116 articoli nella categoria Sarno

Redazione Sarno 24 31/10/2024 0

Sarno partecipa con uno spazio espositivo alla BMTA di Paestum

Il Comune di Sarno parteciperà con uno spazio espositivo alla 26a edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 a Paestum. Un’occasione prestigiosa e di grande importanza per la promozione turistica del territorio sarnese, ricco di risorse storico-culturali e archeologiche, capace di attrarre turisti e visitatori.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/10/2024 0

Auto forza posto di blocco a Sarno, poliziotti arrestano pluripregiudicato

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, si è recato al Commissariato di Polizia di Sarno per congratularsi di persona con gli agenti che il 24 ottobre si sono resi protagonisti dell’inseguimento di un’autovettura - con due persone a bordo - che ha forzato un posto di blocco durante un’operazione di controllo del territorio. Il veicolo, intercettato fuori dal centro abitato, ha impattato con violenza contro un marciapiede, costringendo i due soggetti a bordo a darsi alla fuga a piedi nella campagna adiacente alla carreggiata. Uno dei due, un pluripregiudicato residente nella provincia di Napoli, è stato raggiunto e arrestato per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale. Sono tuttora in corso gli accertamenti per identificare anche l’altra persona. A bordo dell’auto abbandonata sono stati rinvenuti 1,07 grammi di marijuana e 1,04 grammi di hashish.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/10/2024 0

Iniziati i lavori di riqualificazione del Corso Amendola a Sarno

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano di Corso Giovanni Amendola, a Sarno. La prima fase dell'intervento riguarda il tratto che si estende da Piazza 5 Maggio, partendo dall'incrocio con Via A. Esposito fino all'incrocio con Via Matteotti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/10/2024 0

Sarno, il platano di Foce inserito nell'elenco degli Alberi Monumentali

Il Comune di Sarno ottiene un importante riconoscimento: il Platano di Foce è ufficialmente un albero monumentale. È stato inserito nell’elenco degli Alberi Monumentali d'Italia, redatto annualmente dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in sinergia con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, grazie a un progetto finanziato dall'Unione Europea. Questa mattina, nel Parco Rio Santa Maria della Foce, il Sindaco Francesco Squillante e l'Amministrazione Comunale hanno inaugurato una stele informativa presso gli argini del lungofiume, dove sorge il maestoso albero plurisecolare, alto 30 metri e con una circonferenza di 3 metri. Si tratta di un importante riconoscimento per la Città di Sarno, poiché il Platano di Foce è di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, storico e culturale, sia per la sua veneranda età che per le sue dimensioni ragguardevoli.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/10/2024 0

Parco Urbano e Centro Multisportivo Open in via Ingegno a Sarno

Al via i lavori a Sarno per la realizzazione del Parco Urbano e di un Centro Multisportivo Open in Via Ingegno. Si tratta di due interventi finanziati dall'Unione Europea - Next Generation EU nell'ambito della misura PNRR M2C5 Investimento 2.1., per un importo totale di 2.200.000 euro. Le due opere sorgeranno su un’area di 17mila metri quadrati confiscata alla criminalità organizzata. Si prevede la riqualificazione e rigenerazione dell’area attraverso l’allestimento di un parco urbano dotato di attrezzature e di percorsi verdi, in grado di permettere sia una fruizione tipica delle aree verdi cittadine, sia attività specifiche quali giardini/orti didattici e l’allestimento di un centro sportivo polivalente e multidisciplinare. Sono infatti previsti spazi per attività di fitness all’aperto, un’area pet friendly, un’ampia area ludica con giochi inclusivi e Playground, una piazza per eventi con annesso parcheggio, arredi urbani specifici, un campo di calcio a 5 e un campo di padel con spogliatoi, un’area ristoro ed un'area picnic con servizi igienici, con diversi possibili ampliamenti futuri.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/10/2024 0

Corse aggiuntive per la linea universitaria Sarno-Fisciano

È la richiesta del Sindaco di Sarno, Francesco Squillante, che ha inviato, già nel mese di settembre, una lettera ai vertici di Busitalia e all'On. Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare Regionale Trasporti, per sollecitare un incremento delle corse e una maggiore efficienza del servizio. Il Sindaco, nell'ottica di una costante collaborazione, ha chiesto di istituire corse aggiuntive nella fascia oraria dalle 7:30 alle 9:30, con partenza da Sarno, e dalle 13:00 alle 15:00, con partenza da Fisciano. Questo intervento è finalizzato ad evitare disagi per gli studenti e a garantire un servizio di trasporto pubblico più adeguato alle loro esigenze.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/10/2024 0

Sarno, Squillante su scuola De Amicis: "Lavori attualmente in corso"

"I lavori avviati a giugno sono attualmente in corso, le opere non hanno mai subito interruzioni. Gli operai sono impegnati quotidianamente ed i lavori si stanno svolgendo all’interno dell’edificio". Così sui social il sindaco di Sarno, Squillante, fa chiarezza circa gli interventi alla scuola De Amicis. "Come Amministrazione Comunale - prosegue - stiamo costantemente monitorando lo stato di avanzamento delle opere, lo stato dei luoghi, al fine di rispettare i tempi previsti per il completamento dei lavori. È un nostro obiettivo ed una nostra priorità riconsegnare alla città una struttura storica e senza sosta stiamo continuando a lavorare".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/10/2024 0

Sarno, nuovi allacci alla rete idrica in Via Serrazzeta e Via Bracigliano

Per consentire il regolare svolgimento dei lavori di nuovo allaccio alla rete idrica, a cura della ditta GEMIS S.r.l., il Comune di Sarno adotta le seguenti misure: in Via Serrazzeta, il 10 ottobre, dalle 08:00 fino a fine lavori, divieto di transito all'altezza dei civici 48 e 67 (eccetto mezzi di soccorso/emergenza e Forze dell'Ordine) e divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada; in Via Bracigliano, il 12 ottobre, dalle 08:00 fino a fine lavori, senso unico alternato all'altezza del civico 80 e divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati nel tratto interessato dai lavori.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/10/2024 0

Sarno, controlli stradali notturni della Municipale: identificate 40 persone

La Polizia Municipale di Sarno ha avviato un'attività di prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada. Da tempo, il Comando, anche grazie al potenziamento del personale, ha intensificato le attività di controllo dal centro alle periferie, con azioni di prevenzione. La scorsa notte, i caschi bianchi sono stati impegnati in un'operazione mirata a garantire una maggiore sicurezza stradale. Sono stati istituiti posti di blocco in diverse zone strategiche della città, con l'obiettivo di verificare la regolarità dei documenti dei veicoli e dei loro conducenti, oltre a prevenire possibili comportamenti illeciti. Fermati e controllati 30 veicoli, identificate 40 persone (tra conducenti e passeggeri).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/10/2024 0

Sarno sostiene Pompei come Capitale Italiana della Cultura per il 2027

"Questa mattina, abbiamo inviato il sostegno ufficiale del Comune di Sarno alla candidatura della Città di Pompei come Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2027. Crediamo fermamente che la nomina di Pompei a Capitale Italiana della Cultura possa contribuire a valorizzare ulteriormente il suo ruolo nello scenario culturale, religioso e turistico internazionale". Lo scrive il Comune di Sarno sui social.
Leggi tutto