19 articoli nella categoria Attualità

Redazione Sarno 24 30/10/2024 0

Riciclaggio di auto e furgoni, quattro arresti fra Sarno e Pagani

Nei giorni scorsi, a Sarno, i Carabinieri hanno arrestato un 45enne e un 61enne per riciclaggio in concorso. I militari, durante un servizio di controllo del territorio, hanno individuato i due in un garage, intenti a smontare veicoli privi di targhe. Da ulteriori indagini, le auto rinvenute erano state oggetto di furto a Vietri (il 12 ottobre) e Pontecagnano (il 19). La Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con la Polizia Stradale di Salerno, ha arrestato 2 persone per riciclaggio in concorso. A Pagani (SA), all'interno dell'area parcheggio di una ditta di noleggio autobus, gli agenti constatavano la presenza di due uomini intenti a sostituire il paraturti posteriore di un furgone, sul quale era apposta una targa proveniente da altro veicolo; le operazioni di alterazione, volte ad eludere l'accertamento della provenienza del furgone, apparivano evidenti dal momento che i due, oltre ad impugnare cacciaviti e arnesi, avevano già cancellato il numero di telaio per prepararlo alla ripunzonatura. In seguito agli accertamenti, si è appurato che il mezzo era stato rubato. Nell'area sono stati individuati e sottoposti a sequestro ulteriori 6 veicoli, ai quali erano state apportate alterazioni del telaio e sostituite le targhe. Altre due persone sono state deferite, per uno degli arrestati sono stati disposti i domiciliari, per l'altro l'obbligo di dimora a Castellammare di Stabia.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/10/2024 0

Allerta meteo arancione, chiusura scuole a Sarno e altri comuni dell'Agro

In seguito all’allerta meteo arancione, emanata dalla Protezione Civile Regionale, il Comune di Sarno ha adottato le seguenti misure di sicurezza per sabato 19 ottobre: sospensione delle attività didattiche nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado; chiusura del cimitero e dei parchi; divieto di transito sulle strade montane e pedemontane; attivazione del Centro Operativo Comunale. Il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ha disposto la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, del cimitero, di tutti i parchi gioco e ville comunali nonché di parchi gioco ed aree ludiche private ed affini ricadenti nel territorio comunale, per la giornata di sabato 19 ottobre, a causa dell'allerta meteo arancione. Scuole e cimiteri chiusi, sabato 19 ottobre, anche a Castellammare di Stabia, Roccapiemonte e Castel San Giorgio, come da disposizioni dei sindaci Luigi Vicinanza, Carmine Pagano e Paola Lanzara.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/10/2024 0

Sui cellulari in Campania l'11 ottobre il messaggio test per "Exe Flegrei"

Dal 9 al 12 ottobre 2024, il Servizio nazionale della Protezione Civile sarà impegnato nello scenario di esercitazione “Exe Flegrei 2024”. Verrà simulata un'attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per imminente eruzione, che sarà l’occasione per realizzare un test IT-Alert per la prima volta su questo scenario. Venerdì 11 ottobre, alle ore 17:00, i cittadini che si troveranno nel territorio della Campania riceveranno, sui propri cellulari, il seguente messaggio: TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/09/2024 0

Sicurezza ospedali, incontro in Prefettura a Salerno dopo i fatti di Nocera

Sicurezza nei presidi sanitari della provincia di Salerno al centro di un incontro in Prefettura. Al tavolo erano presenti, insieme al Prefetto, Francesco Esposito, e ai vertici delle Forze di Polizia, i Direttori Generali dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona, nonché i rappresentanti degli Ordini professionali dei medici e degli infermieri. La riunione sarà seguita a breve anche da un incontro con le organizzazioni sindacali di categoria per affrontare il delicato tema della sicurezza nei presidi ospedalieri, sempre più all’attenzione dopo i gravi episodi di aggressione registrati in ambito nazionale e quello più recente che ha riguardato il Presidio Ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore. L’obiettivo è individuare ulteriori strategie che consentano di tutelare il personale sanitario, sempre più esposto ad episodi di aggressione e violenza verbale e fisica. È stata, innanzitutto, disposta un’immediata intensificazione dei controlli da parte delle Forze di Polizia, con periodici contatti con i Pronto Soccorso dei presidi più a rischio, tenuto conto che le strutture ospedaliere sono già inserite tra gli obiettivi sensibili nel piano di controllo coordinato del territorio predisposto dalla Prefettura. È, inoltre, allo studio un protocollo per integrare le misure di prevenzione contro le aggressioni e tutelare gli operatori sanitari che lavorano a contatto con l’utenza, in cui sarà innanzitutto valutata la possibilità di attivare misure per favorire comunicazioni tempestive tra alcuni ospedali e le forze di polizia, anche attraverso contatti telefonici diretti ed immediati tra i Pronto Soccorso della provincia e le sale operative, nei casi di maggior impatto.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/09/2024 0

Aggressione al PS di Nocera, Nursind Salerno: "Servono interventi concreti"

Ancora una volta, un episodio di violenza nei confronti di un operatore sanitario scuote il Pronto Soccorso dell'ospedale di Nocera Inferiore. Un atto vile e insensato, ma tristemente prevedibile, che si aggiunge alla lunga lista di aggressioni fisiche e verbali contro i professionisti della salute, sottoposti a uno stress quotidiano in un contesto di crescente tensione. Biagio Tomasco, segretario generale del Nursind Salerno, è intervenuto con fermezza sulla questione: "Non possiamo più tollerare che episodi di questa gravità vengano minimizzati o trascurati. La violenza contro gli operatori sanitari è una piaga che si ripresenta con una frequenza allarmante, nessuna misura efficace è stata ancora messa in campo per contrastare. Abbiamo più volte sottolineato queste problematiche, senza mai ricevere risposte concrete da parte delle istituzioni. Oltre alle pene pecuniarie per chi si rende protagonista di queste azioni ignobili, chiediamo venga introdotto un periodo di servizio sociale obbligatorio nei Pronto Soccorso per far comprendere direttamente ai responsabili la pressione e le difficoltà che i lavoratori della sanità affrontano ogni giorno. È ora che l'Asl di Salerno, attraverso il proprio Servizio di Prevenzione e Protezione, prenda atto che l'inazione su questi temi è inaccettabile. Serve un cambio di rotta deciso, prima che episodi come quello di Nocera si moltiplichino ulteriormente e portino a conseguenze ancora più drammatiche".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/08/2024 0

Ferrante: "Via ad interventi di ripristino della linea Salerno-Cava-Nocera"

Dopo mesi di stallo, sono iniziati gli interventi di ripristino della linea ferroviaria Salerno-Nocera via Cava de' Tirreni, interrotta dal mese di gennaio a causa di una frana al confine fra Salerno e Vietri. Lo annuncia Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al MIT. "Un’ottima notizia per i tanti pendolari - spiega Ferrante - che da tempo aspettavano l’avvio dei lavori e per tutti i viaggiatori. L’obiettivo è completare entro 100 giorni i lavori di contenimento e messa in sicurezza, così da consentire al più presto la riattivazione di un’infrastruttura tanto importante per tutta l’area".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/06/2024 0

Elezioni 2024, risultati delle europee: affluenza di poco sotto al 50%

Chiusura delle urne alle ore 23:00 di domenica 9 giugno. Si è votato per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia (e per il rinnovo dei sindaci in più di 3500 comuni della penisola). L'affluenza ai seggi è stata del 49,66% per le europee sul territorio nazionale. Appena dopo la chiusura delle operazioni di voto è iniziato lo scrutinio. SCRUTINIO EUROPEE (dati relativi alla provincia di Salerno)
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/05/2024 0

A Sant'Egidio del Monte Albino una tavola rotonda sul bullismo

Prevenire il fenomeno del bullismo, sensibilizzare alla cultura del rispetto e della relazione, educare ai sentimenti. Sono i temi al centro di un importante seminario che si è svolto questa mattina, a Sant'Egidio del Monte Albino, presso il Centro di quartiere di San Lorenzo, a cui hanno partecipato le scuole del territorio. Istituzioni, operatori sociali, educatori e Forze dell'ordine si sono confrontati con le ragazze e i ragazzi. L'iniziativa costituisce l'ultima tappa di "Città sensibile on the road", il programma di eventi sulle tematiche sociali promosso dall'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile" nei quattro comuni dell'Ambito (Scafati, Angri, Sant'Egidio e Corbara).
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/05/2024 0

"Carmen Rap" a Pompei per sostenere la lotta alla violenza sulle donne

"Il Comune di Pompei - scrive il sindaco Lo Sapio - è da sempre al fianco delle donne vittime di mariti, fidanzati e compagni violenti. Da due anni è attivo lo sportello antiviolenza, che supporta e sostiene le donne perseguitate e vittime di amori malati con consulenze psicologiche, mediche, legali e di inserimento nel mondo del lavoro. Ho avuto modo di assistere e apprezzare il lavoro che sta svolgendo il polo formativo e produttivo 'Officine San Carlo', del Teatro di San Carlo, con la “Carmen Rap”, che ha scelto la cultura e le arti come strumento attivo di rinnovamento, promuovendo un processo sinergico tra Teatro, scuole, università, mondo associativo, terzo settore e società civile. Il linguaggio del teatro diventa, così, uno strumento di sensibilizzazione e formazione. Allo spettacolo teatrale, nel caso della 'Carmen Rap', è affidata la funzione di educazione alla legalità per gli studenti delle scuole medie e superiori. Gli aspetti drammatici della storia mettono in risalto la necessità di sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, ma anche alla criminalità organizzata e di riorganizzazione economica e sociale di un territorio. Per questi motivi ho voluto portare sulla scena del teatro Di Costanzo di Pompei, lunedì 13 maggio alle 20:00, la Carmen Rap".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/04/2024 0

Il Giro Mediterraneo attraversa Castel San Giorgio e Sarno, ecco l'itinerario

Il Giro Mediterraneo in Rosa attraverserà Castel San Giorgio venerdì 19 aprile. Ecco il tragitto: Via Tenente Bruno Lombardi, Via Carmine De Caro, Via Antonino Rescigno, Via Piave, Piazza Pasquale Cangemi, Piazza Ferdinando Calvanese, Via Trieste e Via Togliatti. Dalle 14.00 sarà vietata la circolazione lungo l'itinerario. Il passaggio delle cicliste è previsto dalle 15.30 alle 16.00 circa. Si chiede alla cittadinanza la massima collaborazione. A Sarno, invece, le strade interessate dal transito della corsa (previsto per le 16.10) sono: Via Provinciale Amendola, Via Circumvallazione, Piazza Lago, Via Nuova Variante, Corso Vittorio Emanuele (da intersezione Via Nuova Variante fino ad intersezione con Via Sodano), Via Sodano, Via Sarno-Palma. Il percorso sarà chiuso al traffico a partire dalle 15.30 a fine corsa e sarà vietato sostare dalle 14.30 alle 17.00.
Leggi tutto