Sant'Egidio, allestita la scalinata della non violenza
Realizzata come un percorso itinerante in cui gli spettatori sono stati stimolati alla riflessione
Redazione Sarno 24 27/11/2023 0
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stata allestita ed inaugurata ieri, presso gli uffici del Piano di Zona dell'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile", la scalinata della non violenza. La mostra è stata realizzata con la collaborazione della cooperativa Xenia e di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado.
La scalinata è stata realizzata come un percorso itinerante in cui gli spettatori, guidati dalla voce narrante di Deborah Di Francesco, sono stati stimolati alla riflessione, facendosi parte attiva del processo di "cambiamento culturale". È stata una iniziativa molto intensa, realizzata nell'ambito del programma "Città sensibile on the road", che coinvolgerà i quattro comuni dell'azienda.
A presenziare, in rappresentanza del Comune di Sant'Egidio del Monte Albino, l'Assessore alle Politiche sociali, Giulia Attianese: "Sono stati momenti davvero profondi, che, attraverso il teatro e le opere in esposizione, hanno guidato il pubblico in un percorso di approfondimento e riflessione molto significativo. Accompagneremo naturalmente anche i prossimi appuntamenti di Città sensibile on the road, in cui discuteremo anche di giovani e famiglie".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 06/12/2023
Sant'Egidio, programmata sospensione idrica per il 7 dicembre
GORI acqua ha comunicato che, nell’ambito delle azioni per la tutela della risorsa idrica, è in programma un intervento sulla rete del Comune di SANT'EGIDIO MONTE ALBINO. Sono, pertanto, previste mancanze d’acqua e/o abbassamenti della pressione idrica, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 di giovedì 7 dicembre, alle utenze ubicate nelle seguenti strade e località:
TRAVERSA I ALBANESE
VIA ALFONSO ALBANESE
VIA ALFONSO TORTORA
VIA GIOVANNI FALCONE
VIA GIUSEPPE MAZZINI
VIA GUGLIELMO PEPE
VIA NAZIONALE
VIA QUARTO
VIA QUARTO SAN MARZANO
VIA SANT'ANTONIO DI LORETO
VIA TAURANO
L’interruzione del servizio è dovuta ai lavori di collegamento tra i nuovi tratti di rete realizzati e la condotta che li alimenta. L'erogazione idrica, salvo imprevisti, riprenderà gradualmente a decorrere dalle ore 20.00 del 7 dicembre. Come sempre, alla riapertura del flusso idrico, potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti.
Redazione Sarno 24 30/08/2024
Sant'Egidio, online avviso pubblico per Centro Polifunzionale di via Coscioni
L'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile" comunica che sono aperti i termini per partecipare alla procedure per la copertura dei 50 posti disponibili presso il Centro Polifunzionale per Minori di Sant’Egidio del Monte Albino, ubicato nei locali della Scuola di Via Coscioni, alla frazione San Lorenzo.
Possono presentare la domanda di partecipazione le famiglie di bambini e ragazzi di età compresa dai 6 ai 14 anni, residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale S01_2 (Scafati, Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara). Il Centro offre possibilità di aggregazione, finalizzata alla prevenzione di situazioni di disagio, attraverso proposte di socializzazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative, nonché sostegno e supporto alle famiglie.
Redazione Sarno 24 27/02/2024
Sant'Egidio ricorda le vittime della tragedia ferroviaria di Balvano
Ricorre quest'anno l'80° anniversario della sciagura ferroviaria di Balvano, passata alla storia come il più grave incidente ferroviario per numero di vittime in Italia e uno dei più gravi della storia. Nell'incidente, avvenuto nelle prime ore del 3 marzo 1944 nella galleria "delle Armi", nei pressi della stazione di Balvano-Ricigliano, in provincia di Potenza, morirono oltre 500 persone, tra le quali anche 14 cittadini di Sant'Egidio del Monte Albino.
Per ricordare questo drammatico evento, nel 2011 il Consiglio comunale di Sant'Egidio ha istituito, con propria Delibera n. 2 del 3 marzo, il Giorno della Memoria Cittadina. Come sempre, dunque anche nel 2024, presso la chiesa del cimitero comunale, sarà celebrata una santa messa, a conclusione della quale sarà deposta una corona di fiori ai piedi del monumento dedicato alle vittime di Balvano, sito all'interno del cimitero.
L'appuntamento è fissato per sabato 2 marzo alle ore 10:30.