In Campania emanato avviso di criticità per ondate di calore

Le temperature massime potranno superare di 5-6 gradi i valori medi stagionali

Redazione Sarno 24 18/06/2024 0

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, sulla base del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "ondata di calore": dalle 14:00 di domani, mercoledì 19 giugno, e per una durata di circa 66 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità.

Sono previste temperature massime che, soprattutto giovedì 20 e venerdì 21, potranno essere superiori di 5-6 gradi rispetto ai valori medi stagionali, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, in condizioni di scarsa ventilazione, potrà superare anche il 60-70%.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 15/07/2024

Ulteriore proroga dell'avviso di ondate di calore in Campania

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, sulla base del quadro meteo in atto, ha esteso l'avviso di criticità per "ondate di calore" fino alle ore 12:00 di sabato 20 luglio. Sono previste temperature massime che potranno essere anche di 4÷6°C al di sopra delle medie stagionali e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/12/2023

Doppia allerta meteo in Campania per il 2 dicembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di doppia allerta meteo. Il primo è per venti forti dai quadranti occidentali, con locali raffiche e conseguente mare agitato, con possibili mareggiate, riguardante tutta la Campania. Il secondo è di allerta meteo Gialla per piogge e temporali ed è relativo solo alle zone 2 e 3 (Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Sia la criticità meteo per vento forte che l'allerta Gialla per temporali entrano in vigore alle 3:00 di sabato 2 dicembre e cessano alle 21:00 della stessa giornata.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/07/2024

Il caldo attanaglia la Campania fino al 3 agosto, umidità sopra l'80%

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, alla luce del quadro meteo in atto, ha prorogato l'avviso di "ondata di calore" fino alle 12:00 di sabato 3 agosto. Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, sul settore costiero, potrà superare anche l’80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...