1531 articoli nella categoria Comuni

Redazione Sarno 24 12/06/2025 0

Sant'Egidio, restaurata edicola votiva di Sant'Antonio da Padova

Il Sindaco di Sant'Egidio del Monte Albino, Antonio La Mura, parteciperà domani, alle ore 18:00, alla Santa Messa di benedizione dell'edicola votiva di Sant'Antonio da Padova, ubicata in via Tenente Ferrajoli, nel centro storico di Sant'Egidio. La Messa, celebrata da Padre Massimo Staiano, segna la conclusione dei lavori di restauro dell'edicola e del quadro del Santo. Un intervento di recupero e conservazione voluto dalla Pro Loco, su proposta di Alfonso Tortora. L'opera con l'immagine di Sant'Antonio risale al 1944 ed è stata realizzata dall'archeologo e pittore Ferdinando Ferraioli, nato a Sant’Egidio del Monte Albino all'inizio del secolo scorso.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/06/2025 0

Nocera Inferiore, bonificata da amianto ex lavanderia Cittadella Giudiziaria

Ieri mattina, a Nocera Inferiore, è stata eseguita la bonifica di materiali contenenti amianto per l'ex lavanderia della Cittadella Giudiziaria. L’intervento, finanziato dalla Regione Campania per un importo complessivo di 18.298,04 euro, è stato eseguito alle prime ore del mattino, al fine di evitare quanto più possibile interferenze con l’utenza e l’interruzione delle attività giudiziarie. In particolare, sono state delimitate le aree di lavoro, con l’adozione di adeguate opere provvisionali e misure di sicurezza, compresa l’unità di decontaminazione operatori. Al termine delle operazioni, ed effettuati i campionamenti finali statici, l’area è stata regolarmente riconsegnata per la fruizione all’utenza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/06/2025 0

Angri, parte ufficialmente la riqualificazione dello stadio "Novi"

"Da oggi partono ufficialmente gli interventi di riqualificazione dello stadio 'Novi'. Nuova curva per i tifosi grigiorossi, settore ospiti dedicato, manutenzione dei servizi. È un passo concreto che dà nuova dignità alla casa del calcio angrese. Un impegno preso con la città e con i tifosi, che oggi diventa realtà. I lavori dureranno circa 4-5 mesi, come da cronoprogramma. Resta aperta la questione della sala stampa, già affrontata con i giornalisti sportivi e che troverà soluzione nel prosieguo del progetto. Questo intervento arriva in un momento simbolico: nel 2027 l’US Angri compirà 100 anni. Un secolo di sport e passione che potrà essere festeggiato in una casa all’altezza della sua storia. Questo stadio è, prima di tutto, dei tifosi. Senza la loro voce, la passione e il cuore, il calcio non avrebbe senso". Lo scrive il sindaco Ferraioli sui social.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/06/2025 0

Punto Digitale Facile attivato presso il Comune di San Marzano

E' attivo presso il Comune di San Marzano sul Sarno un Punto Digitale Facile. Accompagnare ed assistere il cittadino verso le nuove frontiere del digitale rientra tra i servizi che il sindaco Annunziata considera come ormai necessaria attenzione che le istituzioni devono avere. "I Punti Digitale Facile - commenta l'avv Colomba Farina, assessore all'Innovazione Tecnologica - offrono supporto gratuito a chiunque abbia difficoltà nell'utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali. Qui, i cittadini possono ricevere assistenza dai facilitatori digitali, persone formate e pronte ad aiutare gli utenti in tutti i servizi in cui è richiesto il collegamento telematico, pronte ad offrire assistenza nell'insegnamento a navigare online, gestire la propria identità digitale e utilizzare i servizi pubblici e privati, come prenotare una visita medica o fare acquisti online".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/06/2025 0

Il Comune di Sarno accetta proposte per aggiornamento RUEC

L'Amministrazione Comunale di Sarno, con Deliberazione di Giunta n. 44 del 22/03/2019, ha conferito mandato all'Ufficio Tecnico per procedere alla revisione e all'aggiornamento del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (R.U.E.C.), nel rispetto dei principi strutturali e strategici già definiti dallo strumento vigente. Tale attività si rende necessaria al fine di eliminare le criticità emerse in fase applicativa e di recepire le modifiche intervenute nel tempo, sia nel quadro conoscitivo territoriale, sia in ambito normativo e legislativo, con l'obiettivo di rendere gli strumenti urbanistici più rispondenti alle reali esigenze del territorio e dei cittadini. Al fine di promuovere una partecipazione attiva e consapevole, si invitano cittadini, tecnici, ordini professionali, associazioni di categoria e tutti i soggetti portatori di interesse a presentare proposte finalizzate alla nuova versione del RUEC. Dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente l'apposito modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, e trasmesse entro e non oltre il giorno 30 giugno 2025, con le seguenti modalità: consegna a mano presso il Protocollo Generale del Comune di Sarno; invio tramite PEC all'indirizzo protocollo.generale@pec.comunesarno.it.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/06/2025 0

Protezione Civile di Roccapiemonte compie 10 anni, cerimonia istituzionale

Compie 10 anni il Nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte. Domenica 15 giugno, ore 10:30, cerimonia istituzionale presso il centro sociale di via della Fratellanza. "E' un appuntamento importante - spiega il sindaco Pagano - perché celebriamo e ringraziamo come Amministrazione il lavoro straordinario che viene svolto quotidianamente dai volontari. In dieci anni sono stati effettuati interventi di grande importanza, prima con la guida del Maresciallo Nicola Pagano e adesso con Luigi Vuolo. La sinergia con la Protezione Civile ha prodotto risultati fondamentali per la comunità, in particolare durante il periodo del Covid, in occasione di criticità legate ad allagamenti o incendi. Tra l'altro, recentemente, per garantire sempre più sicurezza alla popolazione, è stato siglato un accordo intercomunale con Castel San Giorgio e Siano, così da avere più volontari a disposizione nei casi di necessità".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/06/2025 0

Stop ai treni per un mese fra Nocera Inferiore e Salerno, via Cava

Domenica 15 giugno cominciano i lavori di potenziamento tecnologico ed infrastrutturale, da parte di RFI, sulla linea storica Napoli-Salerno, via Cava de’ Tirreni. Fra gli interventi, attività propedeutiche di attrezzaggio della linea per l’installazione del sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema tecnologico per il controllo del distanziamento dei treni, che garantisce una maggiore puntualità e fluidità nella gestione del traffico, aumentando le prestazioni in termini di regolarità e qualità del servizio. Sui cantieri saranno impiegate oltre 250 persone, tra dipendenti RFI e ditte appaltatrici, per un impegno economico complessivo di circa 79 milioni di euro, di cui 74 milioni finanziati con fondi PNRR. La circolazione ferroviaria sarà sospesa dal 15 giugno al 14 luglio tra le stazioni di Nocera Inferiore e Salerno, via Cava de’ Tirreni; di conseguenza, verrà modificato il programma di circolazione, con cancellazioni e/o limitazioni per i treni Alta Velocità, regionali e metropolitani.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/06/2025 0

Aliberti: "Renderemo viva l'estate 2025 a Scafati con tanti eventi"

"Nell'ottica di rivitalizzare la Città, promuovere cultura e commercio, favorire la socializzazione, rendere l'estate scafatese più bella, anche quest'anno ci stiamo attivando per organizzare una rassegna di eventi che possa soddisfare le esigenze di tutti, con appuntamenti da giugno a settembre. Appena pronto il calendario completo sarà pubblicizzato. Nel frattempo vi anticipo che: ritornerà la 'Notte Bianca' nel mese di settembre con iniziative per adulti, giovani e bambini, concerti, esibizioni di artisti di fama nazionale e spettacoli di ballo; organizzeremo eventi dedicati ai bambini in Villa Comunale; la rassegna estiva si inserirà nei festeggiamenti in onore di S. Maria delle Vergini con uno spettacolo musicale; promuoveremo appuntamenti per le famiglie come momento di aggregazione, riproponendo il cinema all'aperto; organizzeremo un ulteriore concerto tra la Notte Bianca e il 28 settembre". Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/06/2025 0

Sarno, in fase di ultimazione la rotatoria di Piazza Duomo ad Episcopio

Sono quasi giunti al termine i lavori per la nuova rotatoria in Piazza Duomo, nella frazione di Episcopio. Si sono conclusi gli interventi di asfalto su strada e la tracciatura della segnaletica orizzontale. Ancora un po’ e l’intera area sarà completata, parcheggio compreso. Lo comunica il Sindaco di Sarno, Squillante: "Dietro ogni risultato c’è il lavoro di chi ci crede".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/06/2025 0

Nocera Superiore, messa in sicurezza dell'alveo del torrente Mandrizzo

"Questa mattina, a Nocera Superiore, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dell’alveo del torrente Mandrizzo, in località Casa Milite. Un intervento atteso da oltre 15 anni, un’opera fondamentale per la mitigazione del rischio idraulico, sempre più urgente a causa del cambiamento climatico. Si prevede: rifacimento dei muri di sostegno, adeguamento della condotta fognaria per acque bianche, regimentazione delle acque piovane, ricostruzione del secondo ponticello, ampliamento del varco sotto il ponte autostradale per agevolare l’accesso ai mezzi di soccorso. In programma anche l’abbattimento della struttura ex Anas all’inizio di via Casa Milite, con conseguente ampliamento della carreggiata per migliorare la sicurezza della viabilità". Lo scrive sui social il sindaco D'Acunzi.
Leggi tutto