253 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 11/10/2025 0

Inaugurato il nuovo rifugio comunale per cani a Sarno

È stato inaugurato ieri mattina, in Via Sarno-Striano, località Farricella, il nuovo rifugio comunale realizzato dal Comune di Sarno in collaborazione con l’Associazione Animalista “Il Rifugio di Fortuna ODV”. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Squillante e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. “Il rifugio comunale è un luogo sicuro per i cani abbandonati o maltrattati - afferma Squillante - ringrazio i volontari dell’Associazione 'Il Rifugio di Fortuna' per l’impegno e la cura con cui si dedicano ogni giorno a questo importante compito”.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/10/2025 0

Sarno, nessun aggravio economico per il servizio di refezione scolastica

Ieri mattina, presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco, a Sarno, si è riunita la Commissione Mensa Scolastica Comunale, presieduta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuliana Morosini. Nel corso dell’incontro, il Sindaco Squillante ha comunicato che il servizio di refezione scolastica riprenderà regolarmente l’ultima settimana di ottobre. Il Sindaco ha inoltre assicurato che non vi sarà alcun aggravio economico per i genitori. Il Comune si farà integralmente carico di eventuali aumenti di costo, confermando la volontà dell’Amministrazione di tutelare le famiglie e garantire la continuità di un servizio essenziale per la comunità scolastica. Per poter usufruire della mensa scolastica, i genitori possono già iscriversi e registrarsi, accedendo all’area dedicata sul sito istituzionale del Comune.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/10/2025 0

Sarno, approvato bilancio consolidato 2024: buona tenuta complessiva

Il Consiglio Comunale di Sarno, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato il bilancio consolidato dell'esercizio 2024 con i soli voti favorevoli (17) della maggioranza, 6 voti contrari della minoranza e un solo astenuto. Dal documento emerge un quadro patrimoniale ed economico solido, cui si aggiungono altri valori di bilancio significativi che confermano la buona tenuta complessiva. Come risulta anche dalla relazione dell’organo di revisione, non è stato evidenziato alcun rilievo, concludendo quindi con un parere favorevole all’approvazione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 01/10/2025 0

Sarno, prorogato divieto di transito in Via Bracigliano per lavori fogne

Al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori di completamento della rete fognaria, il Comune di Sarno ha prorogato il divieto di transito per i veicoli in Via Bracigliano, nel tratto compreso dall’intersezione con Rione Europa fino al civico 67; resterà in vigore, dalle 6:00 alle 16:30, fino al termine dei lavori, previsto per l’8 novembre 2025 (per la restante parte della giornata, il tratto sarà riaperto con senso unico alternato). Inoltre, il Comune ha istituito il divieto di sosta, con rimozione dei veicoli, su entrambi i lati dello stesso tratto di strada, a partire dal 30 settembre e fino al termine dei lavori, nella fascia oraria 6:00-16:30.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/09/2025 0

Si riunisce a Sarno la Consulta Scolastica 25/26, tema centrale l'inclusione

Si è svolta ieri mattina, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, a Sarno, la prima riunione della Consulta Scolastica 2025/2026, presieduta dal Sindaco Squillante insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuliana Morosini, alla presenza dei dirigenti scolastici delle scuole del territorio. Al centro della discussione il Progetto Scuola Special Olympics Italia e il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il Progetto Scuola Special Olympics Italia, in linea con le direttive del MIUR per l’inclusione e con le attività promosse dagli organismi sportivi affiliati al CONI, mira a valorizzare le diverse abilità, favorendo l’accoglienza degli alunni con disabilità intellettive. L’obiettivo, attraverso il gioco e la pratica sportiva, è quello di creare una comunità scolastica sempre più inclusiva, offrendo a giovani con e senza disabilità l’opportunità di allenarsi e giocare insieme, promuovendo rispetto e accoglienza delle diversità. Sempre in tema di partecipazione giovanile, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nato per avvicinare gli studenti alla vita amministrativa del proprio Comune. Le elezioni, che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie di primo grado, si svolgeranno entro il 31 ottobre. Tutti gli studenti che si candidano parteciperanno al voto e potranno essere eletti Consiglieri, mentre il ruolo di Sindaco sarà assegnato al ragazzo o alla ragazza che otterrà il maggior numero di preferenze.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/09/2025 0

Furto all'Amendola di Sarno, Odierna fa appello alle istituzioni

Ancora una volta, un grave episodio di vandalismo e criminalità colpisce una scuola dell’Agro nocerino-sarnese. L’ennesimo furto verificatosi nella notte all’Istituto Comprensivo "Amendola" di Sarno desta profonda preoccupazione e indignazione. "Sono amareggiato e profondamente dispiaciuto - dichiara Sebastiano Odierna, consigliere comunale di Sarno e candidato al consiglio regionale della Campania - perché ci troviamo dinanzi a un altro furto ai danni delle scuole del nostro territorio. Non è la prima volta che episodi simili si verificano nell’Agro, e questo dimostra che le misure di sicurezza oggi adottate non sono più sufficienti". Odierna lancia un appello diretto alle istituzioni sovracomunali: "Chiedo alla Provincia e soprattutto alla Regione Campania di farsi carico di questa emergenza, rafforzando i sistemi di sicurezza negli istituti scolastici di propria competenza. Non possiamo lasciare che le nostre scuole, luoghi di crescita e formazione diventino bersaglio di atti criminali che penalizzano gli studenti e le loro famiglie". L'esponente di Fratelli d'Italia conclude sottolineando la necessità di un intervento tempestivo e coordinato: "La scuola è presidio di legalità, cultura e speranza. Dobbiamo proteggerla con ogni mezzo, garantendo strumenti adeguati e risorse per tutelare sia le strutture che la comunità scolastica. Non possiamo più permettere che la criminalità sottragga ai nostri ragazzi il diritto allo studio e al futuro".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/09/2025 0

Sarno, sosta vietata in Via Prolungamento Matteotti per lavori

Al fine di consentire - scrive il Comune di Sarno - il regolare svolgimento dei lavori di riqualificazione urbana in Via Prolungamento Matteotti, si dispone quanto segue: è vietata la sosta, con rimozione forzata dei veicoli, nella suddetta strada, dal civico 7 al civico 9, dalle ore 7:00 del 23 settembre 2025 e fino al termine dei lavori.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/09/2025 0

Donna ferita a Sarno, Squillante: "Non sono stati esplosi colpi in strada"

"In merito all’episodio avvenuto ieri sera in Via Roma, nei locali di un’attività commerciale, a seguito del quale risulta ferita una donna, si precisa che non si è trattato nè di una rapina né di colpi d’arma da fuoco esplosi per strada. Le Forze dell’Ordine stanno svolgendo tutte le verifiche necessarie per chiarire l’accaduto. Invito tutti a non diffondere notizie non confermate e a non alimentare la paura tra i cittadini con supposizioni e narrazioni infondate". Lo scrive il sindaco di Sarno, Squillante.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/09/2025 0

Si è insediata la Commissione di Indagine presso il Comune di Sarno

Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, su delega del Ministro dell’Interno, ha nominato la Commissione di Indagine, ai sensi dell’art. 143 (comma 2) del T.U.E.L., presso il Comune di Sarno. La Commissione, che si è insediata il 15 settembre, è composta dalla d.ssa Gabriella D’Orso, Viceprefetto in quiescenza, dal dott. Roberto Di Legami, Dirigente Generale della Polizia di Stato in quiescenza, e dal dott. Antonio Arangio, funzionario dell’Amministrazione dell’Interno. L’accesso avrà durata di tre mesi, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/09/2025 0

Sarno, senso unico alternato in Via Nuova Variante per lavori ai marciapiedi

Al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori di sistemazione dei marciapiedi in Via Nuova Variante, è istituito il senso unico alternato nella suddetta strada: dal 15 al 19 settembre 2025 (prima settimana e in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico), dalle 9:00 alle 17:00; dal 22 settembre in poi dalle 8:15 alle 17:00. Il senso unico alternato sarà regolato per tratti di circa 50 metri, in direzione Piazza Lago, e rimarrà in vigore fino alla conclusione dei lavori, prevista per il 10 ottobre 2025.
Leggi tutto