San Valentino Torio, CC incontrano anziani per prevenire le truffe
Appuntamento in aula consiliare di Palazzo di Città il 24 settembre alle ore 18:30
Redazione Sarno 24 22/09/2025 0
Mercoledi 24 Settembre, alle 18:30, presso l'aula consiliare del Palazzo Comunale, ospitiamo l'ARMA DEI CARABINIERI per una nuova iniziativa a favore delle fasce più deboli, in particolare gli anziani. Il Tenente Colonnello GIANFRANCO ALBANESE, Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, impartirà istruzioni utili alle persone più sole ed indifese per prevenire le varie tipologie di truffe che persone poco raccomandabili potrebbero praticare a loro danno.
Ne dà notizia Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 04/07/2025
Finta compravendita auto di lusso, incastrati truffatori a San Valentino Torio
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente dei beni mobili, valori immobiliari, nonchè dei beni immobiliari, per un valore di 530mila euro, a carico di due persone, emesso dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura. I reati contestati sono trasferimento fraudolento di valori, truffa aggravata e autoriciclaggio.
Le indagini hanno consentito di ricostruire che un 73enne di San Valentino Torio, ex sorvegliato speciale e già colpito nel 2020 da una misura di prevenzione di tipo patrimoniale per un ammontare di 600mila euro, ha aperto, in concorso con un imprenditore incensurato 70enne del posto, una fittizia attività di compravendita di auto di lusso ed epoca al fine di commettere truffe ai danni di concessionari esteri e successivamente "ripulire" i proventi attraverso la collaborazione di imprese compiacenti.
Il modus operandi si è rivelato lo stesso già adottato dal 73enne per la commissione di numerose truffe analoghe (sta scontando per questo un cumulo di pene concorrenti in regime di arresti domiciliari): ha dato vita all’impresa, priva di operatività, registrandola alla Camera di Commercio di Salerno e intestandola fittiziamente al complice, beneficiando dell’assenza di precedenti penali sul suo conto. Successivamente, è stata individuata la sede operativa in un ufficio a Milano, preso in locazione presso un'importante ed elegante struttura commerciale, con tanto di segretariato e personale dedicato per acquisire una parvenza di affidabilità e serietà.
È poi iniziata la ricerca di potenziali clienti di società estere di compravendita di auto di lusso, attraverso l’invio di mail con liste di veicoli di pregio a prezzi molto concorrenziali. La vittima, un imprenditore francese titolare di un’attività in Spagna, dopo i primi contatti è stato invitato in Italia per visionare le autovetture. A questo punto è iniziata la seconda fase della truffa. I malfattori, al fine di rendere più credibile la messinscena, presentandosi presso grosse aziende private in possesso dei veicoli d’elite proposti, stipulavano contratti preliminari di compravendita con l’esborso di modeste caparre.
In tal modo riuscivano ad avere copia della documentazione dei veicoli e, carpendo la fiducia dei reali venditori, che li reputavano intermediari di mercato, riuscivano a mostrare alla vittima, presso i luoghi di custodia, le vetture oggetto del raggiro. I truffatori sono riusciti così a convincere il cliente straniero della serietà dell’affare, ottenendo l’intero importo pattuito. A questo punto, per "ripulire" il denaro, hanno trasferito le somme verso società aventi conti in vari Paesi UE, indicando le stesse quali fittizi pagamenti per operazioni commerciali incompatibili con l’oggetto sociale.
Redazione Sarno 24 05/06/2025
San Valentino Torio, pulizia dei vicoli in cui è stato "trasferito" il basolato
"Ringrazio di cuore l'Assessore all'Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Pasqualina Garofalo, e la nostra Azienda San Valentino Servizi e tutti i suoi operatori, in primis il capoperaio Domenico Marciano, per l'ottimo lavoro realizzato per effettuare la pulizia straordinaria dei vicoli VASTOLA, ASCOLESE ed ESTAGLIO, dove ormai 'splende' il nuovo basolato appena spostato dalla piazza".
Lo scrive sui social il sindaco di San Valentino Torio, Strianese.
Redazione Sarno 24 17/04/2024
San Valentino Torio, dal 22 aprile nuova circolazione alla frazione Casatori
Domenica 21 Aprile, alle 10.30, inaugurazione della nuova strada a Casatori, dei parcheggi e dell'area attrezzata antistante la zona per l'edilizia economica e popolare. Dal 22 Aprile, poi, nuova circolazione viaria alla frazione Casatori e disco orario per i parcheggi della zona.
A seguito della conclusione dei lavori di riqualificazione urbana, sarà possibile utilizzare la nuova strada di collegamento tra Via Toria e Via Diaz, denominata "Via Toria 1a traversa", che avrà il senso unico di circolazione da Via Diaz verso Via Toria (da sud verso nord). Di conseguenza, si invertirà il senso unico di marcia a Via Santa Maria delle Grazie, che sarà da Via Toria verso il centro di Casatori.
Lo scrive il sindaco di San Valentino Torio, Strianese.