Regionali Campania 2025, in provincia di Salerno eletti 9 consiglieri

Cinque di essi provengono dalla coalizione di centrosinistra, 4 da quella di centrodestra

Redazione Sarno 24 25/11/2025 0

Sono in tutto 9, in provincia di Salerno, i consiglieri regionali risultati eletti nella tornata che ha decretato la vittoria di Roberto Fico, nuovo Governatore della Campania. Cinque di loro provengono dalla coalizione di centrosinistra (a sostegno di Fico), quattro dal centrodestra (a sostegno di Edmondo Cirielli). Non ci sono eletti fra le liste degli altri candidati alla carica di Presidente della Regione, cioè Giuliano Granato, Nicola Campanile, Stefano Bandecchi e Carlo Arnese.

CASCONE LUCA, lista A TESTA ALTA

CUOFANO GIOVANNI MARIA, lista ROBERTO FICO PRESIDENTE

MATERA CORRADO, lista PARTITO DEMOCRATICO

PICARONE FRANCESCO, lista PARTITO DEMOCRATICO

VOLPE ANDREA, lista AVANTI CAMPANIA

CELANO ROBERTO, lista PPE FORZA ITALIA BERLUSCONI

FABBRICATORE GIUSEPPE, lista GIORGIA MELONI PER CIRIELLI - FDI

MINELLA MIMI', lista LEGA - CIRIELLI PRESIDENTE

ODIERNA SEBASTIANO, lista CIRIELLI PRESIDENTE PER LA CAMPANIA - MODERATI E RIFORMISTI

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 11/06/2024

Dal 15 giugno periodo grave pericolosità per incendi boschivi in Campania
Il 15 giugno 2024 entra in vigore in Campania il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi: uno stato che si protrarrà per quattro mesi, e cioè fino al 15 ottobre, salvo proroghe. Lo ha stabilito la Direzione Generale della Protezione Civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale Multirischi sul quadro climatico. Al fine di salvaguardare il patrimonio boschivo, scattano 5 importanti misure: Divieto di accendere fuochi all'aperto nei boschi e fino ad una distanza di 100 metri da essi, nonché nei pascoli; Divieto di combustione di residui vegetali, agricoli e forestali; Divieto di abbruciamento stoppe ed erbe infestanti, anche incolte; Divieto di accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come "lanterne volanti", dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a 1 chilometro dalle superfici boscate e pascoli, salvo deroghe specifiche; Divieto di compiere le seguenti attività nei boschi e nei pascoli: usare motori o fornelli che producano brace o faville; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; far brillare mine; fumare o compiere altra azione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio come, ad esempio, gettare fiammiferi o sigarette accese; sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/02/2024

Grande successo alla BIT 2024 per la destinazione "Campania Divina"
Si chiude con un bilancio positivo la partecipazione della Campania all'edizione 2024 della BIT di Milano, dal 4 al 6 febbraio. Tre giorni di presentazioni dell'offerta turistica, incontri con i buyer, nuove proposte condivise con operatori ed istituzioni (oltre 150) ospitati presso lo stand della Regione. Illustrate le iniziative di Parchi e Aree marine protette, oltre al progetto "Borghi Salute e Benessere" come offerta turistica sostenibile e destagionalizzata. "Dalla conferenza inaugurale con il presidente De Luca, ai sette momenti di approfondimento tematico e territoriale, alle numerose degustazioni di prodotti tipici locali, tutte le iniziative messe in campo hanno registrato una grande partecipazione". Così ha commentato l'assessore al Turismo, Felice Casucci.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/12/2023

Finanziamento ai comuni campani per progetti di riuso dei beni confiscati
La giunta della Campania ha approvato il Programma annuale degli interventi per la valorizzazione e il riuso sociale dei beni confiscati presenti sul territorio regionale, secondo le linee guida della legge 7 del 16 aprile 2012. L’avviso è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione ed è rivolto ai comuni affinché possano avviare la fase progettuale. I punti principali del bando sono gli interventi di innovazione sociale, attraverso un’attività di coprogettazione tra amministratori comunali e soggetti del terzo settore. L’amministrazione regionale sta continuando il lavoro positivo svolto nel 2022 sui patrimoni confiscati alla criminalità organizzata, migliorando e rafforzando le azioni avviate attraverso tre obiettivi: la valorizzazione, il rafforzamento delle competenze di gestione e la re-immissione nel circuito dell’economia legale delle aziende sottratte alle mafie. Un fattore centrale e innovativo del Piano strategico è quello di incentivare la cooperazione tra attori istituzionali e la cittadinanza attiva sui temi della cultura della legalità e la gestione dei beni confiscati. Le risorse economiche sono allocate nel Fondo unico per i beni confiscati, in attuazione del programma del 2023 in relazione a tutti quei progetti che apportino vantaggi alle comunità locali: l’inclusione, l’integrazione e l’accoglienza sociale, l’occupazione, lo sviluppo locale, i servizi al welfare, l’assistenza, la sostenibilità ambientale. Verranno sostenute, in sintesi, tutte le azioni di gestione, e contestualmente, la ristrutturazione degli immobili. Il contributo massimo per ogni proposta delle amministrazioni locali è di 360mila euro e le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 maggio 2024.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...