Incendio del 6 agosto a Pompei, da prime analisi Arpac nessuna criticità
Installato un campionatore ad alto volume per monitorare le concentrazioni di diossine
Redazione Sarno 24 07/08/2025 0
Il rogo del 6 agosto a Pompei ha coinvolto un deposito contenente materiale tessile, situato in Traversa Spinelli. Il personale Arpac ha installato, a circa 150 metri dal luogo dell’incendio, un campionatore ad alto volume, con l’obiettivo di monitorare le concentrazioni di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera.
Il personale della Direzione Tecnica ha inoltre posizionato un laboratorio mobile in via Arpaia, a circa 500 metri dal sito dell’incendio, che integra le attività di monitoraggio già svolte dalle stazioni fisse della rete regionale per la qualità dell’aria, ubicate a Torre Annunziata e Nocera Inferiore.
Dalla prima analisi dei dati rilevati il 6 agosto, presso entrambe le stazioni, non si rilevano finora evidenti criticità riconducibili all’incendio. Ulteriori risultati degli accertamenti in corso saranno pubblicati sul sito ufficiale arpacampania.it non appena disponibili.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 10/08/2024
E' pari a zero la dispersione scolastica a Pompei, i dati del Prefetto di Napoli
Nei giorni scorsi, il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha presentato i dati relativi alla dispersione scolastica di minori nell’area metropolitana di Napoli per l’anno 2023/2024. Il dato registrato dalla Città di Pompei è pari a zero. Un segnale positivo, a dimostrazione del funzionamento della rete creata dal sindaco Lo Sapio tra le istituzioni scolastiche e i servizi sociali del Comune.
Redazione Sarno 24 30/11/2023
Pompei, nuovo sottopasso pedonale su linea Napoli-Salerno-Battipaglia
Aperto un nuovo sottopasso pedonale sulla linea Napoli-Salerno-Battipaglia in sostituzione del passaggio a livello di via Stabiana a Pompei. L’opera è stata aperta al transito pedonale dopo una cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, e del Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe La Marca, e di Fabio Rapuano, Direttore Operativo Infrastrutture Territoriale Napoli di Rete Ferroviaria Italiana.
Il sottopasso realizzato da RFI, largo 3,70 metri e alto 2,50 metri, consentirà ai pedoni un passaggio più agevole, senza prevedere l’attraversamento dei binari, creando un collegamento unico con il cavalcavia situato in via Masseria Curato e la strada con via Stabiana, aperti al transito nel 2017.
L'intervento rientra nel programma di eliminazione dei passaggi a livello sul territorio comunale, attuato da RFI e dal Comune di Pompei, che ha già portato alla chiusura dei passaggi a livello di Via Acquasalsa e di Via Masseria Curato. Gli interventi di soppressione hanno richiesto, complessivamente, un investimento di circa 15 milioni di euro.
Redazione Sarno 24 15/05/2024
Pompei in festa per il Giro, Lo Sapio: "Nel 2025 sarà un traguardo"
Pompei grande protagonista della tappa numero 10 del Giro d'Italia. Partenza dalla città degli scavi ed arrivo in salita a Cusano Mutri, nel beneventano. Così il sindaco, Carmine Lo Sapio: "E' stato un successo. Ringrazio i miei concittadini per aver accolto con un grande abbraccio la corsa rosa. E nel 2025 Pompei sarà un traguardo".