Stipendi in ritardo alla San Valentino Servizi, Fiadel porta il caso in Prefettura

Pietro Sica: "Questa incertezza sta generando un forte malessere tra i dipendenti"

Redazione Sarno 24 28/02/2025 0

La Fiadel Salerno Sud si vede costretta a rivolgersi alla Prefettura per ottenere un confronto con i vertici della San Valentino Servizi, società partecipata del Comune di San Valentino Torio. Nonostante le ripetute richieste di incontro avanzate dal sindacato, queste sono rimaste senza risposta, alimentando la preoccupazione per le condizioni lavorative dei dipendenti.

"I lavoratori - dichiara Pietro Sica, dirigente sindacale Fiadel Salerno Sud - si trovano in una situazione di estrema difficoltà: non hanno ancora ricevuto la tredicesima mensilità, e il pagamento dello stipendio, che dovrebbe avvenire secondo accordi prestabiliti, viene puntualmente disatteso ogni mese. Questa incertezza sta generando un forte malessere tra i dipendenti, che ci esortano ad andare avanti per fare chiarezza".

Oltre alle problematiche economiche, il sindacato solleva questioni di carattere organizzativo, come gli straordinari e le condizioni di sicurezza sul lavoro. "Abbiamo più volte chiesto un incontro per affrontare questi temi, nell’interesse dell’azienda e dei lavoratori impiegati nel cantiere della San Valentino Servizi, ma ogni nostra richiesta è stata respinta".

La Fiadel sottolinea inoltre una contraddizione tra la situazione interna e le dichiarazioni pubbliche della committenza. "Sul web circolano notizie riguardanti una riduzione della Tari del 9% per cittadini e attività industriali. Se da un lato questo ci compiace, dall’altro ci preoccupa: ci sembra che vi sia un divario enorme tra quanto si afferma e quanto realmente accade". Per questi motivi, la Fiadel ha deciso di interpellare la Prefettura di Salerno, massima autorità in materia di sicurezza pubblica sul territorio, affinché si faccia luce sulla vicenda.

NOTA STAMPA FIADEL SALERNO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 19/08/2025

San Valentino Torio, altri interventi per migliorare deflusso in Via Vetice

"Dopo i lavori realizzati in Via Vetice, in stretta sinergia con Gori, Ente Idrico Campano e Regione Campania, per il completamento della rete fognaria ed il collettamento delle acque reflue verso il depuratore di Angri (4.6 milioni di euro), continuiamo con altri lavori realizzati direttamente dal Comune grazie a finanziamenti ottenuti per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Riguardano la realizzazione delle sigillature all'interno dalla rete fognaria principale (che ha sezione scatolare), la pulizia delle caditoie e la messa a quota dei pozzetti. Siamo già ad un secondo step di opere del genere, che hanno reso necessario chiudere temporaneamente la fogna principale e deviare le acque in quella piccola che si utilizzava precedentemente.

Le opere che stiamo realizzando, grazie ad un finanziamento ottenuto a fondo perduto di 520.000 euro, serviranno proprio a migliorare il funzionamento della rete fognaria principale ed a ridurre ulteriormente il fenomeno dell'allagamento in Via Vetice, migliorando il deflusso delle acque piovane e la funzionalità dell'infrastruttura rispetto alla tenuta idraulica".

Lo scrive Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/10/2024

San Valentino Torio, al via il restyling del campo sportivo Vastola

"Ieri, insieme all'Assessore ai Lavori Pubblici e ViceSindaco, Rosanna Ruggiero, il sopralluogo della ditta affidataria, del direttore dei lavori e del RUP in vista dell'inizio delle opere di ristrutturazione del campo sportivo Vastola. Siamo davvero in dirittura d'arrivo e fra due settimane al massimo iniziamo effettivamente i lavori.

Il centro sportivo polifunzionale Vastola diventerà un cantiere per 180 giorni lavorativi. Tutto il rettangolo di gioco sarà in erba sintetica, realizzeremo la nuova recinzione a norma per dividere il rettangolo di gioco dagli spalti, ristruttureremo il campo da basket ed il campo da tennis. Un restyling importantissimo in vista di altri interventi sulla tribuna, che stiamo già progettando".

Lo scrive il sindaco di San Valentino Torio, Strianese.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/10/2024

San Valentino Torio, consegnati lavori per ristrutturazione isola ecologica

"Abbiamo consegnato i lavori per la ristrutturazione della nostra Isola Ecologica che, tra poco più di due mesi, sarà ancora più funzionale. Intanto si attende anche per l'avvio del nuovo sistema per la raccolta differenziata, che contiamo di attivare nella prima metà del 2025.

Il Comune e la San Valentino Servizi lavorano in stretta sinergia per rendere il servizio di igiene urbana più efficiente e sostenibile. Sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico per i cittadini. Abbiamo ottenuto un finanziamento da un milione di euro per attuare un progetto di miglioramento del sistema di raccolta differenziata, e le opere di ristrutturazione del centro di raccolta sono uno dei segmenti attuativi di tale progetto".

Lo scrive il sindaco di San Valentino Torio, Strianese.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...