Restituito al Parco Archeologico di Pompei un mosaico di epoca romana
Finito in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stato riaffidato ai Carabinieri del TPC
Redazione Sarno 24 15/07/2025 0
Un mosaico di epoca romana, raffigurante una coppia di amanti, restituito al Parco Archeologico di Pompei: era finito in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, ora è stato riaffidato al nucleo CC Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, che ha così organizzato la cerimonia di restituzione, alla presenza del generale di divisione, Francesco Gargano, del direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 08/07/2024
Pompei in lutto per la scomparsa di Pino D'Angiò, a Sanremo ultima uscita
Pompei piange il suo illustre cittadino Pino D’Angiò. Il cantante era arrivato al grande successo con la celebre hit "Ma quale idea", che rimase al vertice delle classifiche per 14 settimane tra il 1980 e il 1981. D’Angiò, il cui vero nome era Giuseppe Chierchia, era stato anche attore e produttore musicale.
La sua ultima apparizione pubblica risale al Sanremo scorso, in cui nella serata dei duetti aveva cantato insieme ai Bnkr44, che avevano rilanciato proprio una versione modernizzata della sua famosa hit. Proprio per questo brano funk è considerato il precursore del genere rap italiano. Il cordoglio del sindaco Lo Sapio alla moglie Teresa e al figlio Francesco.
I funerali sono stati annunciati dai familiari per martedì 9 luglio a Pompei.
Redazione Sarno 24 05/07/2025
A Pompei un incontro con Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità
"Nel cuore senza tempo degli Scavi di Pompei, abbiamo vissuto un momento che resterà scolpito nei nostri cuori. Abbiamo accolto con orgoglio il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in occasione di un incontro ricco di emozione e significato. È stato siglato un gemellaggio tra due realtà che condividono la stessa visione: la Fondazione Stefano e Angela Danelli di Lodi e la nostra amata Pompei Parvula Domus - Fattoria Culturale e Sociale. Due mondi apparentemente lontani, uniti da un’unica grande missione: costruire una società più inclusiva, accogliente e solidale.
In uno scenario unico al mondo, simbolo di rinascita e memoria, abbiamo celebrato l’incontro tra Nord e Sud, tra impegno sociale e cultura, tra persone che ogni giorno lavorano per dare voce e spazio a chi ha bisogno di più attenzioni, senza mai dimenticare la bellezza che nasce dalla diversità. Pompei continua il suo cammino verso un futuro in cui nessuno resta indietro".
Lo scrive il Comune di Pompei sulla pagina social istituzionale.
Redazione Sarno 24 08/04/2024
Pompei consolida gemellaggio con Xi'an, ricevuto ministro Affari Esteri
Il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha ricevuto il ministro cinese degli Affari Esteri di Xi'an Young Zhang, al fine di consolidare il gemellaggio tra le due città. La visita istituzionale del Governo cinese è stata occasione per consegnare un dono speciale alla città di Pompei: un soldato autentico dell’esercito di terracotta di Xi’an.
Il dono prezioso sarà esposto nelle sale del museo in via di realizzazione al piano terra della storica dimora di Palazzo de Fusco.