Doppia allerta meteo in Campania per il 2 dicembre

Sono previsti venti forti dai quadranti occidentali, oltre che piogge e temporali

Redazione Sarno 24 02/12/2023 0

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di doppia allerta meteo. Il primo è per venti forti dai quadranti occidentali, con locali raffiche e conseguente mare agitato, con possibili mareggiate, riguardante tutta la Campania. Il secondo è di allerta meteo Gialla per piogge e temporali ed è relativo solo alle zone 2 e 3 (Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Sia la criticità meteo per vento forte che l'allerta Gialla per temporali entrano in vigore alle 3:00 di sabato 2 dicembre e cessano alle 21:00 della stessa giornata.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 18/06/2024

In Campania emanato avviso di criticità per ondate di calore

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, sulla base del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "ondata di calore": dalle 14:00 di domani, mercoledì 19 giugno, e per una durata di circa 66 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità.

Sono previste temperature massime che, soprattutto giovedì 20 e venerdì 21, potranno essere superiori di 5-6 gradi rispetto ai valori medi stagionali, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, in condizioni di scarsa ventilazione, potrà superare anche il 60-70%.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/12/2024

L'allerta meteo in Campania è prorogata fino alle 23:59 del 9 dicembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 23:59 di oggi, lunedì 9 dicembre, la vigente allerta meteo "gialla" per precipitazioni sparse su tutto il territorio, anche con rovesci e temporali intensi. Tuttavia, i venti e il moto ondoso si attenueranno e sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) diminuiranno anche le piogge.

Sul resto della Campania la perturbazione porterà rovesci e temporali associati a fenomeni di dissesto idrogeologico: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane, in considerazione della fragilità dei territori e della saturazione dei suoli.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/02/2024

Rischio frane in Campania, allerta meteo viene ancora estesa

La Protezione Civile della Campania ha prorogato di altre 24 ore l'allerta in vigore su tutta la Campania: fino alle 23.59 di domani, lunedì 12 febbraio, persistono le precipitazioni e il rischio idrogeologico da temporali, anche in assenza di piogge, per effetto della saturazione dei suoli.

Sono possibili instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...