Attentato Castel San Giorgio, Lanzara ascoltata da Commissione Antimafia

"Ho esposto con fermezza quanto accaduto, chiedendo risposte per me e tutti gli abitanti"

Redazione Sarno 24 09/04/2025 0

La sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, è stata ascoltata, a Roma, dai senatori e parlamentari del Terzo Comitato della Commissione Nazionale Antimafia, presieduto dal senatore Salvatore Sallemi. La Commissione ha espresso grande solidarietà alla sindaca.

Afferma Lanzara: "Sono grata all'organismo nazionale Antimafia, al presidente Sallemi, alla senatrice salernitana Anna Bilotti ed a tutti i componenti della commissione, per aver voluto approfondire quanto avvenuto negli ultimi anni a Castel San Giorgio e soprattutto all'indomani dell'ordigno che nella notte tra il 9 e il 10 marzo scorso ha sventrato il portone del nostro palazzo di città.

Proprio mentre venivo ascoltata dall'Antimafia, questa mattina, a distanza di quasi un mese da quel vile attacco, il portone è ritornato al proprio posto, dopo una certosina attività di riparazione, cancellando i segni più evidenti di quell'attentato. Ho esposto alla Commissione, con tranquillità e con fermezza, quanto accaduto, chiedendo risposte non solo per me ma per tutti i 13700 abitanti di Castel San Giorgio.

Confido nella Magistratura, nelle forze dell'Ordine ed ora anche nella Commissione Antimafia affinchè, con l'individuazione dei responsabili, si possa cancellare una macchia che non ci appartiene e che non rispecchia il volto operoso e perbene della nostra città".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 17/05/2025

Castel San Giorgio, sportello digitale per facilitare le pratiche agli utenti

Grazie alla Regione Campania, all'assessore alle Politiche Educative e Servizi Digitali, Antonia Salvati, e all'intero ufficio al ramo, diretto dal funzionario Rocco Cataldo, al Comune di Castel San Giorgio è operativo un “Punto Digitale Facile”, uno sportello di facilitazione digitale per tutti i cittadini che necessitano di assistenza nella compilazione o presentazione di pratiche digitali.

Lo sportello è aperto nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30. Contattando lo 081 5163232, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in orario di apertura del Comune, sarà possibile richiedere e concordare con gli operatori un appuntamento.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 26/01/2024

Castel San Giorgio, siglato accordo territoriale per il canone concordato

Al Comune di Castel San Giorgio è attivo l'accordo territoriale tra le associazioni di categoria per il "canone concordato", che prevede vantaggi per i proprietari e per gli inquilini. "Vista la sempre crescente domanda di abitazioni in affitto proveniente dai ceti più deboli, rappresentati da nuclei familiari di immigrati, di giovani coppie, da famiglie di lavoratori in mobilità o monoreddito, che non riescono ad accedere alla proprietà di un alloggio - afferma il sindaco, Paola Lanzara - abbiamo elaborato una proposta per l'incentivazione dei canoni concordati in ambito comunale con le associazioni di categoria dei proprietari, dei conduttori e delle organizzazioni sindacali confederali.

Il fitto a canone concordato offrirà una serie di vantaggi, sia ai proprietari degli immobili che agli inquilini. Prevista la riduzione dell'aliquota fiscale con cedolare secca e agevolazione Imu per le unità immobiliari locate con contratti agevolati, pari ad una riduzione dell'aliquota del 25% rispetto all'applicazione dell'imposta ordinaria. Per gli inquilini, invece, applicazione di un canone di affitto agevolato rispetto a quello ordinario".

L'accordo territoriale per la città di Castel San Giorgio vede insieme Sunia, Sicet, Uniat Campania, Assocasa, Feder.Casa e Unione Inquilini. A sottoscrivere l'accordo anche le organizzazioni dei proprietari, Confedilizia - A.P.E. Salerno, U.P.P.I. (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), Federproprietà, Confabitare, Unioncasa e A.P.P.C.(Associazione Piccoli Proprietari Case).

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/04/2024

Mancanza d'acqua a Castel San Giorgio, ripristino per le 6:00 del 23 aprile

GORI comunica che sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica nelle seguenti zone del Comune di CASTEL SAN GIORGIO:

CORSO CLAUDIO, PIAZZA AMABILE, PIAZZA MARTIRI D'UNGHERIA, PIAZZA SANT'ANNA, VIA ALVEO NOCE DEL PRINCIPE, VIA ANTICA TORELLO, VIA A. RESCIGNO, VIA DELLA MONICA, VIA FIMIANI, VIA GRAMSCI, VIA ASTONI CROCE, VIA AVVOCATO CAPUANO, VIA AVVOCATO LANZARA, VIA DE CARO, VIA NAPOLITANI, VIA CAVALIER D'AURIA, VIA CAVALLUCCIO, VIA CHIUMMARIELLO, VIA PENTAGNA, VIA CROCE, VIA CUPA DELLE SELVE AL CASTELLO, VIA CUPITELLA, VIA DEGLI IULIANI, VIA D. RESCIGNO CIRRI, VIA IENNACO, VIA E. LANZARA, VIA EUROPA, VIA FERROVIA, VIA FIUMITELLO, VIA CONFORTI, VIA IANNELLO, VIA F. LANZARA, VIA GABRIELE D'ANNUNZIO VIA GIOVANNI FALCONE VIA GIUSEPPE CERRATO VIA GIUSEPPE DELLA MONICA VIA G. RESCIGNO CIRRI, VIA GUERRASIO, VIA STURZO, VIA MACELLO, VIA MANNARA, VIA MERCATO;

VIA MONSIGNOR FIMIANI, VIA MONTEFORTE, VIA CAPUANO, VIA NOCELLETO, VIA O. RESCIGNO, VIA PALMETO, VIA BORSELLINO, VIA PENDINO DE SIMONE, VIA PENDINO SCARANO, VIA PIAVE, VIA R. CIANCIO, VIA SACERDOTE FIMIANI, VIA SAMMARTINO, VIA SAN FRANCESCO, VIA SAN MICHELE, VIA SAN SALVATORE, VIA PERTINI, VIA SANTA MARIA A FAVORE, VIA SANTA MARIA DI COSTANTINOPOLI, VIA SCHIAVONE, VIA TELEGRAFO, VIA TENENTE LOMBARDI, VIA VALESANA, VIA VILLA, VIA COPPOLA, VIA V. RESCIGNO CIRRI, VIA VIPERA, VICOLO I ASTONI CROCE, VICOLO I CASA IZZO, VICOLO I CLAUDIO, VICOLO I IENNACO, VICOLO I PIAVE, VICOLO I VILLA, VICOLO II CASA IZZO, VICOLO II CLAUDIO, VICOLO II D. IENNACO, VICOLO II PIAVE VICOLO III PIAVE, VICOLO SILVESTRI, VICOLO STRETTOLA, VICOLO TRANZILLO

I tecnici sono al lavoro per provvedere alla riparazione del guasto. Il ripristino della normale erogazione idrica avverrà gradualmente a partire dalle 06:00 di martedì 23 aprile. Punti di approvvigionamento idrico non potabile in piazza Nassirya, centro comunità di Aiello-Campomanfoli, via Risorgimento (Torello), piazza Sant'Anna (Santa Maria Favore).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...