37 articoli nella categoria Corbara

Redazione Sarno 24 09/06/2025 0

Lavori su Linea Storica, Sindaco Corbara chiede soluzioni per mitigare disagi

"In qualità di Sindaco di Corbara e Coordinatore della Conferenza dei Sindaci, ho partecipato ad una riunione che si è svolta nelle scorse settimane. Desidero esprimere le preoccupazioni delle comunità che rappresento, in merito alle scelte recentemente adottate dalla Direzione Regionale di Trenitalia e RFI riguardo ai lavori sulla Linea Storica. Comprendiamo l'importanza di investire nelle infrastrutture, ma è fondamentale considerare anche l'impatto che tali lavori avranno su pendolari e viaggiatori. Siamo disponibili a collaborare attivamente con Trenitalia e RFI, affinché si possano definire ulteriori misure adeguate, oltre quelle disposte con bus sostitutivi e collegamenti rapidi, a supporto di tutti coloro che utilizzano quotidianamente il servizio. È cruciale che i tecnici e i dirigenti delle compagnie coinvolte ascoltino le esigenze delle comunità e trovino soluzioni pratiche per mitigare i disagi. Chiediamo un maggiore impegno nell'assicurare assistenza nelle stazioni e sui bus sostitutivi, affinché i viaggiatori possano ricevere il supporto necessario durante questo periodo di cambiamenti. Inoltre, sottolineiamo l'importanza di aumentare i treni e i collegamenti veloci verso le città della nostra regione, garantendo così che le esigenze di mobilità non siano compromesse". Lo scrive il sindaco di Corbara, Pentangelo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/04/2025 0

Impennata di Corbara nella crescita turistica, lo dice uno studio Nomisma

Uno studio Nomisma, su dati Istat, promosso da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro, evidenzia la crescita di diversi comuni dell'Agro nocerino-sarnese sotto il profilo delle presenze turistiche (in basso la tabella riepilogativa). L'arco temporale preso in considerazione va dal 2019 al 2023. L'incremento più evidente riguarda Corbara, che svetta fra le località salernitane con +896,6%, davanti a Castel San Giorgio (+729,9%), Pagani (644,4%) e Sant'Egidio del Monte Albino (408,7%). In effetti, l'Agro monopolizza le prime 4 posizioni, seguono Scala, Pellezzano, Pontecagnano, Teggiano, Giungano e Perito.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 19/04/2025 0

Corbara, nuova strada nel borgo di Sala: collega le vie Giordano e Moro

Inaugurata una nuova strada a Corbara. Al taglio del nastro il sindaco Pentangelo, con esponenti dell'amministrazione comunale e la benedizione del parroco, don Vincenzo Buono. Si tratta di un importante tratto nel borgo antico di Sala, che collega Via Giordano con Via Moro; misura circa 130 metri, è ad unico senso di marcia, dotato di marciapiedi, panchine, segnaletica verticale ed orizzontale, cestini e un parchetto giochi. I lavori, realizzati mediante un accordo pubblico-privato, hanno consentito di riqualificare e mettere in sicurezza l'area a ridosso del borgo e ricavare spazio per circa 40 posti auto.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 01/04/2025 0

Corbara, chiusura temporanea SP2 per "Cicloscalata al Valico di Chiunzi"

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, dispone con apposita ordinanza la sospensione temporanea della circolazione sulla S.P. 2 ex S.P. 2/a dal km 1+000 (nei pressi del supermercato Gran Risparmio Super) al km 8+000 (nei pressi del Ristorante "La Violetta"). Il provvedimento, valido sabato 5 aprile dalle 14:30 alle 15:30, scaturisce dalla disputa della "Cicloscalata al Valico di Chiunzi".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 05/03/2025 0

Masterplan dell'Agro, Corbara approva la delibera di adesione

Il consiglio comunale di Corbara ha approvato all'unanimità l'adesione al protocollo che consente di rendere operativo quanto disposto dalla giunta regionale lo scorso anno, con il successivo protocollo di intesa tra le amministrazioni comunali. "Si compie un ulteriore e concreto atto - afferma il sindaco Pentangelo - verso la possibilità di utilizzare le risorse previste, pari a 29 milioni di euro, per finanziare progetti condivisi tra le amministrazioni del nostro territorio. Come già indicato durante la recente riunione dei sindaci con l'assessore regionale Discepolo, che abbiamo avuto l'onore di accogliere a Corbara, ho evidenziato la necessità di far convergere le risorse per progetti che puntino alla qualificazione e miglioramento della viabilità e mobilità del nostro territorio, a tutela dei nostri cittadini, visitatori e operatori commerciali. Inoltre, resta fondamentale continuare l'azione per la difesa del suolo e la messa in sicurezza dei nostri costoni montani, oltre a ridurre l'impatto del dissesto idrogeologico".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/03/2025 0

Padre Gigi tornerà a Corbara per riabitare l'eremo di Sant'Erasmo

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, l'amministrazione comunale e l'intera comunità locale attendono con gioia il ritorno, in uno dei luoghi più cari ed emblematici del territorio, di Padre Gigi, sacerdote che per anni ha rappresentato un riferimento per i cittadini e tanti fedeli. L'Ufficio Tecnico Diocesano ha organizzato i lavori per arginare la difficoltà della muffa, motivo per cui si era reso necessario lo spostamento di Padre Gigi dall'eremo di Sant'Erasmo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/01/2025 0

Corbara, allentate restrizioni alla viabilità nella zona del palazzo pericolante

"Sulla base della relazione tecnica dei professionisti, incaricati dal condominio, e delle lavorazioni eseguite, è scongiurato il pericolo di crollo che aveva reso necessaria la precedente ordinanza e che aveva portato anche allo sgombero delle famiglie residenti. Questa nuova situazione ci consente di permettere la circolazione dei mezzi pubblici (Busitalia, Sita) e allarga le maglie di transito per il trasporto di cose con autocarri fino al 75 quintali di portata complessiva. È solo un primo passo, perché le attività di monitoraggio e controllo sulle cause del cedimento devono continuare, per una messa in sicurezza definitiva. L'ordinanza serve a limitare il disagio anche alle comunità vicine alla nostra". Lo scrive in una nota il sindaco di Corbara, Pentangelo, in riferimento alla situazione dell'edificio pericolante di via Lignola.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/01/2025 0

Befana a Corbara con doni per i 10 nuovi nati, lettera del Sindaco

A Corbara, la Befana arriva per dieci nuovi nati. Un pacco di prodotti per igiene dei bambini e un piccolo dono alle neomamme, accompagnati da una lettera a firma del sindaco Pentangelo, sono stati consegnati a 10 famiglie della piccola cittadina dell'Agro. Il progetto, fortemente voluto dalla consigliera comunale, con delega alla scuola, Monica Tramparulo, è stato motivato anche dallo straordinario 'picco' demografico, poichè erano anni che non vi fosse questo aumento cosi consistente di nascite (nel 2024 sono nati 8 maschi e 2 femmine). "Amo pensare - si legge in un passaggio della missiva del Sindaco - che una comunità che sceglie la genitorialità abbia davanti sicuramente prospettive di speranza, ma ad esse si accompagnano grandissimo impegno e responsabilità. Un'iniziativa che ripeteremo e che sarà legata ad altri progetti a supporto delle famiglie".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/12/2024 0

Corbara, fondi da Regione per sostenere famiglie di edificio pericolante

"Esprimo, a nome mio personale e dell’intera comunità corbarese, un pubblico ringraziamento al governatore Vincenzo De Luca per la celerità con cui ha accolto la mia richiesta, con cui si sollecitava lo stanziamento di fondi e misure a sostegno delle famiglie colpite dall’ordinanza di sgombero abitativo dell’immobile pericolante di via Lignola. A 24 ore dall’incontro, è pervenuta la nota a firma del dott. Giulivo con la quale, a ristoro del grave disagio presente e futuro delle famiglie coinvolte, la struttura della Protezione Civile regionale ha destinato la somma di 150mila a favore del Comune di Corbara, indicato altresì come soggetto attuatore del programma di aiuto e sostegno. Questo permetterà alle famiglie di affrontare con maggiore serenità i duri mesi futuri". Lo scrive il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/11/2024 0

Palazzo instabile a Corbara, niente mezzi pesanti su Strada Provinciale 2

A Corbara, il sindaco Pietro Pentangelo ha disposto un'ordinanza (i dettagli in fondo all'articolo) con la quale vieta il transito dei mezzi pesanti lungo la Strada Provinciale 2, che attraversa l'abitato di Corbara e porta al Valico di Chiunzi. Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell'instabilità accertata di un immobile, per il quale sono in corso verifiche tecniche.
Leggi tutto