90 articoli nella categoria Pagani

Redazione Sarno 24 26/04/2025 0

Madonna delle Galline a Pagani, veglia di preghiera per Papa Francesco

"Ieri grande dimostrazione di fede e serietà da parte di tutto il popolo paganese, che ha pregato per la Sua adoratissima Madonna delle Galline, nel giorno di apertura dei festeggiamenti, nel rispetto più profondo della morte del Santo Padre. Il mio sentito grazie ai devoti, ai tosellanti, ai cantori e a tutti i paganesi per il sentimento di comunità che abbiamo saputo dimostrare ancora una volta. I vostri canti sono stati un balsamo per l'anima e la preghiera più sentita. Un grazie anche a tutte le autorità pervenute che hanno partecipato alla veglia di preghiera in suffragio di Papa Francesco in Santuario". Lo scrive il sindaco di Pagani, De Prisco.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/04/2025 0

Nata a Pagani l'associazione "Ex Alunni liceo Mangino", valorizza territorio

Una nuova promettente realtà ha visto la luce da pochi giorni a Pagani: è nata l'associazione "Ex Alunni del liceo Mangino". L'iniziativa, che si tramuterà in progettualità che creino occasioni di valorizzazione del liceo e del territorio, è stata ideata da alcuni alunni che, venti anni fa, si accingevano in queste settimane alla prepazione dell'esame di maturità. Le classi V del dell’anno scolastico 2004/2005 hanno voluto celebrare così il ventennale del loro diploma di maturità, regalando anche alla città occasioni di crescita e condivisione. Lo hanno fatto in un evento celebrativo tenutosi martedì pomeriggio al liceo Mangino in presenza di ex alunni, ex docenti, famiglie e rappresentanti istituzionali. L’associazione, così come comunicato dai promotori, si propone di: Promuovere e sostenere la crescita del Liceo e del territorio paganese; Favorire lo sviluppo delle aspirazioni personali e professionali degli attuali alunni; Fornire un contributo concreto alle attività di orientamento universitario e lavorativo; Creare una rete solida di contatti e collaborazioni tra ex alunni.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/04/2025 0

Aggredisce la sorella con forbici e resiste ai CC, arrestata giovane a Pagani

Nei giorni scorsi, a Pagani, i Carabinieri del NORM di Nocera Inferiore hanno proceduto all'arresto di una 26enne per violenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali. La ragazza ha opposto resistenza ai militari, intervenuti per bloccarla a seguito di una lite con la sorella convivente, aggredita dalla 26enne con delle forbici.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/04/2025 0

Il Direttore Sanitario ASL visita l'ospedale di Pagani nel giorno di Pasqua

Nel giorno di Pasqua, il Direttore Sanitario ASL, dott. Primo Sergianni, ha fatto visita agli ammalati e agli operatori dell'ospedale di Pagani, portando loro gli auguri della Direzione Strategica dell'ASL Salerno e testimoniando la vicinanza agli operatori di tutta la ASL Salerno impegnati a Pasqua. Sergianni ha visitato i reparti di Oncoematologia, Oncologia e Chirurgia Oncologica, accolto dal Direttore DEA Nocera/Pagani/Scafati, d.ssa Rosalba Santarpia, dal Dirigente Medico di Direzione Sanitaria del P.O. di Pagani, d.ssa Giovanna Trimiterra, dal Direttore U.O.C. Oncoematologia, dott. Catello Califano, dal Direttore U.O.C. Oncologia, dott. Giuseppe Di Lorenzo, dal Direttore U.O.C. di Chirurgia Oncologica, dott. Antonio Miro.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/04/2025 0

Pagani, agente Municipale investita durante processione Venerdì Santo

"Ieri sera, l'agente di Polizia Municipale, A.S., è stata scientemente investita da un veicolo mentre esercitava le sue funzioni di gestione del transito veicolare, durante la processione del Venerdì Santo. Episodi che avviliscono e devono renderci più forti come comunità civile e pensante, perchè ciascuno possa recuperare il senso dell'umano, in un momento propizio come la Pasqua". Lo scrive sui social il sindaco di Pagani, De Prisco.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/04/2025 0

Pagani, sequestrato stabilimento per la lavorazione delle carni

I Carabinieri del NAS di Salerno, coadiuvati da militari del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale di Salerno, hanno ispezionato a Pagani uno stabilimento per la lavorazione delle carni, sorprendendo 4 persone mentre esercitavano abusivamente la produzione e la preparazione. La struttura, sprovvista di autorizzazione sanitaria e in pessime condizioni igieniche, è stata sequestrata. All'interno, sono stati rinvenuti 12 quintali di prodotti carnei, soda caustica, calce a uso edilizio, acqua ossigenata ed attrezzature varie. Personale dell'Asl ha rilevato che le carni, già lavorate, presentavano valori del Ph non conformi: pertanto, ritenendo fossero venute a contatto con le sostanze pericolose, sono state distrutte. E' stato infine accertato che i reflui della lavorazione venivano smaltiti direttamente attraverso la rete fognaria pubblica, senza alcun trattamento. Il valore della struttura e degli alimenti è stimato in 100mila euro, le persone sono state deferite per concorso in macellazione clandestina, violazione di sigilli e smaltimento illecito di rifiuti speciali.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 17/04/2025 0

Caos multe a Pagani, consigliera Sessa: "Il Comune invii avviso pre-ruolo"

Negli ultimi giorni, numerosi cittadini di Pagani hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento legate a sanzioni amministrative, generando confusione e preoccupazione in città. A intervenire sulla questione è la consigliera comunale di opposizione, Anna Rosa Sessa, che invita l’amministrazione comunale a porre maggiore attenzione nella gestione delle multe. “Alla luce di quanto accaduto - dichiara Sessa - ritengo opportuno che il Comune, onde evitare che si ripetano simili disagi, provveda in futuro all’invio dell’avviso pre-ruolo ai presunti trasgressori. Nonostante non sia obbligatorio per le sanzioni del Codice della Strada, l’avviso rappresenta un atto di tutela per il cittadino, che ha così la possibilità di regolarizzare la propria posizione, prima di incorrere in una vera e propria ingiunzione”. Secondo la consigliera Sessa, l’avviso pre-ruolo è ormai considerato anche in giurisprudenza uno strumento utile a salvaguardare i diritti degli utenti. “Si tratta di una forma di civiltà amministrativa – continua – che evita al cittadino di vedersi recapitare atti esecutivi senza alcun preavviso, specialmente in un contesto in cui, come emerso in questi giorni, ci sono dubbi sulla regolarità di numerosi verbali”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/04/2025 0

Avvisi di pagamento a Pagani, verifiche del Comune con la Polizia Municipale

"Si invita la cittadinanza - scrive sui social il sindaco di Pagani, De Prisco - a recarsi presso il Comando di Polizia Municipale nel caso si ritenga illegittimo l'atto di avviso di pagamento ricevuto. Noi, dal nostro conto, per la tutela dei cittadini, stiamo effettuando tutte le verifiche del caso con il Comando di Polizia Municipale". Il primo cittadino fa presente che il Comune non ha competenza in materia.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/04/2025 0

Spacciatore 27enne colto sul fatto a Pagani, in casa droga e munizioni

A Pagani, i Carabinieri della Sezione Operativa del NOR di Nocera Inferiore hanno arrestato un 27enne per detenzione di stupefacenti, ai fini di spaccio. I militari hanno sorpreso il giovane mentre cedeva cocaina e crack ad un'altra persona, segnalata alla Prefettura di Salerno come assuntore. Nel corso della perquisizione, i Carabinieri hanno recuperato munizioni di vario calibro, altri 31 grammi (in dosi) di cocaina e crack, tre bilancini di precisione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/04/2025 0

Nuova sala operativa con tecnologie avanzate per Papa Charlie a Pagani

"Congratulazioni alla Papa Charlie Pagani - scrive il sindaco De Prisco - che ha inaugurato la nuova sala operativa. Si tratta di una sala con tecnologie avanzate, che permetterà di avere un monitoraggio h24 del patrimonio boschivo e spazi adeguati in casi di emergenza, realizzata con il Contributo di Italiana Assicurazioni. Grazie, Papa Charlie, che con il lavoro instancabile di tutti i volontari ogni giorno rendi i nostri territori più sicuri, con questa sala operativa ancora di più".
Leggi tutto