28 articoli nella categoria San Marzano sul Sarno

Redazione Sarno 24 28/10/2024 0

San Marzano, ottenuti fondi per protezione argini Alveo nocerino

Mantenuto l'impegno da parte dell'amministrazione comunale di San Marzano sul Sarno, che ha lavorato in collaborazione con i vari comitati ed i cittadini marzanesi al fine di ottenere un finanziamento per l'Alveo nocerino. Afferma il sindaco Annunziata: "Si è manifestata la concretezza amministrativa che contraddistingue l’agire della maggioranza, che già all’indomani dell’insediamento ha posto sul tavolo tutte le questioni irrisolte per dare avvio ad una nuova era per questo Comune. Per noi il cittadino viene prima di tutto". È con questo metodo e modo di agire che il Comune di San Marzano sul Sarno ha potuto stanziare un significativo finanziamento di 1 milione e 700mila euro proveniente dalla Regione. Una vittoria per tutti, un successo decisivo verso un futuro più sicuro. Le risorse saranno destinate principalmente alla fornitura e posa in opera di palancole, utili a consolidare gli argini in destra e sinistra idraulica.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/10/2024 0

San Marzano, al via le domande di partecipazione al progetto "GOL"

A San Marzano sul Sarno partono le domande di partecipazione al progetto "GOL", Garanzia Occupabilità lavoratori, a cui potranno prendere parte le persone fino a 65 anni d’età, residenti in Campania, e che sono considerate lavoratori fragili o vulnerabili, inseriti anche in progetti o interventi volti all’inclusione sociale. L’iniziativa ha preso il via dopo l’ufficialità di una delibera, firmata dal primo cittadino di San Marzano, Andrea Annunziata, dall’assessore con delega alle Politiche sociali, Colomba Farina, e dell’intera giunta comunale, e prevede l’indirizzo a partecipare come soggetto ospitante all’Avviso del programma GOL, finanziato dall’Unione Europea. Le domande possono essere presentate entro il 23 ottobre, presso il Centro dell’impiego di Scafati; dopo la presa in carico della richiesta, il soggetto potrà esprimere preferenza in merito al campo nel quale effettuare il suo tirocinio. Tutte le informazioni, insieme alle posizioni aperte, sono riportate sul portale ufficiale del Comune di San Marzano.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/09/2024 0

"Il diritto di contare", a San Marzano un incontro sull'inclusione

Un incontro all’insegna dell’inclusione si è tenuto nella mattinata di domenica 22 settembre a Palazzo Pisani, a San Marzano sul Sarno. “Il diritto di contare – tra pregiudizi ed opportunità”, questo il titolo dell’evento, si è svolto alla presenza del primo cittadino, Andrea Annunziata, che ha portato i suoi saluti istituzionali, del vicesindaco, Vincenzo Marrazzo, dell’assessore alle Politiche sociali, Colomba Farina, e della consigliera delegata alla Salute e alle Pari opportunità, Genny Grimaldi. Presente all’evento il direttivo dell’associazione nazionale “Mamme per la pelle”, con l’avvocato Maria Laura Squitieri, che ha moderato l’incontro, l’avvocato Marilisa De Luca e la dottoressa Silvia Buzzone. "Mamme per la pelle" è un'associazione di promozione sociale, che svolge attività dirette a creare e rafforzare una cultura antirazzista e contro ogni forma di discriminazione. All'incontro sono intervenuti anche il comandante della locale stazione dei Carabinieri ed il comandante della polizia municipale, che hanno portato i loro saluti istituzionali. Significativi sono stati gli interventi e le testimonianze condivise nel corso dell’evento, dalle proposte per una società migliore e più sensibile fino ai racconti di inclusione ed integrazione. Di particolare rilievo la testimonianza di una giovane cittadina, Eya Nabil, la quale ha raccontato la sua esperienza non solo di integrazione ma anzi, ha invitato, con delicatezza ed intelligenza, alla riflessione sul tema della vita intesa come empatia e collaborazione tra gli esseri umani. Tra le lacrime di commozione, l’evento si è poi avviato alla sua conclusione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/09/2024 0

Violazioni sicurezza alimentare, sanzionata attività di San Marzano

I Carabinieri del NAS di Salerno hanno sanzionato un’attività commerciale di San Marzano sul Sarno per un importo di euro 1.500 e sequestrato 200 kg di generi alimentari privi delle attestazioni di tracciabilità, poiché, all’esito dei controlli, sono state accertate diverse violazioni in materia di sicurezza alimentare ed applicazione dei regolamenti comunitari.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/09/2024 0

Un kit di benvenuto per i neonati di San Marzano sul Sarno

Un kit di benvenuto per tutti i neonati che risiedono a San Marzano sul Sarno. È l’iniziativa promossa dal sindaco Andrea Annunziata, su proposta del consigliere comunale di maggioranza Salvatore Annunziata, il quale si è attivato per prendere contatti con l’azienda fornitrice del materiale da inviare. I genitori riceveranno in dotazione un pacco contenente alcuni prodotti da poter utilizzare per la cura dei bambini e, grazie al supporto di Amazon, la consegna presso il domicilio sarà completamente gratuita. Per aderire a questa progettualità e ordinare il kit, i genitori riceveranno un modulo di accettazione, inviato direttamente dall’Ente comunale, grazie alla lista stilata dall’ufficio anagrafe.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/09/2024 0

Grande successo di pubblico per l'evento "San Marzano in tavola"

Si è concluso con il grande successo di "San Marzano in tavola", al quale hanno preso parte circa 450 persone, il tabellone degli eventi del mese di agosto che hanno animato la città di San Marzano sul Sarno. Un programma che ha preso il via la notte di San Lorenzo e che ha allietato le calde serate estive, in un crescendo di divertimento e partecipazione. Grande la soddisfazione dell’intera amministrazione comunale: "La nostra - spiega l'assessore Marrazzno - è stata una programmazione che ha avuto lo scopo di coinvolgere il territorio comunale nella sua totalità, nell'ottica di una partecipazione collettiva ed aggregativa della comunità. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo: le associazioni, i volontari e i nostri concittadini, che hanno goduto con noi di queste ore di divertimento e spensieratezza".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/08/2024 0

San Marzano, altre fototrappole per contrastare sversamenti illeciti di rifiuti

La cura della città a partire dalla pulizia e dalla sanificazione dei cortili storici. È quanto sta avvenendo a San Marzano sul Sarno, dove l’amministrazione comunale sta lavorando al fine di donare un nuovo volto alla cittadina. Ogni mattina è previsto, infatti, il lavaggio delle strade con un apposito automezzo; a questo servizio si affianca quello di lavaggio e sanificazione degli spazi di interesse pubblico e dei marciapiedi, oltre che la pulizia delle caditoie, per le quali è iniziato anche un lavoro di sifonamento per evitare la fuoriuscita di cattivi odori e gli allagamenti. Particolare cura anche alla raccolta differenziata, e l’amministrazione comunale rende noto il suo plauso per coloro che conferiscono in maniera corretta i rifiuti, dimostrando un grande senso civico. Sono in arrivo, intanto, altre fototrappole, che consentiranno di individuare fin da subito i responsabili degli sversamenti illeciti, che formano cumuli di rifiuti in posti non convenzionali. Proprio in merito al conferimento dei rifiuti, è stata attivata in Municipio una nuova postazione per gli oli esausti. Qui la bottiglia di plastica, chiusa e ben sigillata, potrà essere depositata direttamente nell’apposito stallo; una svolta rispetto al passato e un cambio di rotta in termini di idee e coinvolgimento dei cittadini.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/08/2024 0

San Marzano sul Sarno, sinergia per i servizi legati al sistema istruzione

Grande sinergia tra l’amministrazione comunale di San Marzano sul Sarno, guidata dal sindaco Andrea Annunziata, insieme all’assessore con delega alla Pubblica istruzione, Pasqualina Forsellino, che, di concerto con il dirigente scolastico dei tre plessi che sorgono nella cittadina, stanno lavorando per avviare al meglio il nuovo anno. “Stiamo lavorando affinché, entro l’inizio del nuovo anno scolastico, i nostri piccoli cittadini possano usufruire di quanti più servizi possibile - ha dichiarato Forsellino - è per questa ragione che durante l’estate ci siamo subito confrontati con la dirigente Viscardi, la cui collaborazione è stata preziosa per noi, come preziosa è stata quella con alcune mamme, che hanno formato un vero e proprio comitato per ciò che concerne l’organizzazione del servizio mensa. Il nostro scopo è stato di mantenere alta l’attenzione per ciò che concerne la somministrazione dei diversi cibi, anche in base al tipo di scuola e quindi all’età degli studenti, e da questo punto di vista la sinergia che si è creata tra la nostra amministrazione comunale con la dirigente scolastica e le mamme è stata molto utile ed anche funzionale. Ora non ci resta che partire in maniera celere e spedita”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/08/2024 0

San Marzano, ticket gratuiti mensa scolastica per famiglie in difficoltà

Il Comune di San Marzano sul Sarno intende assegnare ticket mensa gratuiti a favore delle famiglie in difficoltà. Ne avranno diritto i bambini (frequentanti le scuole del territorio) con residenza anagrafica a San Marzano; oppure appartenenti a nuclei familiari in cui almeno un genitore sia residente o sia stato residente a San Marzano negli ultimi 10 anni; oppure presi in carico dai servizi sociali per sopraggiunte gravi situazioni a livello economico. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 17:00 del 3 settembre. Tutte le informazioni sul sito del Comune.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/08/2024 0

San Marzano, in arrivo fondi PNRR per progetti sportivi per i ragazzi

Grandi novità in arrivo per le attività sportive destinate ai ragazzi dai 6 ai 17 anni a San Marzano sul Sarno. Il Comune ha avuto accesso ad un finanziamento di 20mila euro per poter permettere di mettere in atto dei progetti che riguardano lo svolgimento di attività sportive per i giovani cittadini, grazie ai fondi provenienti dal PNRR che sono stati resi disponibili in base alle normative vigenti emanate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. L'amministrazione comunale, dunque, ha ottenuto il posizionamento in graduatoria insieme ad un esiguo numero di altri comuni, che avranno accesso al finanziamento. Il progetto è stato fortemente voluto dal consigliere comunale con delega allo sport, Biagio Calabrese, il quale si è attivato subito dopo l’insediamento dell’assise cittadina, lo scorso 11 giugno, per produrre tutta la documentazione necessaria per offrire ai piccoli cittadini questa nuova possibilità.
Leggi tutto