Pompei consolida gemellaggio con Xi'an, ricevuto ministro Affari Esteri

Al sindaco Lo Sapio è stato donato un soldato autentico dell’esercito di terracotta

Redazione Sarno 24 08/04/2024 0

Il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha ricevuto il ministro cinese degli Affari Esteri di Xi'an Young Zhang, al fine di consolidare il gemellaggio tra le due città. La visita istituzionale del Governo cinese è stata occasione per consegnare un dono speciale alla città di Pompei: un soldato autentico dell’esercito di terracotta di Xi’an.

Il dono prezioso sarà esposto nelle sale del museo in via di realizzazione al piano terra della storica dimora di Palazzo de Fusco.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 23/12/2024

A Pompei il Parco Urbano di via Fontanelle, Comune impegnerà 350mila euro

A Pompei nascerà il “Parco Urbano di via Fontanelle”. Il sindaco Lo Sapio valorizza le periferie: “E’ volontà dell’amministrazione dotare l’intero territorio di verde pubblico attrezzato”. Per rispondere a tale necessità, si parte dal quartiere Fontanelle, privo di una piazza. E’ stata individuata un’area posta all’incrocio tra via Fontanelle e traversa Gesuiti, utile allo scopo per caratteristiche dimensionali, per la sua posizione baricentrica rispetto al contesto urbano del quartiere e per la sua prossimità alla scuola per l’infanzia e primaria Fontanelle.

Il progetto si identifica come intervento di urbanizzazione primaria, con lo scopo di dotare il Comune di Pompei degli standard urbanistici necessari al fine di accrescere il benessere e la qualità della vita dei residenti, degli esercenti e dei turisti, che, soprattutto nelle periferie, rappresentano un importante valore aggiunto alla crescita dell’intera comunità.

L’intento è creare un luogo inclusivo, innovativo e attrezzato, dove sport e benessere diventano accessibili a tutta la cittadinanza, dalle famiglie con bambini ai giovani e agli adulti. Il progetto mira alla realizzazione – in un’area attualmente destinata all’uso agricolo di proprietà privata – di un’area a verde attrezzato con giostrine per i bambini, panchine, e stalli per le biciclette e una piccola area parcheggio, il tutto per avere uno spazio riservato e protetto, in grado di trasformarsi in luogo di incontro tra le generazioni. Il Comune impegnerà risorse proprie pari a 350mila euro.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/06/2025

Pompei, cane salvato in extremis sull'autostrada dai vigili urbani

"Cagnolino vagava sull'autostrada Napoli-Salerno, affamato e assetato, ed è stato salvato in extremis dagli agenti della Polizia Municipale. Correva impaurito, rischiando di essere investito dalle auto in corsa, presso lo svincolo di Pompei-Scavi. I vigili, impegnati nel servizio di sicurezza del pellegrinaggio a piedi, proveniente da Napoli per la chiusura del mese mariano, sono intervenuti immediatamente. Attraverso il microchip è stato ritrovato il proprietario. Plauso del sindaco Lo Sapio".

Lo scrive sui social il Comune di Pompei.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 15/04/2024

Valigia "sospetta" fa scattare allarme bomba a Pompei, tutto rientrato

Una valigia abbandonata sul sagrato del Santuario ha fatto scattare il protocollo di sicurezza di un "allarme bomba". Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha abbandonato l'aula del Consiglio Metropolitano per seguire da vicino le operazioni degli artificieri e garantire la sicurezza a cittadini, turisti e fedeli.

Fortunatamente si è rivelato essere un falso allarme: il robot rilevatore di ordigni ha, infatti, constatato che all'interno della valigia c'erano dei guanti da motociclista. Il falso allarme è stato un banco di prova per dimostrare che la squadra antiterrorismo è funzionale. Il sindaco ringrazia carabinieri, polizia, polizia municipale e vigili del fuoco per il lavoro svolto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...