115 articoli nella categoria Sant'Egidio dMA

Redazione Sarno 24 06/11/2025 0

Sant'Egidio, entro il 24 novembre le domande per il corso ASACOM

È stato pubblicato, sulla home page del sito del Comune di Sant'Egidio, l'Avviso Pubblico dell'Azienda Speciale "Comunità Sensibile", finalizzato all'individuazione di persone interessate a partecipare ai corsi di formazione nell'ambito del Progetto UTOPIA. I posti disponibili sono 18 per tutto l'Ambito. Di questi, 4 afferiscono al Comune di Sant'Egidio. Il corso forma la figura dell'ASACOM (Assistente alla Comunicazione), una professione preziosa che ogni giorno favorisce la relazione tra alunni con disabilità, insegnanti e compagni di classe, promuovendo autonomia, partecipazione e crescita. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 24 novembre.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/11/2025 0

Sant'Egidio premia il merito, domande per borse di studio entro il 28/11

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sant'Egidio del Monte Albino l'Avviso Pubblico per l'erogazione di una borsa di studio premio per gli studenti meritevoli. Possono concorrere coloro che, con riferimento all'anno scolastico o all'anno accademico 2024/2025, hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado con il massimo dei voti (10/10 e 10/10 con lode), hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con il massimo dei voti (100/100 e 100/100 con lode), hanno conseguito il diploma di laurea magistrale con votazione finale 110/110 e 110/110 con lode). Costituisce requisito per l'ottenimento della borsa la residenza nel Comune di Sant'Egidio o nel Comune di Pagani, limitatamente alla ex Zona contesa, dal 19 febbraio 2024. Per poter concorrere, è necessario produrre la domanda di partecipazione allegata all'Avviso, unitamente alla documentazione richiesta. Per i minori, le domande dovranno essere sottoscritte da uno dei genitori o da altra persona che esercita la potestà genitoriale. In caso di più domande classificate, vale il criterio della equa distribuzione in parti uguali della borsa di studio tra gli studenti meritevoli. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 28 novembre 2025 a mezzo consegna diretta all'Ufficio Protocollo o a mezzo PEC (comune.segidioma@asmepec.it).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/10/2025 0

La Pro Loco di Sant'Egidio compie 50 anni, gli auguri del Sindaco

Oggi la Pro Loco di Sant'Egidio del Monte Albino compie 50 anni. Mezzo secolo di storia, impegno, passione e amore per la città e la comunità. Questo il commento del sindaco La Mura: "Desidero esprimere, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale che ho l’onore di rappresentare e di tutta la comunità di Sant’Egidio, di cui sono orgogliosamente Sindaco, un sincero e sentito ringraziamento alla Pro Loco per tutto ciò che ha fatto e che continua a fare per la nostra città".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/10/2025 0

Sant'Egidio, le pratiche edilizie si presentanto solo attraverso il SUEDI

L'Ufficio tecnico del Comune di Sant'Egidio del Monte Albino rende noto che, in attuazione del principio della continuità dell'azione dell'amministrazione per la digitalizzazione dei servizi, dal 3 novembre 2025 sarà possibile presentare le pratiche edilizie avvalendosi solo ed esclusivamente dello Sportello Unico dell'Edilizia Digitale Italiano (SUEDI). Tutte le istanze edilizie (CIL, CILA, CILAS, SCIA, PDC, CDU) trasmesse con modalità diverse dal SUEDI - ad esempio, a mezzo PEC o con consegna a mano presso il protocollo - saranno ritenute nulle, prive di effetti giuridici e amministrativi e, di conseguenza, non istruibili da parte dell'Ufficio.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/10/2025 0

Sant'Egidio, impianti di ultima generazione per la differenziata

È in corso in questi giorni l'intervento di installazione di alcune nuove attrezzature, utili a migliorare e modernizzare in maniera significativa il servizio di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale. Si tratta di strumenti di ultima generazione, di cui il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino è riuscito a dotarsi grazie ad un finanziamento PNRR di oltre 800mila euro, ottenuto nell'ambito del piano per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di differenziata dei rifiuti solidi urbani. A darne notizia è l'Assessore all'Ambiente, Antonio Abbagnara. "Grazie a questi nuovi impianti - ha commentato - la nostra comunità potrà fare un ulteriore passo avanti nella direzione di rendere ancora più efficiente e moderno il servizio di raccolta differenziata. L'installazione sta avvenendo proprio in questi giorni e non è ancora ultimata. Bisognerà attendere ancora qualche giorno, dunque, prima di mettere in funzione i cestini smart e le mini isole ecologiche. A installazione ultimata, forniremo ai cittadini tutte le informazioni utili e necessarie per il loro corretto utilizzo". I cestini stradali smart consentono di raccogliere i rifiuti e di compattarli meccanicamente, riducendone il volume del 75%. In questo modo, aumenta il riciclo e si riduce drasticamente la necessità dello svuotamento. I cestini sono connessi alla rete ed alimentati da un pannello ad energia solare. Le mini isole ecologiche informatizzate consentono, invece, di integrare la raccolta porta a porta, raccogliendo dati sul conferimento e gli utenti abilitati al conferimento. Il software gestionale consente la programmazione degli orari di apertura e chiusura dei box, secondo lo specifico calendario di conferimento in vigore.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/10/2025 0

A Sant'Egidio l'evento "Verso di Vino" per sostenere i bambini autistici

Si terrà il 29 ottobre, a partire dalle 19:00, presso il Centro di quartiere di San Lorenzo, "Verso di Vino", una serata di beneficenza promossa dall'Associazione Culturale Poesie Metropolitane. L'iniziativa, cui il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino ha dato la propria adesione, attraverso l'Assessorato alla Cultura, mira a raccogliere fondi per sostenere ANGSA Vesuvio, una realtà associativa che affianca famiglie e bambini con autismo, offrendo ascolto, accoglienza e opportunità di inclusione. "Verso di Vino" è un torneo di poesia in cui i versi incontrano il vino e la solidarietà. Le degustazioni saranno offerte dalle cantine Casa Setaro, La Mura, Mariano Sabatino, dall’enoteca Vini & Passioni, con un ricco buffet firmato La Costiera. In palio per i vincitori le opere dello scultore napoletano Campitelli. Per partecipare, è previsto un contributo di 10 euro (buffet, calice di vino, acqua).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/10/2025 0

Sant'Egidio, verrà completato il collegamento tra le vie Coscioni e Buonarroti

Il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino è destinatario, dalla Regione, di un finanziamento di 1 milione e 872mila euro, utile a completare la realizzazione della strada di collegamento tra via Coscioni e via Buonarroti, il cui primo lotto - per il collegamento di via Coscioni a via Dante Alighieri - è stato già finanziato nell'ambito dello stesso programma che ha consentito i lavori del nuovo svincolo autostradale. "È una notizia straordinaria - dichiara il sindaco La Mura - che apre definitivamente una nuova prospettiva per San Lorenzo. Il finanziamento servirà a completare un asse stradale strategico, bypassando l'intero centro della frazione, che così potrà essere riqualificata e resa più vivibile con la realizzazione di parcheggi al servizio dei residenti e delle attività commerciali".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/10/2025 0

Sant'Egidio, corso gratuito di orientamento al lavoro per donne e giovani

Partirà a novembre il corso gratuito di orientamento al lavoro promosso dalla Consulta delle donne di Sant'Egidio del Monte Albino, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e conoscenze fondamentali a tutte le persone che sono in cerca di un’occupazione o che desiderano migliorare la propria posizione nel mondo del lavoro. Il corso si rivolge in particolare a donne e giovani, ma è aperto a tutta la cittadinanza. Tra i temi oggetto del corso, la redazione di un curriculum efficace, la preparazione al colloquio di lavoro, i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, l’uso consapevole dei social network per la ricerca di lavoro, l'orientamento sulle professioni più richieste nel territorio. Le lezioni saranno tenute da esperti e tecnici del settore. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni: consultasema@gmail.com e/o 3925125198.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/10/2025 0

Sant'Egidio, il richiamo alla fontana Helvius nel Presepe a Roma

Come noto da qualche giorno, la Diocesi di Nocera-Sarno allestirà il Presepe in Piazza San Pietro, a Roma. La rappresentazione riprenderà elementi tipici della zona nocerina, come la fontana Helvius situata a Sant’Egidio del Monte Albino. Dunque, la comunità di Sant'Egidio, con uno dei simboli più belli e preziosi della sua storia e del suo glorioso passato, avrà un posto d'eccezione nel Presepe che sarà allestito al centro di Piazza San Pietro, cuore pulsante della Chiesa universale. "Per la nostra comunità - afferma il sindaco La Mura - non può che essere motivo di commozione. Voglio ringraziare, dal profondo del cuore, il nostro amato Vescovo per questa straordinaria iniziativa e per lo zelo pastorale con cui continua a guidare la nostra Diocesi".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/10/2025 0

Taglio del nastro per svincolo A3 Sant'Egidio, La Mura: "Momento storico"

Si è tenuta questa mattina, in un clima di festa e di entusiasmo, la cerimonia di inaugurazione della nuova rampa autostradale di uscita realizzata sulla corsia nord dell'autostrada A3. "Quello di oggi - afferma il sindaco di Sant'Egidio, La Mura - è davvero un momento storico per questa Città e per questo territorio; un momento atteso da tempo, a lungo agognato e perseguito e oggi, finalmente, arrivato. lnauguriamo un'opera pubblica dal valore strategico, che segna un avanzamento significativo nella direzione di una migliore qualità del sistema viario e infrastrutturale di tutto il comprensorio. Un'opera con la quale poniamo rimedio, finalmente, a un errore di valutazione che, nel lontano 2013, al momento dell'inaugurazione della rampa sulla corsia sud, comportò la mancata realizzazione anche dell'uscita in direzione nord".
Leggi tutto