenuti circa 40 veicoli fuori uso, non marcianti e in condizioni di totale degrado, molti dei quali con evidenti fuoriuscite di liquidi pericolosi (oli motore, liquidi refrigeranti, carburanti), potenzialmente contaminanti per il suolo.

L'area, priva di pavimentazione impermeabile e di qualsiasi sistema di raccolta e trattamento delle sostanze inquinanti, è risultata non idonea alla sosta o allo stoccaggio di veicoli, configurandosi come un vero e proprio deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi.

Il titolare del fondo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria e sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità connesse alla gestione illecita dei rifiuti. Il sito resterà sotto sequestro per consentire approfondite analisi ambientali e la messa in sicurezza dell'area.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/12/2023

Castel San Giorgio, edizione natalizia de "La notte del commercio"

Il 23 dicembre, a Castel San Giorgio, arrivano Nancy Coppola, Luca Sepe e Tony Tammaro per una grande serata di musica, animazione, divertimento e shopping. Dopo il ricco cartellone di iniziative per i più piccoli e per le famiglie, è il momento de "La Notte del Commercio - Christmas Edition", un grande evento per rallegrare ed arricchire l’offerta di appuntamenti natalizi per il territorio.

"L’invito ai commercianti - spiega il sindaco, Paola Lanzara - è quello di accompagnarci in questo evento, affinchè, oltre alla serata di intrattenimento musicale, possa esserci anche la serata dello shopping pre natalizio. Sabato 23 dicembre, dalle 20.00, avremo un simpatico Babbo Natale in giro per il centro a distribuire allegria e sorrisi a tutti.

Dalle 21.00, Nancy Coppola in via Tenente Lombardi, alle 22.00 Luca Sepe in piazza Martiri D’Ungheria, gran finale dalle ore 23.00, sempre in piazza Martiri D’Ungheria, con Tony Tammaro. Tre artisti molto apprezzati dal pubblico, per siglare una grande serata nella nostra bella Castel San Giorgio".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...