55 articoli nella categoria Castel San Giorgio

Redazione Sarno 24 14/03/2025 0

Una campagna di educazione stradale a Castel San Giorgio

Il Comune di Castel San Giorgio, che purtroppo tante giovani vite spezzate ha pianto a causa di incidenti stradali, nell'ambito del progetto "La Strada Giusta" ha ottenuto un finanziamento grazie all'importante lavoro portato avanti con grande professionalità dal comandante della polizia locale, maggiore Giuseppe Contaldi. Spiega la sindaca, Paola Lanzara: "Insieme al Comune di Pagani, alla Provincia di Salerno e a quattro istituzioni scolastiche (il Mangino di Pagani, l'Alfano I di Salerno, il Gatto di Agropoli e l'Istituto Giovanni XXIII), metteremo in campo tutta una serie di attività volte a ridurre gli incidenti stradali sul territorio. Solo due le Province del meridione d'Italia, Salerno e Lecce, che hanno ottenuto questo finanziamento dall'UPI, Unione Province d'Italia. Di questo bel risultato va dato atto alla nostra Provincia e al suo presidente ff Giovanni Guzzo, che ha svolto un grande lavoro e che ringraziamo per l'impegno e la dedizione dimostrati. L’iniziativa prevede la messa a punto e realizzazione di un progetto congiunto di sensibilizzazione e diffusione della cultura della sicurezza stradale rivolto ai giovani, anche con campagne di educazione stradale incentrate sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Grazie ai fondi ottenuti, la nostra polizia locale si doterà anche di un etilometro che ci auguriamo funga da deterrente".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/03/2025 0

Bomba a Castel San Giorgio, si riunisce il CPOSP in Prefettura a Salerno

In seguito al grave episodio avvenuto la scorsa notte nel comune di Castel San Giorgio, dove ignoti alle 2:10 circa hanno fatto esplodere un ordigno artigianale all’ingresso del palazzo del Municipio, è stata subito convocata, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. All’incontro, coordinato dal Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia. Il Prefetto sta seguendo con la massima attenzione la situazione ed ha immediatamente disposto l’intensificazione delle misure di vigilanza, nell’ambito del controllo coordinato del territorio. Nell’occasione, il Prefetto Esposito ha espresso condanna per l’episodio e massima vicinanza e solidarietà alla Sindaca Paola Lanzara, all’Amministrazione comunale e alla comunità tutta di Castel San Giorgio.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/03/2025 0

Castel San Giorgio, ordigno esplode nella notte davanti al Comune

Nella notte, a Castel San Giorgio, è stato fatto esplodere un ordigno ad alto potenziale davanti al portone di ingresso del Comune. Notevoli i danni provocati dallo scoppio, soprattutto al piano terra dello stabile, dove si trovano alcuni uffici. Interessate anche le finestre di alcuni edifici vicini. Sul posto, Vigili del fuoco (che hanno domato un principio di incendio), Carabinieri e Polizia Locale. Secondo le prime ricostruzioni, che saranno approfondite attraverso l'analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza, la bomba sarebbe stata lanciata da un uomo a bordo di una motocicletta. Testimonianze di solidarietà dai sindaci del salernitano alla collega di Castel San Giorgio, Paola Lanzara.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 05/03/2025 0

A Castel San Giorgio intesa fra Comuni su attività di protezione civile

Ravvisata la necessità strategica di mettere a fattore comune le risorse e le competenze dei rispettivi sistemi comunali, al fine di migliorare la capacità di risposta globale sul territorio, i sindaci dei Comuni di Castel San Giorgio, Siano e Roccapiemonte firmeranno, sabato 8 marzo alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Castel San Giorgio, il protocollo d’intesa riguardante la gestione in forma associata delle attività di protezione civile. L'accordo porterà alla definizione di una serie di azioni volte ad attuare, in ambito intercomunale, le attività di previsione dei rischi, stabilite da programmi e piani regionali: predisposizione ed aggiornamento dei piani comunali e del piano intercomunale di Contesto Territoriale d’emergenza; attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza; utilizzo del volontariato di Protezione Civile a livello comunale ed intercomunale, sulla base degli indirizzi statali e regionali.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/02/2025 0

Castel San Giorgio, il 22 febbraio prima pietra per il teatro comunale

"Il teatro comunale, dopo 25 anni di oblio, diventerà finalmente realtà. L'ho sempre sostenuto e anche stavolta la mia giunta, con il supporto dell'amministrazione tutta e della macchina comunale, ha portato a casa l'ennesimo grande risultato. L'eterna incompiuta di via Capuano, avrà, finalmente, una nuova vita. All'inizio sembrava una sfida impossibile, solo un sogno, ma non ci siamo mai rassegnati". Lo dichiara la sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, che annuncia la posa della prima pietra per sabato 22 febbraio alle ore 11:00.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/02/2025 0

Sorpreso con fucili e droga, in arresto un 42enne a Castel San Giorgio

Nei giorni scorsi, a Castel San Giorgio, i Carabinieri del NOR della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato un 42enne per detenzione illegale di armi da sparo, detenzione illegale di stupefacenti (ai fini di spaccio) e violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale. L'uomo custodiva un fucile a pompa Hatsan, un fucile semiautomatico Escort MP-A, un fucile semiautomatico Franchi, 20 cartucce, hashish e crack, un bilancino e del materiale per confezionare la droga.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/02/2025 0

Castel San Giorgio, alla frazione Lanzara ecco il Centro per la Famiglia

Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 11:00, presso i locali di via Garibaldi a Lanzara, presentazione del Centro per la Famiglia "I Care". "Un altro importante servizio attivo sul territorio di Castel San Giorgio - afferma la sindaca Lanzara - grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Campania. Una progettazione voluta fortemente dall'assessore alle Politiche Sociali, Antonia Alfano, e che sta già dando i suoi primi risultati. I Centri per le famiglie sono servizi che si occupano di guidare, supportare e informare le famiglie con figli da 0 a 18 anni. Offrono consulenze genitoriali e colloqui con pedagogiste, creano occasioni di aggregazione e confronto per le mamme, i papà ed i loro bambini o ragazzi. L’obiettivo è quello di guidare la famiglia nella creazione di una rete con tutti i servizi del territorio, al fine di sostenerla ed accompagnarla nel suo percorso di vita".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/01/2025 0

Opere per la sicurezza a Castel San Giorgio, intesa con Provincia di Salerno

Stamane, a Salerno, presso Palazzo Sant'Agostino, firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Castel San Giorgio e la Provincia di Salerno per la realizzazione del completamento della via di fuga Pecos-Cpc e la messa in sicurezza della collinetta dell'Annunziata. "Siamo particolarmente orgogliosi - afferma la sindaca Lanzara - di aver ottenuto un altro importante risultato per il nostro territorio. Questa mattina, con il consigliere provinciale Aniello Gioiella, abbiamo siglato in Provincia il protocollo d'intesa che ci porterà alla realizzazione di due nuove opere. Ringraziamo il presidente ff della Provincia, il prof. Giovanni Guzzo, che ha creduto in questa sinergia che ci porterà a rendere più sicuro il nostro territorio".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/01/2025 0

Lanzara: "Castel San Giorgio sempre più smart ed al passo coi tempi"

Prosegue l'opera di digitalizzazione del Comune di Castel San Giorgio per dare risposte sempre più immediate ai cittadini. Un Ente a portata di click e vicino agli utenti. "Il 2025 - spiega la sindaca Lanzara - si apre all'insegna del completamento di un'opera avviata già durante il primo mandato e proseguita in questi ultimi anni, grazie all'impegno dell'assessore Antonia Salvati, professionista giovane e determinata, supportata dal grande lavoro svolto dal funzionario Rocco Cataldo. Ad oggi sono stati finanziati ed attivati, per circa 78mila euro, i progetti App IO, PagoPa e Notifiche Digitali; App IO rappresenta una rivoluzione digitale, capace di fornire ai cittadini tantissimi servizi. Il Comune di Castel San Giorgio ne ha attivati ben 43, che comprendono notifiche di scadenze, rilascio di documenti, stato di avanzamento dei servizi, prenotazioni di appuntamenti con gli uffici comunali. Dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, dalla richiesta di accesso agli atti al pagamento di una contravvenzione, fino al pagamento della mensa scolastica, stiamo cercando di facilitare la vita a tutti gli utenti. Altra applicazione determinante per la digitalizzazione è PagoPa, grazie alla quale il Comune ha attivato altri 39 servizi di pagamento; comodamente da casa propria, i cittadini di Castel San Giorgio potranno accedere al link e pagare svariati balzelli. Gli utenti troveranno sul sito istituzionale del Comune l'elenco completo dei servizi attivati. Insomma, Castel San Giorgio sempre più smart ed al passo con i tempi".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/12/2024 0

Castel San Giorgio, tutto pronto per il primo ospedale di comunità

La riconversione dell'ex ospedale in località Trivio è una realtà. L'ASL, con delibera n. 1888/2024, ha dato l'ok alla realizzazione dell'importante struttura sanitaria che sorgerà in una struttura che un tempo ospitava un sanatorio per persone affette da patologie polmonari. La nuova opera sarà finanziata con fondi PNRR, messi a disposizione dalla Comunità Europea e dalla Regione Campania, e con fondi della stessa ASL Salerno, per un importo complessivo di €7.879.659,04. "Una grande vittoria per Castel San Giorgio - afferma la sindaca Lanzara - che si inserisce a pieno titolo nella futura rete delle strutture sanitarie di prossimità. Questo nuovo modello di organizzazione sanitaria è chiamato a garantire, per i cittadini di Castel San Giorgio e per tutta la popolazione dell'alto Agro nocerino, e non solo, un'assistenza sanitaria concreta, immediata ed efficiente".
Leggi tutto