25 articoli nella categoria Corbara

Redazione Sarno 24 31/10/2024 0

Corbara, eletto nuovo direttivo e presidente della Pro Loco

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, saluta il nuovo consiglio direttivo della Pro Loco, appena insediatosi. "A tutti i membri dell’organo di comando della Pro Loco vanno gli auguri di buon lavoro. Al neo presidente Anna D’Uva un caloroso in bocca al lupo. Nel contempo, un caro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto al direttivo uscente ed al presidente, Florianna Ippolito". L'assemblea ha deliberato di concerto per le seguenti cariche 1. Presidente: Anna D'Uva; 2. Vice Presidente con delega alla cultura, alla tramandazione del folklore e delle tradizioni popolari: Antonio Falcone; 3. Segretario: Francesco De Rosa; 4. Tesoriere con delega alla catalogazione storica, ai media e ai social: Francesco D'Amato; 5. Consigliere con delega al Servizio Civile Universale, ai gemellaggi e alle relazioni esterne: Florianna Ippolito (Presidente uscente); 6. Consigliere con delega al turismo: Aniello Napodano; 7. Consigliere con delega alla logistica, magazzino e inventario: Giovanni Falcone; 8. Consigliere con delega allo sport e alle manifestazioni ludiche: Giada Sega.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/10/2024 0

Corbara, convenzione con istituto comprensivo e cooperativa Autismo e Aba

"La convenzione, in sinergia con il nostro istituto comprensivo e una coop sociale specializzata, composta da genitori ed esperti, è un ulteriore strumento per tutelare gli alunni e ragazzi affetti da autismo, garantendo opportunità formative, educative e piena equiparazione ed inclusione sociale. Il progetto prevede attività legate a sport e benessere. All'incontro per la sottoscrizione era presente anche la dirigente dell'azienda consortile Comunità Sensibile, a cui il Comune di Corbara aderisce con Scafati, Angri e Sant'Egidio. Ringrazio il dirigente scolastico e gli addetti e formulo i migliori auguri per il progetto, confermando il nostro impegno per questo programma che cerca di aiutare ulteriormente le famiglie e la scuola, con attività che puntano al benesssere di questi bambini e ragazzi speciali". Lo scrive sui social il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/10/2024 0

Corbara, sospensione idrica dal pomeriggio del 30 ottobre

GORI comunica che, per consentire opere su reti o impianti, finalizzate al miglioramento del servizio, sarà sospesa l'erogazione idrica dalle 16:30 di mercoledì 30 ottobre alle 04:00 di giovedì 31 ottobre nelle seguenti zone di Corbara: LOCALITA' CASAMOLA, VIA ALDO MORO, VIA ANTONIO DE VITO, VIA CASA LUZIO, VIA CASA MOLA, VIA CASA GIULIO, VIA CASINA, VIA CILENTO, VIA DELLA LIBERTA', VIA ESTERNA CHIUNZI, VIA ETTORE PADOVANO, VIA GERARDO GIORDANO, VIA IV NOVEMBRE, VIA LUIGI NOVI, VIA MONTE CITO, VIA SCASSATA, VIA TENENTE LIGNOLA SANTOLO, VIA XXIV MAGGIO. Questa azione prevede, insieme ad altre attività, l’installazione di nuovi organi di manovra e di regolazione dei flussi idrici ed è volta alla riduzione delle perdite. Alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 21/09/2024 0

Caduta massi su SP2 fra Corbara e Sant'Egidio, completati lavori ripristino

Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di ieri - fa sapere il Comune di Corbara - i lavori di ripristino e messa in sicurezza sulla SP2 verso il Valico di Chiunzi. Al km 8, nel territorio del Comune di Sant'Egidio del Monte Albino, si era verificata in precedenza una caduta massi sulla carreggiata, che aveva imposto il divieto di transito e l'intervento di Carabinieri, addetti della Arechi Multiservizi, vigili urbani.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/09/2024 0

Corbara, disinfestazione nella notte fra il 6 e il 7 settembre

Il Comune di Corbara informa i cittadini che sarà effettuata la terza disinfestazione e derattizzazione straordinaria, sull’intero territorio, nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 settembre. Si raccomanda di evitare di lasciare panni stesi e alimenti esposti e si consiglia di chiudere le imposte durante la disinfestazione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/08/2024 0

Assistenza sociale a Corbara, lascia la d.ssa Mariella La Gatta

Dopo due anni di impegnativo lavoro, lascia il Comune di Corbara la d.ssa Mariella La Gatta, che ha rivestito un ruolo di assistente sociale del piano di zona. "Con grande dispiacere - scrive il sindaco Pentangelo - ci ha comunicato questa scelta, nata unicamente dalla volontà avvicinarsi a casa. Il lavoro che ha fatto in questi due anni è stato particolarmente qualificato e umanamente encomiabile, in quanto ha affrontato situazioni molto gravi che hanno colpito molte famiglie di Corbara. Le rivolgo un abbraccio caloroso per quello che ha fatto insieme a noi in questi anni post Covid e per la profonda vicinanza che mi ha sempre manifestato nello svolgimento della mia azione in materia sociale. Perdiamo una funzionaria di valore e una sincera amica".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/08/2024 0

Bollette TARI non recapitate, sindaco Corbara diffida Poste Italiane

Centinaia di bollette della TARI non sono state recapitate ai corbaresi, il sindaco Pentangelo ha espresso il suo assoluto disappunto per la qualità del servizio e annuncia richiesta risarcimento danni. "Un servizio pessimo di Poste Italiane, e di chi è stata delegata a svolgerlo, sta causando una serie di disagi evidenti agli utenti ed ai cittadini. Ultimo caso in ordine temporale è la questione che ha riguardato direttamente il Comune di Corbara, che circa 40 giorni fa ha spedito raccomandate con versamenti TARI per l’anno 2024 a tutti gli utenti. Ebbene, caso mai successo, almeno negli ultimi 15 anni, il 30% dei cittadini non ha ricevuto la raccomandata, essendo la stessa ritornata al mittente con una generica dichiarazione di irreperibilità, nè ha ricevuto la nota di avviso di giacenza. Ho dato mandato ai responsabili del Comune di valutare i termini di un'eventuale azione di risarcimento danni, visto che il nostro Ente paga, come tutti, i servizi che Poste Italiane fornisce".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/08/2024 0

Seconda disinfestazione e derattizzazione straordinaria a Corbara

Nella notte fra il 10 e l'11 agosto, sarà effettuata a Corbara la seconda disinfestazione e derattizzazione straordinaria sull’intero territorio comunale, a partire dalle ore 2:00. L'amministrazione raccomanda ai cittadini di evitare di lasciare panni stesi ed alimenti esposti e consiglia di chiudere le imposte durante la disinfestazione.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/06/2024 0

Corbara, attivo dal 1° luglio il campo estivo per ragazzi

"Il campo estivo per i minori inizierà regolarmente lunedì 1 luglio alle ore 9:00 e durerà fino al 2 agosto 2024. Ogni giorno le attività termineranno alle ore 15:00. La ristrettezza del tempo intercorrente tra la scadenza delle domande e l’inizio delle attività ci aveva fatto preoccupare circa il previsto inizio. Tuttavia il Piano di Zona, mediante la sua società Comunità Sensibile, ci ha assicurato che i soggetti affidatari del servizio saranno assolutamente pronti per lunedì all’orario previsto. Per quanto riguarda il Comune di Corbara, sia la struttura che le attrezzature sono gia pronte e disponibili". Lo scrive in una nota il sindaco Pentangelo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/06/2024 0

Corbara in rete con 40 enti locali per valorizzare l'identità territoriale

Il Comune di Corbara protagonista del turismo delle radici, in un meeting organizzato presso il palazzo di vetro, nel corso del quale è stato presentato il progetto, che, in rete con 40 enti locali, prevede la realizzazione di attività culturali e commerciali destinate alle generazioni di italiani all'estero, figli e nipoti dei tanti connazionali che dalla metà del 1800 lasciarono il nostro Paese, per cercare opportunità lavorative, contribuendo alla ricchezza dei paesi raggiunti. Il programma Turismo delle Radici, promosso dal Ministero degli Esteri, ha previsto finanziamenti ad antenne territoriali regionali, con l'obiettivo di facilitare i contatti di terze e quarte generazioni di quegli emigranti per garantire nuove opportunità ai territori, spesso aree interne, determinando nuovi percorsi e flussi turistici sul territorio nazionale, riconnettendo famiglie e comunità locali.
Leggi tutto