53 articoli nella categoria Givova Scafati Basket

Redazione Sarno 24 14/10/2025 0

Alla Givova Scafati non riesce la rimonta "definitiva", a passare è Verona

Un monumentale McGee, autore di 30 punti, e una rimonta che nel finale non produce gli effetti sperati, condannano la Givova Scafati alla prima sconfitta interna della stagione contro la Tezenis Verona, che è rimasta senza Johnson per tutto il secondo tempo e non ha potuto mai schierare Poser. Eppure i gialloblu l’avevano ribaltata a 6 minuti dalla fine (72-69), ma è stato proprio in quel momento che l’inerzia della partita è passata nelle mani dei veneti, che hanno chiuso al 40’ sull’81-85.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/08/2025 0

Van Den Hende secondo assistente di coach Crotti alla Givova Scafati

E’ il giovane allenatore napoletano Marco Van Den Hende il secondo assistente di coach Alessandro Crotti, che affiancherà nello staff tecnico il vice Alberto Mazzetti. Lo rende noto, sul proprio sito ufficiale, la Givova Scafati Basket. Cresciuto nella Polisportiva Partenope Napoli, dove ha guidato diverse formazioni giovanili con proficui risultati, Van Den Hende ha già importanti esperienze nel suo curriculum sportivo: è stato per tre anni assistant coach in B nazionale a Lumezzane e poi lo scorso anno capo allenatore del Reinar Halliku nella seconda lega in Estonia, dove ha conquistato la seconda posizione in campionato.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/07/2025 0

"E’ una promessa", parte la campagna abbonamenti della Givova Scafati

Insieme per tornare a vincere: “E’ una promessa” quella che la Givova Scafati Basket fa ai suoi tifosi con l’apertura della campagna abbonamenti 25\26 per il campionato di A2, che prenderà il via il 21 settembre. Un patto che rinnova il legame tra il club e i sostenitori gialloblu per riprendere un cammino vincente. La campagna abbonamenti si apre ufficialmente il 28 luglio con le seguenti modalità: dal 28 luglio al 9 agosto diritto di prelazione riservato ai vecchi abbonati; dall’11 agosto sottoscrizione libera degli abbonamenti. I prezzi: Parterre 500 euro, Parterre laterale 280 euro, Tribuna 250 euro, Gradinata Lamanna 150 euro. Gli abbonamenti includono le 19 partite della regular season e gli eventuali playoff. Sia nella fase di prelazione che in quella di vendita libera, gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso gli uffici della Beta Ricambi Arena-PalaMangano dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00, il sabato dalle 10:00 alle 13:00.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/07/2025 0

Caleb Walker è il gran colpo di chiusura del mercato della Givova Scafati

Si chiude con un gran colpo il mercato della Givova Scafati Basket: Caleb Walker, guardia\ala statunitense, nato a Kansas City il 16 dicembre 1989, 194 centimetri per 91 kg, è un nuovo giocatore gialloblu. Che completa la coppia di americani dopo l’ingaggio di Terry Allen. Versatilità e solidità sono le caratteristiche di questo atleta dalla grande esperienza internazionale ma che arriva per la prima volta in Italia: uno swingman, quindi capace di giocare in più ruoli nel reparto esterni, sempre con notevole pericolosità offensiva. Ottimo tiratore dalla distanza, forte nell’1vs1 grazie ad atletismo e tecnica eccellenti, Walker è inoltre un difensore intenso.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/07/2025 0

La guardia argentina Chiera vestirà i colori della Givova Scafati

Givova Scafati Basket ha ingaggiato Adrian Chiera, guardia di 191 cm per 86 kg, ottimo tiratore e con grande capacità di attaccare il ferro, ma anche di innescare con puntualità i compagni di squadra ed essere efficace in fase difensiva. Nato a Cordoba (ARG) il 16 dicembre 1994, è cresciuto cestisticamente in Italia a Rimini. Il giocatore è reduce da una esperienza triennale a Montecatini in B, con una media di 11,6 punti, 3 rimbalzi e 2,2 assist a partita nell’ultima stagione. Proprio nel campionato appena concluso, ha guidato la squadra fino allo spareggio per la serie A2, poi perso con Ruvo di Puglia. Dal 2020 al 2023 ha vestito la canotta di Cividale: qui, dopo due stagioni di serie B, ha conquistato da protagonista l’A2, campionato nel quale ha giocato sempre con i friulani con quasi 7 punti di media partita. In precedenza, ha avuto esperienze a Napoli e Cento, anche in questo club ottenne la promozione dalla B all’A2.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/07/2025 0

Allen è il primo americano per coach Crotti alla Givova Scafati

L’Italia nel cuore e nel destino, Scafati il suo nuovo approdo: Terry Allen, nato negli Usa nel 1993, ala forte di 203 centimetri, atleta esplosivo e di grande duttilità tecnica, efficace sia spalle a canestro che dal perimetro, è il primo americano per coach Alessandro Crotti. Dopo l’esperienza in Ncaa con i Richmond Spiders, università con la quale giovanissimo ha partecipato anche a un torneo in Italia, restando affascinato dal nostro Paese, Allen ha giocato nei principali campionati europei, dalla Francia alla Germania. E in serie A ha vestito la canotta di Treviso nella stagione 23-24, con medie di rilievo in Lba: 12,2 punti e 4,6 rimbalzi a partita. Nella esperienza appena conclusa, è stato uno dei protagonisti in massima serie giapponese con i Levanga Hokkaido.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/06/2025 0

Innesto di rilievo per la Givova Scafati, ufficiale Bruno Mascolo

La Givova Scafati piazza il colpo di mercato con l’ingaggio di Bruno Mascolo. Il playmaker, nato a Castellammare di Stabia il 4 marzo del 1996, ha sottoscritto un accordo triennale con il club guidato dal patron Nello Longobardi. Velocità, grande attitudine al playmaking, leadership, capacità realizzativa e ottima propensione alla difesa fanno di questo atleta di 190 centimetri per 93 chili un elemento di assoluto rilievo per l’A2. Nella stagione appena conclusa a Treviso in serie A, Mascolo ha fatto registrare numeri importanti: 9,4 punti, 3,3 rimbalzi e 4,7 assist di media a partita. Proprio in quest’ultima voce statistica è risultato il 12esimo miglior giocatore della massimo campionato italiano, secondo tra gli italiani. “Erano anni che ci facevamo la corte e alla fine ci siamo riusciti”, commenta Mascolo, a conferma del gradimento per l’arrivo in gialloblu.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/06/2025 0

Duttilità tattica e qualità tecnica di Mollura per la Givova Scafati

Marco Mollura, 198 centimetri per 90 kg, ala del 1993 che quest’anno ha giocato con i Trapani Shark in Lega A, raggiungendo le semifinali playoff per lo Scudetto, non usa mezzi termini dopo aver sottoscritto l’accordo biennale che lo lega alla Givova: “Sono a Scafati per vincere”. Spirito combattivo, tecnica ed esperienza hanno portato l’atleta nativo di Erice alla conquista di titoli in tutte le categorie, culminati con i successi nel 2023-2024 della Supercoppa Lnp e nella stessa stagione della vittoria del campionato di A2. “Non vedo l’ora di iniziare, sono molto carico – incalza Mollura – ringrazio la società di avermi dato questa opportunità e sono pronto per una nuova e importante sfida sportiva, sicuro che riusciremo a raggiungere traguardi importanti”. Tenace in campo e studioso fuori dal parquet (ha due lauree, triennale e magistrale in Scienze Motorie e Giurisprudenza), Mollura è cresciuto cestisticamente a Trapani, squadra con la quale fa il suo esordio da 16enne in Divisione Nazionale A nel 2009. In seguito si trasferisce per due stagioni al Cus Torino e poi torna in Sicilia per tre anni a Cefalù, squadra che conduce in serie B. Dal 2017 è di nuovo a Trapani: con la canotta granata raggiunge la piena maturazione in serie A2 con medie rilevanti, che lo consacrano giocatore da doppia cifra per punti realizzati in questa categoria (11,3 a partita nel suo miglior anno). Dopo otto stagioni, quattro da capitano, lascia il club siciliano, convinto dalle ambizioni della Givova Scafati.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/06/2025 0

Alla Givova Scafati arriva Lorenzo Caroti, play esperto in promozioni

Il nuovo playmaker della Givova Scafati ha nel Dna un tratto genetico distintivo: l’attitudine a vincere da protagonista i campionati di A2. Lorenzo Caroti, 28 anni da Cecina, ha già collezionato tre promozioni in Lega A in carriera. Ed è pronto, ma soprattutto entusiasta, per la sfida con la maglia della Givova Scafati. “Sono molto contento e carico per questa nuova avventura – ha detto il playmaker – ringrazio il presidente Longobardi e il coach Crotti per l’opportunità. Sono convinto che faremo bene, le ambizioni del club e le mie sono le stesse e ci siamo trovati subito in sintonia. Non vedo l’ora di iniziare, un saluto a tutti i tifosi”. Caroti ha esordito appena 14enne in serie B con il Basket Cecina, la squadra della sua città nella quale ha militato per quattro stagioni. A 17 anni il balzo in A2, con la Viola Reggio Calabria, dove è subito protagonista per due campionati. Così come a Treviglio, dal 2018 al 2020. Con l’ingaggio da parte della Scaligera Verona, Caroti colleziona la sua prima promozione in Lega A nel 2022. Poi un anno a Cremona e subito la seconda promozione. E le ultime due stagioni a Udine, con un altro campionato di A2 vinto con medie personali di 8,4 punti, 1,5 rimbalzi e 2,4 assist a partita.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/05/2025 0

Antonio Mirenghi nuovo general manager della Givova Scafati Basket

Il patron Nello Longobardi e il responsabile dell’area tecnica Enrico Longobardi sono già al lavoro, insieme allo staff societario, per programmare la prossima stagione agonistica e rilanciare il progetto sportivo della Givova Basket Scafati. Il primo tassello di questo nuovo corso è Antonio Mirenghi, che ricoprirà il ruolo di general manager del club. Mirenghi ha attraversato per decenni le sorti del basket campano e italiano, conquistando successi e riconoscimenti in tutte le categorie. In diversi periodi è stato dirigente e general manager del Napoli Basket in massima serie, con la formazione azzurra che in soli tre anni ha ottenuto due promozioni: partendo dalla serie B per raggiungere l’A1, oltre a conseguire la vittoria di una coppa Italia.
Leggi tutto