62 articoli nella categoria Pompei

Redazione Sarno 24 05/07/2025 0

A Pompei un incontro con Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità

"Nel cuore senza tempo degli Scavi di Pompei, abbiamo vissuto un momento che resterà scolpito nei nostri cuori. Abbiamo accolto con orgoglio il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in occasione di un incontro ricco di emozione e significato. È stato siglato un gemellaggio tra due realtà che condividono la stessa visione: la Fondazione Stefano e Angela Danelli di Lodi e la nostra amata Pompei Parvula Domus - Fattoria Culturale e Sociale. Due mondi apparentemente lontani, uniti da un’unica grande missione: costruire una società più inclusiva, accogliente e solidale. In uno scenario unico al mondo, simbolo di rinascita e memoria, abbiamo celebrato l’incontro tra Nord e Sud, tra impegno sociale e cultura, tra persone che ogni giorno lavorano per dare voce e spazio a chi ha bisogno di più attenzioni, senza mai dimenticare la bellezza che nasce dalla diversità. Pompei continua il suo cammino verso un futuro in cui nessuno resta indietro". Lo scrive il Comune di Pompei sulla pagina social istituzionale.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/06/2025 0

Pompei, borseggiatore seriale fermato alla stazione della Circumvesuviana

Borseggiatore seriale fermato dagli agenti della polizia municipale di Pompei. L’uomo, un 60enne di Torre del Greco in trasferta criminale a Pompei, è stato bloccato alla stazione della Circumvesuviana di Pompei-Santuario mentre saliva, con la bicicletta, sul treno. Gli agenti, durante il controllo del territorio, sono intervenuti in soccorso di un uomo in preda al panico, in quanto vittima di un furto. L’uomo ha raccontato che una persona in bicicletta gli aveva appena rubato il suo borsello, contenente soldi contanti e il cellulare. Gli agenti hanno attivato il gps satellitare per individuare la posizione del cellulare rubato. Il segnale li ha portati alla stazione della Circumvesuviana, dove hanno bloccato il borseggiatore. L’uomo, con precedenti penali specifici, è stato denunciato. Plauso del sindaco Lo Sapio per l’ottimo lavoro investigativo svolto.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/06/2025 0

Monopattini molesti e rider spericolati, controlli della Municipale a Pompei

Nella tarda serata di sabato, a Pompei, su precise indicazioni del sindaco Lo Sapio, il reparto mobile della Polizia Municipale, diretta dal col. Petrocelli, ha effettuato un servizio straordinario sul territorio, teso al contenimento ed al contrasto delle condotte contrarie al Codice della Strada, in particolare il fenomeno dei monopattini e delle bici moleste, la guida pericolosa dei rider e dei conducenti di moto e ciclomotori in genere, specie a ridosso e all'interno della zona pedonale di via Lepanto. Gli equipaggi della Polizia Municipale, coordinate sul campo dal Ten. Masullo, hanno eseguito 54 controlli, elevando 27 verbali per violazioni delle norme del CdS, in particolare per sorpasso pericoloso ad opera dei rider, per guida senza cintura e facendo uso del cellulare. È stata inoltre ritirata una patente. Sono stati intercettati e affidati agli esercenti la potestà genitoriale alcuni minori alla guida di bici a pedalata assistita all'interno dell'area pedonale".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/06/2025 0

Bartolo Longo sarà Santo il 19 ottobre, per Pompei un dono immenso

"La nostra città riceve un dono immenso: Bartolo Longo diventa Santo. Un uomo che ha saputo trasformare la sofferenza in speranza, la fede in azione concreta. Il fondatore del nostro Santuario, l’apostolo del Rosario, il padre dei più fragili. Il suo esempio, la sua visione, la sua opera continuano a parlare a ciascuno di noi, ogni giorno. Il 19 ottobre sarà un giorno di festa, di spiritualità, di memoria e di futuro. Pompei si prepara ad abbracciare il mondo nel nome del suo Santo". Lo scrive il Comune di Pompei, dopo che Papa Leone XIV ha annunciato la canonizzazione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/06/2025 0

Presentato progetto dei nuovi chioschi a Pompei, assegnazioni in autunno

Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Pompei, è stato presentato il progetto dei nuovi chioschi che andranno a riqualificare e valorizzare diverse aree della città. L'iniziativa nasce dalla prestigiosa collaborazione con il Politecnico di Milano, grazie al contributo delle docenti Luisa Ferro, Lorenza Petrini e Lola Ottolini, in rappresentanza dei Dipartimenti di Architettura e Ingegneria. Il sindaco Lo Sapio ha sottolineato come, già a partire dall’autunno, si potranno assegnare i primi chioschi, compatibilmente con i tempi tecnici legati ai bandi e agli avvisi pubblici necessari. Parallelamente, si porteranno avanti anche i progetti delle gallerie commerciali, con tempistiche più snelle.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/06/2025 0

Pompei, cane salvato in extremis sull'autostrada dai vigili urbani

"Cagnolino vagava sull'autostrada Napoli-Salerno, affamato e assetato, ed è stato salvato in extremis dagli agenti della Polizia Municipale. Correva impaurito, rischiando di essere investito dalle auto in corsa, presso lo svincolo di Pompei-Scavi. I vigili, impegnati nel servizio di sicurezza del pellegrinaggio a piedi, proveniente da Napoli per la chiusura del mese mariano, sono intervenuti immediatamente. Attraverso il microchip è stato ritrovato il proprietario. Plauso del sindaco Lo Sapio". Lo scrive sui social il Comune di Pompei.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/05/2025 0

Pompei, rinvenuta auto rubata: era stata utilizzata per rapina o come "ariete"

Gli agenti della Polizia Municipale, durante il controllo straordinario del territorio, hanno ritrovato una Renault Clio risultata rubata, poche ore prima del rinvenimento, a Scafati. Dagli accertamenti effettuati dagli agenti è emerso che, con molta probabilità, la macchina sia stata impiegata per commettere una rapina oppure usata come ariete per sfondare una vetrata di una attività commerciale. Gli elementi che avvalorano tale ipotesi sono riconducibili alla mancanza delle targhe e al danno sulla parte anteriore dell’auto. Plauso del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ai tre poliziotti municipali operanti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/05/2025 0

Pompei, agenti della Municipale salvano cinque gattini abbandonati

Cinque gattini appena nati, gettati via come rifiuti, sono stati salvati dai vigili urbani di Pompei. I piccoli sono stati visitati dal veterinario dell’Asl e verranno vaccinati quando compiranno 2 mesi, poi potranno essere adottati. Impauriti, infreddoliti e affamati, abbandonati in un terreno hanno rischiato di morire. Il loro dolce miagolio ha attirato l’attenzione degli agenti, che hanno provveduto a metterli in sicurezza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/05/2025 0

Riqualificazione chioschi a Pompei, diventeranno Galleria Commerciale

Ieri, 19 maggio, si è tenuto il Consiglio Comunale di Pompei. Tra i punti all’ordine del giorno, si segnala l’approvazione all’unanimità della delibera relativa alla destinazione temporanea di aree private al commercio, ai sensi degli articoli 63 e 64 della Legge Regionale n. 7/2020. Il sindaco Lo Sapio ha sottolineato come questo importante risultato sia stato possibile grazie all’azione concreta dell’attuale amministrazione, che ha saputo dare una risposta tempestiva e strutturata alle esigenze del territorio. È stata inoltre annunciata la riqualificazione dei vecchi chioschi, che saranno trasformati in una moderna Galleria Commerciale, a beneficio di cittadini, turisti e operatori economici. Un passo avanti verso una Pompei più accogliente, funzionale e dinamica.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/05/2025 0

Pompei, si va verso la soluzione per bancarelle e chioschi

Così come garantito dall'amministrazione comunale, e dal sindaco Lo Sapio, il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe La Marca, ha convocato per il 14 maggio la conferenza dei Capigruppo Consiliari. Sarà avviato l'iter per la convocazione del Consiglio Comunale per approvare la delibera che autorizza i venditori ambulanti, come da loro richiesto, alla realizzazione di un mercato temporaneo su area privata, in attesa del piano definitivo che andrà a regolamentare la vendita su aree pubbliche.
Leggi tutto