Castel San Giorgio, campagna contro l'avvelenamento degli animali
La sindaca Lanzara: "Avvelenare non è solo un gesto crudele, ma un vero e proprio crimine"
Redazione Sarno 24 01/09/2025 0
Il sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, l'assessore alla Tutela Animale, Domenico Sellitto, e la Garante per i diritti degli animali, Maria Piselli, hanno avviato una campagna di sensibilizzazione contro l’avvelenamento di cani e gatti e contro ogni tipo di reato e maltrattamento nei confronti degli animali. L’iniziativa nasce in risposta a diversi episodi gravi registrati negli ultimi mesi in varie frazioni del territorio comunale, che hanno coinvolto animali domestici e randagi.
Abbiamo deciso di intervenire con un messaggio forte e chiaro - afferma Lanzara - volto a sensibilizzare la cittadinanza e a ribadire la piena condanna di ogni atto di crudeltà verso gli animali. La campagna è già visibile attraverso i canali ufficiali e un manifesto affisso in città, che richiama l’attenzione sul fatto che avvelenare non è solo un gesto crudele, ma un vero e proprio crimine. La ferma volontà dell’Amministrazione è di contrastare con decisione questi atti e di rafforzare il senso civico della comunità, ricordando che la tutela degli animali è un dovere etico e legale che riguarda tutti".
Il Comune invita tutti i cittadini a segnalare prontamente alle autorità competenti eventuali bocconi sospetti o comportamenti anomali. Le segnalazioni possono essere indirizzate alla Polizia Locale al numero 0815163270. La campagna è un chiaro segnale: Castel San Giorgio è una comunità che sceglie di proteggere la vita, respingere la crudeltà e costruire rispetto.

Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 17/01/2024
Castel San Giorgio, rinnovo ISEE per servizi scolastici mensa e trasporto
"Si comunica ai genitori dei fruitori dei servizi scolastici di mensa e trasporto - scrive il Comune di Castel San Giorgio - di provveddere con urgenza al rinnovo dell'attestazione ISEE per l'anno 2024. Essa risulta scaduta a dicembre 2023. In caso di mancato rinnovo, il sistema calcolerà il costo dei servizi a prezzo pieno. Si ringrazia per la collaborazione".
Redazione Sarno 24 04/04/2025
Una casetta del libro a Castel San Giorgio, è donata dall'AILMAG
A Castel San Giorgio, in piazza Martiri d'Ungheria, sorgerà una casetta del libro. Taglio del nastro lunedì 7 aprile alle ore 11:00. E' un regalo da parte dell'AILMAG, l’organizzazione di volontariato Associazione Italiana Lotta al Melanoma "Amici di Gabriella Pomposelli", un’associazione senza scopo di lucro che nasce su iniziativa della famiglia e di un gruppo di amici di Gabriella che, a causa di un melanoma, ha lasciato i propri cari, a soli 46 anni, il primo aprile del 2017.
Commenta la sindaca Lanzara: "Siamo davvero felici di inaugurare, grazie all'associazione AILMAG e al contributo del vicesindaco, Giustina Galluzzo, e dell'assessore alle Politiche Educative, Antonia Salvati, la piccola biblioteca, un luogo dove la comunità può condividere la passione per la lettura. Spero che questo spazio diventi un punto di incontro per tutti gli amanti dei libri, per i ragazzi, per i giovani e per tutta la comunità".
Redazione Sarno 24 14/12/2023
Castel San Giorgio, edizione natalizia de "La notte del commercio"
Il 23 dicembre, a Castel San Giorgio, arrivano Nancy Coppola, Luca Sepe e Tony Tammaro per una grande serata di musica, animazione, divertimento e shopping. Dopo il ricco cartellone di iniziative per i più piccoli e per le famiglie, è il momento de "La Notte del Commercio - Christmas Edition", un grande evento per rallegrare ed arricchire l’offerta di appuntamenti natalizi per il territorio.
"L’invito ai commercianti - spiega il sindaco, Paola Lanzara - è quello di accompagnarci in questo evento, affinchè, oltre alla serata di intrattenimento musicale, possa esserci anche la serata dello shopping pre natalizio. Sabato 23 dicembre, dalle 20.00, avremo un simpatico Babbo Natale in giro per il centro a distribuire allegria e sorrisi a tutti.
Dalle 21.00, Nancy Coppola in via Tenente Lombardi, alle 22.00 Luca Sepe in piazza Martiri D’Ungheria, gran finale dalle ore 23.00, sempre in piazza Martiri D’Ungheria, con Tony Tammaro. Tre artisti molto apprezzati dal pubblico, per siglare una grande serata nella nostra bella Castel San Giorgio".