Un pezzo del pino secolare rivive al Palazzo Comunale di Roccapiemonte
Crollò ad inizio febbraio 2023 a causa del maltempo e venne colpito da un fulmine
Redazione Sarno 24 09/07/2024 0
Rivive al primo piano del Palazzo Comunale di Roccapiemonte un pezzo del pino secolare crollato ad inizio febbraio 2023 a causa del maltempo e colpito da un fulmine. Per lo storico albero, uno dei simboli della città dell’Agro, insistente all’interno della straordinaria Villa Ravaschieri, quello sembrava essere l’addio ai cittadini che tanto vi erano legati.
Ed invece la caparbietà del Sindaco, Carmine Pagano, e l’amore per l’iconico pino del 1720 da parte di Nicola e Mauro Ciancio, della ditta Ciancio Arredo, ha portato ad un risultato eccezionale: la creazione di un bellissimo tavolo che resterà per sempre di proprietà del Comune di Roccapiemonte.
Tutto l’iter per il recupero del pino, che ha dato anche il nome alla strada che costeggia Villa Ravaschieri, Via Pigno, e dove è presente anche la struttura scolastica intitolata al compianto Mons. Vassalluzzo, è stato seguito da Nicola Ciancio che, insieme al fratello Mauro e agli operatori Aniello e Pietro, ha donato il magnifico oggetto al Sindaco Pagano e alla comunità.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 03/06/2024
Dal 4 giugno online il nuovo sito del Comune di Roccapiemonte
Dinamico, semplice da consultare, aggiornato e adeguato secondo le normative e le linee guida previste dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). È il rinnovato sito istituzionale del Comune di Roccapiemonte che, rispetto alla versione precedente, conserva l’indirizzo (www.comune.roccapiemonte.sa.it) ma implementa la sua funzionalità, cercando di essere sempre più al passo coi tempi.
I cittadini avranno a disposizione, ancor più di prima, ogni informazione utile sulla operatività dell’Ente, la modulistica necessaria a portata di mano e i contatti necessari per effettuare segnalazione, prendere appuntamenti con gli amministratori e/o dipendenti degli uffici comunali. Il nuovo portale sarà online dal 4 giugno.
Redazione Sarno 24 27/03/2024
Roccapiemonte, oltre mille studenti del Rescigno per i corsi ACI Salerno
Tutti gli studenti del Liceo Statale “Rescigno” di Roccapiemonte hanno partecipato al ciclo di incontri sull'educazione alla sicurezza stradale organizzati dall’Automobile Club Salerno, nell’ambito del progetto EduStrada, frutto della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e ACI.
I ragazzi hanno seguito con encomiabile interesse le lezioni che l’ACI ha tenuto sull’importante argomento; solo qualche giorno fa, purtroppo, il comune di Roccapiemonte ha visto morire in strada un centauro molto conosciuto in città. Sono state tre le tappe ACI Salerno al “Rescigno”, con oltre mille partecipanti ai laboratori condotti da Vincenzo Cerrato, Consigliere dell’Automobile Club Salerno, con il supporto del Delegato ACI di Castel San Giorgio, Domenico Salvati.
I laboratori sono stati incentrati sugli “effetti dell’alcol e delle droghe alla guida dei veicoli” e sulla “distrazione alla guida”. Un impegno di tutta la scuola, voluto in particolar modo dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Rossella De Luca, che ha voluto coinvolgere in questa importante attività formativa tutti gli studenti del liceo rocchese.
Redazione Sarno 24 29/02/2024
Roccapiemonte, completati interventi di riqualificazione verde pubblico
Il Sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, informa che, nella giornata di ieri, gli operai della Impresud Srl, azienda che si occupa della manutenzione delle aree verdi della città, hanno completato gli interventi di riqualificazione del verde pubblico, così come previsto dal programma.
In particolare, sono stati effettuati lavori di sfalcio erba e di riqualificazione del verde in Piazza Aldo Moro, Piazza Angelo Ferrentino, spartitraffico via Efrem, via Gallo, Area Giochi Parco Maria, Piazza Monsignor La Barca, Piazza Zanardelli, rotatoria ingresso città via Ponte, Piazza Giovanni XXIII, Piazza Mons. Lombardi, Area Giochi Via San Quirico, Area Giochi Aniello Torino, Piazza Polichetti.