142 articoli nella categoria Sant'Egidio dMA

Redazione Sarno 24 01/06/2026 0

Nell'Agro nocerino una lunga sospensione idrica il 3 giugno

La società GORI comunica che, per il fermo degli impianti dovuto a lavori di altri Enti/Aziende, sarà sospesa l'erogazione idrica, dalle 14:00 di mercoledì 3 giugno alle 5:00 di giovedì 4, in alcuni comuni dell'Agro nocerino: Angri, Corbara, Pagani e Sant'Egidio. L’interruzione della fornitura - fa sapere Gori - è dovuta ad un intervento di riparazione (inizialmente previsto a fine maggio e poi rinviato per problemi tecnici) sulla condotta adduttrice Integrativa, da parte della società Ausino. Tutte le strade interessate sono indicate negli avvisi all'utenza sul sito della Gori.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/05/2026 0

Lunga sospensione idrica in alcuni comuni dell'Agro nocerino

La società GORI comunica che, per il fermo degli impianti dovuto a lavori di altri Enti/Aziende, giovedì 28 maggio 2026 sarà sospesa l'erogazione idrica, dalle 7:00 alle 23:00, in alcuni comuni dell'Agro nocerino: Angri, Corbara, Nocera Superiore, Pagani e Sant'Egidio. L’interruzione della fornitura idrica - fa sapere Gori - è dovuta ad un intervento di riparazione, sulla condotta adduttrice Integrativa, da parte della società Ausino. Tutte le strade interessate sono indicate negli avvisi all'utenza sul sito della Gori. IL LAVORO PROGRAMMATO E' STATO ANNULLATO, NON CI SARA' LA SOSPENSIONE IDRICA
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/05/2026 0

Sant'Egidio, quarto centenario della parrocchia San Lorenzo Martire

Si sono tenute ieri le celebrazioni inaugurali del Quarto Centenario della parrocchia San Lorenzo Martire, una giornata che ha unito storia, fede e partecipazione popolare in un clima di profonda emozione comunitaria. La mattinata si è aperta con la suggestiva esibizione dei Pistonieri di Monte Castello, che hanno attraversato Piazza Califano, Piazza Pepe e il Sagrato della Chiesa, accompagnando simbolicamente la comunità verso il momento centrale della ricorrenza. Alle ore 11:00, la Santa Messa Solenne ha radunato fedeli, famiglie, associazioni e rappresentanze istituzionali, dando ufficialmente avvio all’anno giubilare del Quarto Centenario. Una celebrazione intensa, che ha ricordato i quattro secoli di vita pastorale, di sacramenti, di tradizioni e di servizio che la Parrocchia ha offerto a tutto il territorio. Particolare rilievo è stato dato all’annuncio dell’Indulgenza Plenaria, concessa dalla Santa Sede per il periodo 24 maggio-10 agosto 2026, un dono spirituale che accompagnerà i fedeli in un cammino di rinnovamento e riconciliazione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/05/2026 0

Sant'Egidio, chiude al transito la SR 367/a per posa di tubazione gas

L’Amministrazione Comunale di Sant’Egidio del Monte Albino informa la cittadinanza che, con ordinanza n° 430 del 21 maggio 2026, emanata dalla Provincia di Salerno, è stata disposta la chiusura al transito della SR 367/a, nel tratto compreso fra il km 0+195 e il km 0+400. Verrà, quindi, chiusa al transito veicolare, ad eccezione dei residenti, Via Mazzini all'intersezione con Via Pepe, in entrambi i sensi, fino all'intersezione tra Via Nazionale e Via Pepe (SP 185). La chiusura avrà effetto dalle 17:00 del 25 maggio e resterà in vigore fino al 5 giugno, per consentire alla società SNAM Rete Gas l’esecuzione dei lavori di attraversamento per la posa di una tubazione. "Comprendiamo i disagi che questa chiusura potrà arrecare ai cittadini e alle attività commerciali - spiega il sindaco La Mura - ma si tratta di lavori indispensabili per il potenziamento e la sicurezza delle infrastrutture del territorio. Fin dal primo momento, l’Amministrazione si è impegnata affinché l’intervento venisse svolto nel più breve tempo possibile, attraverso una costante interlocuzione con la Polizia Municipale, con la ditta esecutrice e con tutti gli enti coinvolti. Durante le operazioni, sono emerse anche interferenze legate ai sottoservizi presenti nell’area, che hanno richiesto il coinvolgimento di Enel, TIM e Gori. Grazie a una concertazione istituzionale, che ha coinvolto anche la Provincia di Salerno e la Prefettura di Salerno, siamo riusciti ad ottenere un restringimento dei tempi di esecuzione dei lavori, riducendo al minimo indispensabile il periodo di chiusura della strada".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/05/2026 0

Sant'Egidio, servizio di trasporto per studenti disabili privi di autonomia

L’Amministrazione Comunale di Sant’Egidio del Monte Albino informa che, per l’anno scolastico 2026/2027, l’Azienda Speciale Consortile “Comunità Sensibile” attiverà, per la prima volta, il servizio di trasporto scolastico dedicato agli studenti con disabilità privi di autonomia che frequentano le scuole superiori. Si tratta di un passo significativo verso una comunità più attenta, inclusiva e vicina ai bisogni reali delle famiglie e dei ragazzi. TUTTE LE INFORMAZIONI
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/04/2026 0

Sant'Egidio, piazza d'onore per Campitelli al Campionato della Pasta

L'amministrazione comunale di Sant'Egidio esprime le più vive congratulazioni a Carolina Campitelli per il prestigioso risultato ottenuto nella terza edizione del Campionato della Pasta. La giovane artigiana (pastificio "Come tradizione") ha conquistato il 2° posto, distinguendosi in una competizione che cresce ogni anno per qualità e partecipazione. Un ulteriore motivo di soddisfazione è il premio ricevuto per il "Miglior formato di pasta della tradizione" dedicato al fusillo sangiliano, simbolo autentico della storia e dell’identità gastronomica del territorio.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/04/2026 0

Sospensione idrica di 24 ore a Sant'Egidio ed altri comuni dell'Agro

Dalle 5:00 di martedì 28 alla stessa ora di mercoledì 29 aprile 2026, per intervento di riparazione da parte della società Ausino sulla condotta adduttrice integrativa, verrà sospesa l’erogazione idrica in diversi comuni dell’Agro nocerino: Angri, Corbara, Nocera Superiore, Pagani e Sant’Egidio del Monte Albino. Tutte le strade interessate sono riportate nei relativi avvisi pubblicati dalla società Gori sul proprio sito.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/04/2026 0

A Sant'Egidio attivato il "Family Spot" per una comunità inclusiva

Annunciata l'attivazione del "Family Spot" dal Comune di Sant'Egidio del Monte Albino. Si tratta di un nuovo presidio territoriale, dedicato al sostegno delle famiglie e dei minori. "Questo progetto - spiega il sindaco La Mura - rappresenta un passo importante nella nostra visione di comunità: vicina, inclusiva e attenta ai bisogni delle persone". Nell'offerta gratuita proposta dall'Ente, figurano l'orientamento e l'accompagnamento ai servizi, il sostegno psicologico per genitori e figli, la mediazione linguistico-culturale, il babysitting (3-36 mesi), il supporto educativo e scolastico a domicilio (6-18 anni).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/04/2026 0

Una sede della SMA Campania a Sant'Egidio, firmata convenzione

La SMA Campania, società in house della Regione, ha firmato con il Comune di Sant'Egidio una convenzione che porterà all’apertura di una nuova sede operativa in via Ugo Foscolo. Un passaggio che rafforza la tutela del territorio e apre a una collaborazione stabile e concreta. La SMA Campania svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto degli incendi boschivi, nel monitoraggio e nel risanamento ambientale, nel riassetto idrogeologico e nella mitigazione dei rischi naturali e antropici. Con la convenzione, la presenza della SMA sul territorio di Sant'Egidio permetterà interventi più rapidi ed efficaci: dalla manutenzione del patrimonio arboreo alla pulizia e al diserbo delle strade, fino allo sviluppo di progetti dedicati alla sentieristica e alla valorizzazione delle aree verdi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/03/2026 0

A Sant'Egidio la Camelia delle Donne: memoria e impegno civile

Domenica 29 marzo 2026, il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, l’Assessorato ai Rapporti con le associazioni, guidato da Giovanna De Rosa, la Pro Loco e la Consulta delle donne invitano la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione della Camelia delle Donne, un momento di comunità dedicato alla forza, al coraggio e alla dignità femminile. La giornata si aprirà con la Santa Messa presso l’Abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis (ore 10:45), seguita dalla benedizione della Camelia da parte di padre Massimo Staiano. Un’iniziativa che unisce memoria, impegno civile e sensibilizzazione, affinché nessuna storia venga dimenticata e ogni donna possa sentirsi tutelata e rispettata.
Leggi tutto