103 articoli nella categoria Castellamm. di Stabia

Redazione Sarno 24 07/06/2025 0

Castellammare, investimento da 28 milioni per il Rione Savorito

"Il progetto di riqualificazione e rigenerazione del Rione Savorito non è solo un'opera pubblica, ma il simbolo del cambiamento che vogliamo portare avanti per Castellammare di Stabia. Vogliamo farlo insieme ai cittadini: per questo, abbiamo incontrato un gruppo di loro per confrontarci e renderli partecipi del progetto. Dopo anni, per la prima volta è stato firmato l'atto di aggiudicazione dei lavori, con un investimento complessivo di 28 milioni di euro". Lo scrive il sindaco Vicinanza sui social.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/06/2025 0

Castellammare, sanificazione ambienti del Parco delle Terme Antiche

"Continuano gli interventi di pulizia a Castellammare di Stabia. Un'azione necessaria per garantire decoro e sicurezza su tutto il territorio. All'interno del Parco delle Terme Antiche, che presto restituiremo alla città, gli operai hanno provveduto alla pulizia delle caditoie e alla sanificazione degli ambienti. Inoltre, abbiamo effettuato anche un intervento di scerbatura lungo via Ponte Scanzano". Lo scrive sui social il sindaco Vicinanza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/06/2025 0

Contromano su rampa A3 a Castellammare, Polstrada salva donna

Un intervento tempestivo e professionale degli uomini della Polizia Stradale di Salerno ha permesso di prestare soccorso a una donna in evidente stato di confusione sulla rampa di uscita dell'autostrada A3 Napoli-Salerno, all'altezza di Castellammare di Stabia. L'episodio si è verificato nei giorni scorsi, in orario serale, quando una pattuglia ha ricevuto una segnalazione dal Centro Operativo Autostradale di Napoli riguardo la presenza di una donna che tentava di immettersi contromano sulla carreggiata autostradale. Giunti sul posto, gli agenti della Sottosezione di Angri hanno individuato il veicolo sulla rampa di uscita, in condizioni di potenziale pericolo, con la conducente che presentava evidenti segni di disorientamento e difficoltà cognitive. Dopo aver messo in sicurezza l'area e la persona coinvolta, gli operatori hanno attivato le procedure di soccorso. La donna è stata identificata e affidata ai familiari, che hanno mostrato la propria riconoscenza agli agenti per la prontezza dell’azione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/06/2025 0

Rifacimento della segnaletica in diverse strade di Castellammare

A partire da martedì 3 giugno avranno inizio i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale in diverse vie e piazze di Castellammare di Stabia. Questo primo intervento, che mira a migliorare la sicurezza urbana, interessa Piazza Papa Giovanni XXIII, Via Giuseppe Mazzini, Piazza Principe Umberto, Via IV Novembre, Via Giuseppe Bonito, Via Caio Duilio e Piazza Unità d’Italia. Previsto il completo ripristino della segnaletica bianca, gialla e blu, oltre all’integrazione e sostituzione della segnaletica verticale ormai usurata o obsoleta. Durante i giorni dei lavori, saranno istituiti divieti di sosta temporanei per consentire il regolare svolgimento delle operazioni in tutta sicurezza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/05/2025 0

Castellammare in lutto per la morte di Nasuto, maestro delle "guarattelle"

"Desidero esprimere, a nome mio e dell’Amministrazione comunale, il più profondo cordoglio per la scomparsa del maestro Gaspare Nasuto, artista straordinario e custode autentico della nostra identità culturale, uno tra i più grandi maestri dell’antica arte delle 'guarattelle' napoletane. Burattinaio di fama internazionale, ha dedicato la vita alla valorizzazione del patrimonio culturale partenopeo. Il suo non era solo teatro: era emozione, tradizione, radici. A chi sostiene che l’identità stabiese sia solo una “delega vuota”, rispondiamo con i fatti. Stiamo lavorando – con serietà e continuità – per valorizzare la nostra cultura, e anche il maestro Nasuto riceverà presto il giusto tributo che la sua arte merita". Lo scrive sui social il sindaco di Castellammare di Stabia, Vicinanza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/05/2025 0

Castellammare ospita le riprese del docufilm dedicato a Giancarlo Siani

L’aula consiliare del Comune di Castellammare di Stabia diventa set cinematografico. La città ha ospitato le riprese del docufilm dedicato a Giancarlo Siani, che andrà in onda il prossimo settembre. Ricorrono i 40 anni dell'omicidio, da parte dei sicari della camorra, del giovane giornalista de Il Mattino, simbolo di coraggio e libertà di stampa. Per un giorno, i “vecchi” colleghi di Giancarlo si sono ritrovati per ricordare quegli anni, il loro lavoro e il valore della verità. Un momento di memoria collettiva e impegno civile contro la camorra, che riafferma il legame profondo tra Castellammare di Stabia e la storia del giornalismo italiano.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/05/2025 0

Castellammare, la Regione sosterrà la riqualificazione del "Menti"

Nella riunione del 21 maggio, la Giunta Regionale della Campania, nel quadro di un programma molto rilevante per la valorizzazione dello sport, ha deliberato di sostenere i lavori di riqualificazione dello stadio "Romeo Menti" di Castellammare, campo di gioco della Juve Stabia, attualmente impegnata nei playoff per la promozione in serie A.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/05/2025 0

A Castellammare 16 nuovi attraversamenti rialzati in zone più trafficate

Partiti i lavori per la realizzazione di 16 nuovi attraversamenti pedonali rialzati su alcune delle strade più trafficate di Castellammare di Stabia. Ne dà notizia il sindaco Vicinanza sui social. L'intervento, a tutela dell'incolumità dei pedoni, interesserà: Via Benedetto Brin, Via Regina Margherita, Corso Vittorio Emanuele, Passeggiata Archeologica, Via Napoli, Traversa Tavernola e Viale Europa.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/05/2025 0

Grande spettacolo nel Golfo di Castellammare con la "Vespucci"

"È ufficiale: bentornata a casa, Nave Vespucci! Venerdì 16 maggio, dopo il tramonto, la nave più bella del mondo farà il suo ingresso nel Golfo di Castellammare, dove resterà alla fonda fino a sabato 17 maggio. Arriverà in serata, completamente illuminata: uno spettacolo mozzafiato visibile dalla villa comunale e dai punti più panoramici della città. Non sarà possibile salire a bordo, ma poterla ammirare così sarà un’occasione unica, carica di emozione e orgoglio. Un ringraziamento speciale al Capo di stato maggiore della Marina Militare, Enrico Credendino, che ha accolto la mia richiesta di far tornare a casa l’Amerigo Vespucci, vessillo nel mondo dell’orgoglio stabiese. E c’è di più: stiamo già lavorando per riportarla a Castellammare nel 2026, in occasione dei 95 anni dal suo varo, con l'obiettivo di accoglierla in porto e permettere a tutti di salirci a bordo e visitarla da vicino". Così sui social il sindaco di Castellammare, Vicinanza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/05/2025 0

Castellammare, partiti i lavori per il Campo Siani al rione CMI

"Sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo Campo Giancarlo Siani - scrive il sindaco Vicinanza - nel rione CMI a Castellammare di Stabia. Un intervento atteso da anni, che restituirà dignità e funzionalità a un’area da troppo tempo abbandonata. Il progetto, finanziato con circa 2 milioni dalla Città Metropolitana di Napoli, prevede la completa riqualificazione dell’impianto sportivo e la realizzazione di due campi polivalenti per pallacanestro, pallavolo e calcio a 5, con l’obiettivo di creare uno spazio moderno, sicuro e accessibile per i giovani e per l’intera comunità del quartiere".
Leggi tutto