62 articoli nella categoria Regione

Redazione Sarno 24 17/01/2025 0

In Campania tornano i temporali, allerta gialla per sabato 18 gennaio

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giallo" per temporali, valido dalle ore 23:59 di oggi fino alle 20:00 di domani, sabato 18 gennaio. Sono previsti temporali anche intensi su tutta la Campania, con conseguente rischio idrogeologico localizzato (possibili frane, esondazioni, allagamenti, caduta massi). Contestualmente, la stessa Protezione civile ha prorogato il vigente avviso di allerta per vento forte, con possibili raffiche e mare agitato con mareggiate, fino alle 20:00 di domani.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/01/2025 0

Il vento non demorde in Campania, per il 17 gennaio allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e mare agitato (o, localmente, molto agitato), con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L'allerta è in vigore dalle 23:59 di oggi fino alle 23:59 di domani. "Si raccomanda ai Sindaci - si legge nell'avviso - di disporre il monitoraggio del verde pubblico e di accertare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/01/2025 0

Brusco calo delle temperature in Campania, allerta meteo viene prorogata

Il quadro meteo della Protezione civile della Campania evidenzia venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina. Sulla base di ciò, è stata prorogata di ulteriori 24 ore, cioè fino alle 12:00 di domani, lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore Giallo ed è stato contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/01/2025 0

Avviso di allerta meteo in Campania per venti forti e temporali

La Protezione civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per temporali (livello Giallo) e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12:00 di domani, sabato 11 gennaio, fino alle 12:00 di domenica 12. Entrambi gli avvisi riguardano l'intero territorio regionale. Si evidenzia un rischio idrogeologico con possibili scenari di allagamento, esondazioni, ruscellamenti, frane e caduta di massi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/01/2025 0

Campania, De Luca: "Governo ha paura di elettori, mia posizione non cambia"

Dopo decisione del Governo, annunciata ieri, di impugnare la legge regionale che aprirebbe al terzo mandato, arrivano le dichiarazioni del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di un incontro stampa presso Palazzo Santa Lucia. "La mia posizione non cambia - afferma De Luca - andiamo avanti. La motivazione che avevano era di paura politica. Mi è tornato in mente l'appello di Papa Wojtyla e che io rivolgo al Governo: non abbiate paura. Hanno deciso per paura degli elettori e forse di De Luca. Aprite il cuore alla speranza e soprattutto date ai cittadini la possibilità di decidere da chi essere governati. Questa si chiama democrazia. Il secondo punto che registro è la caratteristica che accomuna tutti quelli che, anche senza averne titolo, hanno parlato delle questioni che riguardano la Campania: la totale indifferenza ai problemi della gente e al destino di un territorio. E' la politica politicante, che si sovrappone alle persone in carne ed ossa, per cui la Campania è nient'altro che oggetto di uno scambio e di un mercato politico. La decisione del Governo è contra personam. Nel nostro caso, la legge non è uguale per tutti. Vergognoso il modo in cui è stato calpestato questo principio costituzionale".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/12/2024 0

Allerta in Campania fino al 27 dicembre per vento forte e mare agitato

La Protezione Civile della Campania comunica la proroga fino alle 6:00 di venerdì 27 dicembre dell'allerta meteo per venti forti e mare agitato, attualmente in vigore. Il quadro meteo evidenzia ancora, sull'intero territorio della regione, venti forti settentrionali, con rinforzi e raffiche. Il mare, lungo le coste esposte, si presenterà agitato, con possibili mareggiate.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/12/2024 0

Allerta meteo in Campania per raffiche di vento e precipitazioni nevose

La Protezione Civile della Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per venti forti, con raffiche, e mare agitato, con possibili mareggiate, su tutto il territorio regionale. I venti forti e il conseguente moto ondoso stanno già caratterizzando il quadro meteo attuale, ma permarranno sul territorio regionale almeno fino alle 18:00 di mercoledì 25 dicembre. I fenomeni previsti evidenziano anche precipitazioni nevose intorno ai 500 metri di altezza, con apporti al suolo significativi e gelate localmente persistenti. Il nuovo avviso per vento e neve entra in vigore alle 18:00 di oggi, quando terminerà quello attualmente in essere con criticità Gialla.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/12/2024 0

Temporali e venti forti, allerta meteo di 24 ore in Campania

La Protezione Civile della Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo "gialla" per temporali e, contestualmente, un avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 6:00 di venerdì 20 dicembre alle 6:00 di sabato 21. L'allerta per venti forti, con raffiche, e mare agitato, con possibili mareggiate, riguarda tutta la Campania; l'allerta per temporali, accompagnata da rischio idrogeologico localizzato, riguarda sì l'intero territorio regionale, ma ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/12/2024 0

Attesa altra perturbazione sulla Campania, emanata allerta gialla

La Protezione Civile della Campania, in base alle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un'allerta meteo di "Gialla" per temporali. Dalle 9:00 di domani, sabato 14 dicembre, alle 9:00 del giorno dopo, domenica 15 dicembre, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, con precipitazioni intense sulla gran parte del territorio e un rischio idrogeologico localizzato.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/12/2024 0

Si torna a fare i conti col maltempo in Campania, allerta dal 13 dicembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo "gialla" per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi che insisteranno su tutta la regione, ad eccezione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dalle 9:00 di domani, 13 dicembre, fino alle ore 9:00 del giorno successivo. Per le Zone 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento), le precipitazioni sono previste soprattutto a partire dalla serata di domani. Si fa presente che la particolare perturbazione in atto potrebbe portare a fenomeni di dissesto idrogeologico: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori.
Leggi tutto