Pompei consolida gemellaggio con Xi'an, ricevuto ministro Affari Esteri

Al sindaco Lo Sapio è stato donato un soldato autentico dell’esercito di terracotta

Redazione Sarno 24 08/04/2024 0

Il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha ricevuto il ministro cinese degli Affari Esteri di Xi'an Young Zhang, al fine di consolidare il gemellaggio tra le due città. La visita istituzionale del Governo cinese è stata occasione per consegnare un dono speciale alla città di Pompei: un soldato autentico dell’esercito di terracotta di Xi’an.

Il dono prezioso sarà esposto nelle sale del museo in via di realizzazione al piano terra della storica dimora di Palazzo de Fusco.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 06/08/2025

A fuoco un capannone fra Pompei e Scafati, le indicazioni dei Sindaci

Nella mattinata odierna, un incendio ha interessato un capannone privato ubicato in Via Spinelli, nel territorio del Comune di Pompei, generando una densa colonna di fumo visibile a distanza. Il sindaco Lo Sapio ha tempestivamente attivato gli uffici della Protezione Civile comunale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Castellammare di Stabia, il personale del Comando di Polizia Locale e dell’Ufficio Tecnico comunale. Sono inoltre giunti i tecnici dell’ARPAC, che hanno avviato le attività di monitoraggio ambientale per verificare eventuali rischi per la salute pubblica.

Il fumo, spinto dal vento, ha raggiunto la zona nord-est del territorio comunale e le aree limitrofe dei Comuni di Scafati e Boscoreale. In via precauzionale, si raccomanda alla popolazione residente nelle zone di Via Spinelli, Via Passanti Scafati e aree adiacenti: di mantenere chiuse porte e finestre per limitare l’ingresso del fumo nelle abitazioni; di uscire all’esterno solo per motivi strettamente necessari e urgenti; di lavare accuratamente le verdure coltivate in orti scoperti e consumare la frutta solo dopo averla sbucciata, se raccolta nelle zone limitrofe all’incendio.

In azione anche il sindaco di Scafati, Aliberti: "Ho ritenuto di dover intervenire nel merito, al fine di scongiurare pericoli per la popolazione; ordino ai residenti nel territorio della Città di Scafati, entro un raggio di 2 chilometri all'area dell'incendio, la disattivazione di tutti gli impianti di areazione e condizionamento, oltre alla chiusura di tutti gli infissi esterni".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/02/2025

Pompei, lunedì 10 febbraio inaugurazione del nuovo sagrato del Santuario

Come annuncia il Comune attraverso i canali social, un importante appuntamento attende Pompei: lunedì 10 febbraio, infatti, a partire dalle ore 10:00, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo sagrato del santuario della Beata Vergine Maria del Rosario. Sarà un momento di festa e di raccoglimento per l’intera città.

Nello stesso giorno, si ricorda la nascita di Bartolo Longo, mentre domenica 9 verrà commemorato l'anniversario della nascita al cielo della contessa Marianna De Fusco che, con il Beato Longo, fondò il Santuario, la nuova città e le Opere di Carità.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/06/2025

Pompei, borseggiatore seriale fermato alla stazione della Circumvesuviana

Borseggiatore seriale fermato dagli agenti della polizia municipale di Pompei. L’uomo, un 60enne di Torre del Greco in trasferta criminale a Pompei, è stato bloccato alla stazione della Circumvesuviana di Pompei-Santuario mentre saliva, con la bicicletta, sul treno.

Gli agenti, durante il controllo del territorio, sono intervenuti in soccorso di un uomo in preda al panico, in quanto vittima di un furto. L’uomo ha raccontato che una persona in bicicletta gli aveva appena rubato il suo borsello, contenente soldi contanti e il cellulare.

Gli agenti hanno attivato il gps satellitare per individuare la posizione del cellulare rubato. Il segnale li ha portati alla stazione della Circumvesuviana, dove hanno bloccato il borseggiatore. L’uomo, con precedenti penali specifici, è stato denunciato. Plauso del sindaco Lo Sapio per l’ottimo lavoro investigativo svolto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...