71 articoli nella categoria San Marzano sul Sarno

Redazione Sarno 24 14/07/2025 0

San Marzano, nuove strategie per attività commerciali e ambulanti

L’Amministrazione comunale di San Marzano, guidata dal sindaco Andrea Annunziata, invita la cittadinanza, le associazioni dei consumatori e le organizzazioni imprenditoriali del commercio operanti sul territorio a partecipare all’incontro pubblico di presentazione degli indirizzi per l’adeguamento e l’aggiornamento del SIAD (Strumento per l’Insediamento delle Attività Distributive), approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16/2020. Annunziata spiega come il SIAD rappresenti uno strumento essenziale della pianificazione urbanistica comunale, con una funzione di regolazione e programmazione del territorio a fini commerciali. Consente al Comune di orientare in maniera strategica l’insediamento delle attività commerciali, garantendo equilibrio e sostenibilità nel sistema distributivo locale. L’incontro, così come l’aggiornamento del SIAD, è funzionale all’attuazione del nuovo piano commerciale comunale, il quale intende rafforzare e riorganizzare l’intero comparto distributivo cittadino. La partecipazione attiva di cittadini, associazioni di categoria, operatori commerciali del territorio e ambulanti è ritenuta fondamentale, soprattutto per individuare, in modo condiviso, soluzioni efficaci riguardanti la gestione delle attività commerciali e ambulanti, che necessitano di nuove strategie e impulsi per diventare un settore commerciale più attrattivo e vitale.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/07/2025 0

Intervento Gori su rete idrica San Marzano, una notte senz'acqua

L’Amministrazione Comunale di San Marzano sul Sarno informa la cittadinanza che, a seguito della comunicazione ufficiale inviata dal sindaco Annunziata all’azienda Gori, è stato avviato un proficuo dialogo tra gli enti, che ha portato ad una nuova modalità di pianificazione e gestione degli interventi sul territorio, per evitare alla cittadinanza i disservizi che si sono verificati qualche tempo fa. In questo contesto, nell’ambito delle azioni volte alla tutela e all’ottimizzazione delle risorse idriche, si rende noto che è stato programmato un intervento tecnico sulla rete idrica comunale. Avrà luogo dalle 22:00 di giovedì 10 luglio alle 6:00 del giorno successivo. Durante questa fascia oraria si registrerà la temporanea sospensione dell'erogazione dell’acqua alle utenze ubicate nelle seguenti zone: area PIP Taurana, via A. Manzoni, via A. Gramsci, via E. Berlinguer, via F. Petrarca, via Quarto San Marzano. "L'interruzione del servizio - fa sapere l'assessore delegato Franco Grimaldi - è dovuta ai lavori di collegamento tra i nuovi tratti di rete realizzati e la condotta che li alimenta. Con Gori abbiamo avviato una proficua programmazione, volta a ridurre al minimo i disservizi alla cittadinanza, con interventi meno invasivi, impattanti e fastidiosi per le esigenze di tutti i cittadini".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/07/2025 0

Caldo e afa, a San Marzano beni prima necessità a domicilio per gli anziani

Per far fronte alle ondate di calore previste in questi giorni, e soprattutto per tutelare la salute dei soggetti più fragili, anziani e persone con patologie, l'amministrazione comunale di San Marzano sul Sarno ha implementato, con il prezioso contributo della protezione civile Vi.Vas. (tel. 377 3250102), un servizio di assistenza alla cittadinanza nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00. Durante questi orari, i cittadini potranno contattare la protezione civile al numero indicato per farsi recapitare presso il proprio domicilio beni di prima necessità. Con l'ausilio dei volontari, gli anziani e/o i concittadini impossibilitati potranno evitare di uscire di casa ed esporsi nelle ore più calde della giornata.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 25/06/2025 0

San Marzano, da Largo De Gasperi il nuovo piano traffico cittadino

Sono partiti da Largo De Gasperi, a San Marzano sul Sarno, i lavori per il nuovo piano traffico cittadino che entrerà in vigore dal mese di luglio e che prevede, tra le novità, anche una nuova segnaletica verticale ed orizzontale, oltre che un piano parcheggi rimodulato. A darne l'annuncio è l'assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana, Raffaele Belvedere. L'obiettivo è quello di rendere più fluida la circolazione intercomunale, con una attenzione maggiore alle necessità dei cittadini e delle attività commerciali. Il nuovo piano di sosta, ancora in via di completamento nell'attesa della chiusura dei lavori da parte di E-Distribuzione, favorisce la creazione di nuovi posti auto su entrambi i sensi di marcia e consente di disciplinare il traffico.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/06/2025 0

Finanziato ripristino dell'Alveo Comune Nocerino, svolta per San Marzano

Il Comune di San Marzano sul Sarno ha siglato un importante accordo di programma con il Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno, impegnato nella difesa del suolo, nella regolazione idraulica e nella tutela del patrimonio ambientale e agricolo del territorio, alla presenza del Vicepresidente della Regione Campania, On. Fulvio Bonavitacola. Il ripristino della funzionalità idraulica dell'Alveo Comune Nocerino, sostenuto con un finanziamento totale di 10 milioni di euro - di cui circa 4 milioni e 835mila euro destinati ad interventi che interessano il solo tratto che attraversa San Marzano - è considerato dal sindaco Annunziata un fondamentale passo in avanti verso la risoluzione di una problematica che preoccupa il territorio e le numerose famiglie che negli anni hanno vissuto seri e dannosi problemi con le esondazioni.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/06/2025 0

San Marzano, fondo da 864mila euro per edificare un altro asilo nido

Con un asilo nido già in costruzione in via Pendino, il Comune di San Marzano sul Sarno si appresta ad edificare un altro asilo nido che sorgerà su Viale Roma e che potrà ospitare altri 36 bambini, grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione alla manifestazione d'interesse Missione 4 - Istruzione e Ricerca. E' di 864mila euro il fondo di cui il Comune potrà beneficiare per la costruzione di uno spazio per l'infanzia per bambini da 0-2 anni. La soddisfazione del sindaco Andrea Annunziata, che vede così proseguire il suo lavoro di riqualificazione del territorio, che, insieme a tutta l'amministrazione comunale, sta portando avanti in termini di servizi nuovi ma anche di nuove opportunità che derivano dalla partecipazione a bandi pubblici ed attività di interesse nell'ambito del PNNR.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/06/2025 0

Furto all'ufficio postale mobile di San Marzano, il Sindaco: "Siamo indignati"

"Siamo indignati. Come comunità. Come cittadinanza. Come amministratori che quotidianamente si impegnano al servizio della collettività nell'instancabile lavoro di riqualificazione del territorio. Dobbiamo comunicare, nostro malgrado, che nella notte tra sabato e domenica c'è stato un furto a danno dell'Ufficio Mobile postale di supporto all'utenza, con danneggiamento delle apparecchiature a bordo. Altro punto su cui non si pone alcun velo di silenzio, perchè trasparenti e votati al rapporto con il cittadino, è la mancanza che Poste Italiane ha ancora una volta mostrato nei confronti di tutta la cittadinanza, non comunicando questo episodio ma soprattutto provvedendo a ritirare l'ufficio mobile senza darne informazione all'Amministrazione che, nel frattempo, aveva provveduto a sistemare l'area prospiciente al Van, offrendo collaborazione a Poste Italiane e servizio dovuto all'utenza cittadina. L'Amministrazione è venuta a conoscenza di quanto accaduto soltanto dopo richiesta esplicita di motivazioni all'assenza del Van Mobile nell'area ad esso dedicata. Questo episodio, sommato alla precedente decisione unilaterale di ristrutturazione dell'Ufficio Postale, senza programmazione, rende il comportamento di Poste Italiane privo di ogni buonsenso". Lo scrive il Comune di San Marzano sul Sarno.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/06/2025 0

Punto Digitale Facile attivato presso il Comune di San Marzano

E' attivo presso il Comune di San Marzano sul Sarno un Punto Digitale Facile. Accompagnare ed assistere il cittadino verso le nuove frontiere del digitale rientra tra i servizi che il sindaco Annunziata considera come ormai necessaria attenzione che le istituzioni devono avere. "I Punti Digitale Facile - commenta l'avv Colomba Farina, assessore all'Innovazione Tecnologica - offrono supporto gratuito a chiunque abbia difficoltà nell'utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali. Qui, i cittadini possono ricevere assistenza dai facilitatori digitali, persone formate e pronte ad aiutare gli utenti in tutti i servizi in cui è richiesto il collegamento telematico, pronte ad offrire assistenza nell'insegnamento a navigare online, gestire la propria identità digitale e utilizzare i servizi pubblici e privati, come prenotare una visita medica o fare acquisti online".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/06/2025 0

San Marzano, Annunziata scrive alla Gori: "Basta ulteriori disagi"

Il sindaco di San Marzano sul Sarno, Andrea Annunziata, ha scritto e fatto pervenire una lettera agli uffici amministrativi della GORI, società che si occupa delle gestione delle risorse idriche sul territorio. Il primo cittadino ha rappresentato i disagi arrecati alla popolazione marzanese causati dall'assenza di una comunicazione preventiva degli interventi sul territorio. "Come noto - spiega Annunziata - San Marzano è interessata da intensi lavori di adeguamento della rete idrica; tali lavori rappresentano un'occasione unica per il nostro territorio e di tanto è consapevole la Cittadinanza che, con senso di responsabilità, sopporta i disagi collegati ai cantieri. Tuttavia il disservizio degli ultimi giorni causato dalla GORI è intollerabile perchè riconducibile a negligenze di carattere organizzativo che non possono più verificarsi". Annunziata ha richiesto con GORI un tavolo tecnico con la trasmissione di un calendario dettagliato dei prossimi interventi, con specifica indicazione delle zone interessate in modo da poterlo segnalare alla cittadinanza, in modo che possa organizzarsi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/05/2025 0

San Marzano, fino al 30 giugno sospensione della sosta a pagamento

Il Comune di San Marzano sul Sarno informa la cittadinanza che, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 27/05/2025, è stata disposta la sospensione temporanea del servizio di sosta a pagamento su tutto il territorio comunale, per il periodo compreso tra il 1° e il 30 giugno 2025. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’attivazione tecnica e organizzativa del nuovo servizio di gestione della sosta. A decorrere dal 1° giugno, tutti gli abbonamenti in corso di validità sono sospesi. La sospensione è motivata sia dall’interruzione temporanea del servizio, sia dall’esecuzione dei lavori di rigenerazione urbana presso il parcheggio di Via Turati, non fruibile dal 10/06/2025. La validità degli abbonamenti riprenderà alla riapertura del parcheggio e sarà automaticamente prorogata per un periodo pari a quello della sospensione. Non sarà necessaria alcuna richiesta da parte degli utenti. Durante il periodo di sospensione è espressamente vietato l’utilizzo degli abbonamenti in qualsiasi altra area del territorio comunale, al fine di garantire l’equilibrio tra titoli attivi e disponibilità degli stalli.
Leggi tutto