Un pezzo del pino secolare rivive al Palazzo Comunale di Roccapiemonte
Crollò ad inizio febbraio 2023 a causa del maltempo e venne colpito da un fulmine
Redazione Sarno 24 09/07/2024 0
Rivive al primo piano del Palazzo Comunale di Roccapiemonte un pezzo del pino secolare crollato ad inizio febbraio 2023 a causa del maltempo e colpito da un fulmine. Per lo storico albero, uno dei simboli della città dell’Agro, insistente all’interno della straordinaria Villa Ravaschieri, quello sembrava essere l’addio ai cittadini che tanto vi erano legati.
Ed invece la caparbietà del Sindaco, Carmine Pagano, e l’amore per l’iconico pino del 1720 da parte di Nicola e Mauro Ciancio, della ditta Ciancio Arredo, ha portato ad un risultato eccezionale: la creazione di un bellissimo tavolo che resterà per sempre di proprietà del Comune di Roccapiemonte.
Tutto l’iter per il recupero del pino, che ha dato anche il nome alla strada che costeggia Villa Ravaschieri, Via Pigno, e dove è presente anche la struttura scolastica intitolata al compianto Mons. Vassalluzzo, è stato seguito da Nicola Ciancio che, insieme al fratello Mauro e agli operatori Aniello e Pietro, ha donato il magnifico oggetto al Sindaco Pagano e alla comunità.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 27/09/2024
Sanzioni a Roccapiemonte per accensione di fuochi non autorizzati
A seguito di una serie di accurati controlli del territorio e di segnalazioni giunte da cittadini, in ossequio all’Ordinanza del Sindaco n° 14 dell’11 giugno 2024, relativamente all’accensione di fuochi non autorizzati, a Roccapiemonte sono state elevate svariate sanzioni nei confronti di trasgressori.
“Verifiche, controlli ed accertamenti - spiega il sindaco Pagano - hanno portato i nostri vigili, guidati dal Comandante Mollo, a intercettare i responsabili di accensione di fuochi che, specie d’estate, con temperature molto elevate ad ogni ora della giornata, hanno reso irrespirabile l’aria in alcune zone della città. Grazie ai rilievi ed alle segnalazioni, i responsabili sono stati individuati, alcuni di essi persino in flagrante”.
L’Ordinanza del Sindaco rimarrà in vigore fino al 15 ottobre e rammenta ai frontisti di strade di provvedere ad un’accurata pulizia dei terreni da ogni residuo vegetale o da qualsiasi materiale che possa favorire l’innesco di incendi e la propagazione del fuoco, per una fascia non inferiore a 20 mt. dalla strada; fa divieto assoluto di accendere fuochi ad una distanza minore di 100 metri dall’abitato, dagli edifici, dai boschi, dalle piantagioni, dalle siepi, da qualsiasi deposito di materiale facilmente infiammabile o combustibile.
Redazione Sarno 24 09/12/2024
Alcune zone di Roccapiemonte senza corrente, l'avviso di E-Distribuzione
La società E-Distribuzione ha comunicato che nella giornata di domani, martedì 10 dicembre, si registrerà in alcune zone di Roccapiemonte un'interruzione di energia elettrica di alcune ore, precisamente dalle 09:00 alle 16:30, con interessamento di queste strade: via Savasta, traversa Roma II, traversa Savasta I e II, via Roma, via Amatruda.
Ne dà notizia il Comune attraverso i social.
Redazione Sarno 24 29/11/2023
Roccapiemonte piange la scomparsa di Giovanni Vitale, artista del babà
"Siamo vicini alla famiglia Vitale per la perdita di Giovanni, che dalla nostra città di Roccapiemonte è partito per coronare il sogno di diventare pasticciere, aprendo a Salerno il suo primo laboratorio per poi entrare nel novero dei migliori artigiani del dolce d’Italia con le pasticcerie griffate “Babà Napoli”, presenti in varie città della provincia e di tutta la penisola.
Nonostante il successo dei suoi dolci e del suo marchio, è rimasto sempre persona semplice, legato indissolubilmente ai valori della famiglia e del lavoro. Roccapiemonte perde un suo grande rappresentante, un eccellente artista del settore gastronomico, che è riuscito a portare il Babà e altre prelibatezze su tante tavole italiane".
Lo scrive il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano.