223 articoli nella categoria Nocera Inferiore

Redazione Sarno 24 13/10/2025 0

Incendio in sottotetto a Nocera Inferiore, intervento dei Vigili del Fuoco

Un incendio si è sviluppato in un palazzo a Nocera Inferiore. Probabilmente a seguito di lavori all'interno dello stabile, sono divampate le fiamme in un sottotetto, che hanno interessato la coibentazione. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento, che hanno provveduto a raffreddare e a mettere in sicurezza l'area.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/10/2025 0

Arrestato 33enne a Nocera Inferiore, spacciava diversi tipi di droga

Nel pomeriggio del 4 ottobre, a Nocera Inferiore, i Carabinieri hanno arrestato, in flagranza, un 33enne residente a Pagani per detenzione di stupefacenti, ai fini di spaccio. Durante un servizio di controllo, i militari hanno perquisito il giovane, rinvenendo cocaina, hashish, eroina e materiale per il confezionamento.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/10/2025 0

Nocera Inferiore, liberati alloggi per avviare ricostruzione a Montevescovado

"Dando corso al progetto, finanziato dal PNRR, di realizzazione dei 32 alloggi ERS in via S. Prisco e contestuale abbattimento di 2 prefabbricati pesanti, abbiamo evacuato gli occupanti degli alloggi e dislocato gli stessi temporaneamente in strutture ricettive". Lo scrive sui social il sindaco di Nocera Inferiore, De Maio. "Questo progetto - prosegue De Maio - rappresenta il primo concreto atto di riqualificazione del quartiere di Montevescovado, che proseguirà con la costruzione di una nuova arteria e di un nuovo parco giochi, con la riqualificazione del centro di quartiere, del campo di calcetto della Scuola Calcutta e dell’area mercato. La Regione Campania ha destinato alla nostra città 15 milioni di euro mediante i fondi PRIUS".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/10/2025 0

Nocera Inferiore, "PalaCoscioni" al bando ARUS per la ristrutturazione

E' stata approvata e promossa la candidatura del PalaCoscioni di Nocera Inferiore al bando ARUS della Regione Campania. Il progetto proposto prevede il rifacimento della copertura e isolamento termico, impianto fotovoltaico da 100 kW con accumulo e adeguamenti normativi e miglioramento della sicurezza. La richiesta di finanziamento prevede un investimento da un milione di euro per rendere il palazzetto più sostenibile, sicuro e attrattivo per eventi sportivi e culturali. "Il PalaCoscioni - spiega il sindaco De Maio - deve continuare ad essere un riferimento per lo sport e la comunità: con questi interventi lo renderemo più moderno e vicino alle esigenze delle società sportive e dei cittadini".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/09/2025 0

Nocera Inferiore, intitolata al Tenente Pittoni la nuova caserma CC

Nella giornata odierna, a Nocera Inferiore, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri e di intitolazione al Ten. Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, caduto nel corso di una rapina a Pagani nel 2008. La nuova caserma è ubicata in uno stabile di via Francesco Correale 23, in posizione strategica rispetto agli uffici giudiziari, al centro abitato ed alle principali vie di collegamento. La giornata celebrativa ha avuto inizio con la resa degli onori militari al Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, sulle note della marcia d’ordinanza “La Fedelissima”, eseguita dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, seguita da un breve raccoglimento in onore di tutti i “caduti” nell’adempimento del dovere. Si è quindi proceduto alla benedizione delle Bandiere, nazionale ed europea, da parte di S.E. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di “Nocera Inferiore – Sarno”, e da Don Carlo Lamelza, Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri “Campania”, consegnate dal Sindaco di Nocera Inferiore, Avv. Paolo De Maio, e dalla “madrina” della cerimonia, Sig.ra Cristina Pittoni, sorella dell’Ufficiale decorato, al Comandante della Stazione di Nocera Inferiore, Luogotenente Carica Speciale Angelo Arienzo, a cui è seguita l’alzabandiera solenne, il tradizionale taglio del nastro e lo scoprimento della lapide interna dedicata al Tenente Pittoni, con deposizione di una corona d’alloro. Il Tenente Marco PITTONI, nato a Sondrio il 30 settembre 1975, fu decorato il 6 giugno 2008 di Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” perché “con ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio, presente in abiti civili per indagini di polizia giudiziaria all'interno di un ufficio postale, non esitava ad affrontare due malviventi sorpresi in flagrante rapina e, senza fare uso dell'arma in dotazione, per non compromettere l'incolumità delle numerose persone presenti, riusciva a immobilizzare uno di loro. Aggredito proditoriamente alle spalle da altro rapinatore, ingaggiava una violenta colluttazione, nel corso della quale veniva attinto da un colpo d'arma da fuoco. Benché gravemente ferito, tentava di porsi all'inseguimento dei malfattori in fuga prima di accasciarsi esanime al suolo. Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/09/2025 0

Nocera Inferiore, il 30 settembre inaugurazione della Caserma "Pittoni"

Martedì 30 settembre 2025, alle 11:00, in Via Correale, sarà inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri e intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”. Un presidio di legalità per il centro urbano di Nocera Inferiore, un luogo che porterà il nome di chi ha sacrificato la propria vita per i valori più alti dello Stato. Questo il commento del sindaco De Maio: "L’intitolazione della Caserma di Via Correale al Tenente Pittoni, su disposizione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, è un atto di riconoscenza e memoria verso un uomo che ha incarnato con la sua vita e con il suo sacrificio i valori più alti dello Stato e dell’Arma dei Carabinieri".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/09/2025 0

Nocera Inferiore amplia la ZTL, più vivibilità e sicurezza in centro

L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore ha approvato l’ampliamento della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro urbano cittadino. L’obiettivo è quello di ridurre gli effetti negativi del traffico veicolare, migliorare la qualità della vita dei residenti, incentivare la fruizione pedonale degli spazi urbani e rafforzare la vocazione del centro come polo culturale, commerciale e sociale. La nuova disciplina estende la ZTL a Via Garibaldi, Via Barbarulo e Via Origlia. I varchi interessati saranno attivati con un'articolazione oraria che verrà disposta successivamente e che attualmente viene parametrata ai preesistenti. Potranno transitare all’interno delle aree ZTL: residenti, titolari di attività, veicoli di pubblica utilità, mezzi di soccorso, forze dell’ordine, Protezione Civile, oltre ai veicoli elettrici accreditati, che riceveranno apposito permesso.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/09/2025 0

Nocera Inferiore, attivo il nuovo Centro per la famiglia "I Legami"

Il nuovo Centro per la famiglia "I Legami" è attivo a Nocera Inferiore. Un luogo gratuito e aperto a tutti, pensato per sostenere le famiglie in ogni fase della vita, promuovere il benessere dei genitori e dei figli e offrire percorsi di accompagnamento con un’equipe di professionisti qualificati. Il Centro si trova in via Matteotti 5 (antistante Piazza Diaz) ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. L’accesso è libero e spontaneo: basta recarsi direttamente presso la sede oppure rivolgersi al Segretariato Sociale in via Libroia 1. Un nuovo punto di riferimento per crescere insieme, costruire relazioni positive e trovare supporto concreto.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/09/2025 0

Nocera Inferiore, rifiuti abbandonati in Via Dentice: sanzioni in arrivo

"Non è sufficiente differenziare correttamente, ma bisogna anche conferire rispettando il programma. Stiamo intensificando controlli e sanzioni. Ci siamo attestati a una percentuale di raccolta differenziata che supera ormai costantemente il 62% (siamo partiti dal 52% nel 2022), ma non basta. Le sanzioni non sono il nostro obiettivo ma devono essere un deterrente occasionale. Perché non conferire correttamente? Deve essere un impegno comune". Il sindaco di Nocera Inferiore, De Maio, commenta l'abbandono di rifiuti in Via Dentice.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/09/2025 0

Nocera Inferiore, assegnazione lotti 1 e 2 in area PIP Fosso Imperatore

Pubblicato l’Avviso per Assegnazione in diritto di proprietà del lotti n. 1 e 2 nell’area P.I.P. Fosso Imperatore, acquisiti recentemente di nuovo nella disponibilità del Comune. Scadenza presentazione domande 27 ottobre 2025, ore 12:00. L’istanza dovrà essere compilata utilizzando l’apposito schema di domanda allegata al bando e presentata secondo le modalità indicate nello stesso. Bando e modulistica disponibili sul sito istituzionale del Comune di Nocera Inferiore.
Leggi tutto