Due zone della Campania interessate da allerta meteo il 15 ottobre
Sono previste precipitazioni intense, che si manifesteranno a carattere temporalesco
Redazione Sarno 24 14/10/2025 0
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diffuso un avviso di allerta meteo "gialla" sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini) per l'intera giornata di mercoledì 15 ottobre. L'ondata di maltempo inizierà intorno alla mezzanotte e proseguirà fino alle ore 23:59, con possibili criticità di carattere idrogeologico.
Sono previste precipitazioni intense, che si manifesteranno a carattere temporalesco e potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale, soprattutto sulle isole e sulla fascia costiera. Il quadro meteo è caratterizzato da incertezza previsionale. Possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 17/10/2024
In Campania allerta gialla per temporali intensi il 18 ottobre
La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo gialla per temporali improvvisi e intensi, che caratterizzeranno l'intera giornata di venerdì 18 ottobre. L'avviso entra in vigore alla mezzanotte e ha durata fino alle 23.59 di domani.
L'allerta riguarda le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). La particolare perturbazione in atto potrebbe portare a rapidi cambi del quadro meteo e ad improvvisi temporali, anche di forte portata a scala locale. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Sarno 24 13/12/2024
Attesa altra perturbazione sulla Campania, emanata allerta gialla
La Protezione Civile della Campania, in base alle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un'allerta meteo di "Gialla" per temporali. Dalle 9:00 di domani, sabato 14 dicembre, alle 9:00 del giorno dopo, domenica 15 dicembre, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, con precipitazioni intense sulla gran parte del territorio e un rischio idrogeologico localizzato.
Redazione Sarno 24 12/07/2024
L'ondata di calore in Campania prosegue fino al 16 luglio
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, sulla base del quadro meteo in atto, ha prorogato l'avviso vigente di "Ondata di calore": la criticità permarrà almeno fino alle 12:00 di martedì 16 luglio. Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C, nella giornata di domani, sabato 13 luglio, e di 4÷6°C nelle successive giornate, e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80%, in condizioni di scarsa ventilazione.
Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.