A Sarno il servizio di "bike sharing" per ridurre traffico ed inquinamento
Sono state presentate oggi le prime bici elettriche sulla postazione sita in via Roma
Redazione Sarno 24 13/03/2024 0
Parte da lunedì prossimo a Sarno il servizio delle bici elettriche, complementare al trasporto pubblico locale (TPL), per gli spostamenti a corto raggio; un'alternativa all’uso del mezzo di trasporto privato, che consente di vivere la città in modo veloce, divertente ed economico.
Sono state presentate oggi le prime bici elettriche sulla postazione sita in via Roma, parcheggio ex Ragioneria, mentre entro venerdì saranno completate anche le ciclostazioni di Lavorate ed Episcopio. Sarà possibile, da domani, "provare" a titolo gratuito le bici elettriche da parte degli utenti che ne faranno richiesta.
Con il bike sharing, si vuole promuovere sul territorio di Sarno una vera e propria cultura della bicicletta, favorendone l’uso per gli spostamenti quotidiani, oltre che contribuire alla riduzione del traffico da autoveicoli e dunque dell'inquinamento.
L’Azienda Speciale Sarno Servizi Integrati, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha avviato questa “rivoluzione” ecologica, dotando le bici elettriche di un apparato di geolocalizzazione, data la vastità del territorio comunale di Sarno, e avviando un sistema di pagamento del canone di utilizzo dei mezzi elettrici attraverso la registrazione sul portale dedicato sarnobike.it, sul quale gli utenti potranno accedere e registrarsi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 31/12/2024
Campagna di sensibilizzazione per un Capodanno sicuro a Sarno
L’Associazione di Protezione Civile "I Sarrastri", con il patrocinio del Comune di Sarno, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile e sicuro dei fuochi pirotecnici, in occasione della notte di Capodanno. "Un Capodanno sereno e sicuro - scrive l'associazione sui social - passa dalla consapevolezza di tutti". Particolare attenzione ai botti inesplosi, che rappresentano un pericolo per chiunque dovesse raccoglierli.
Redazione Sarno 24 04/05/2024
Sarno, dal 6 maggio i lavori di ripristino definitivo in via Ingegno
Lunedì 6 maggio, a Sarno, partono i lavori di ripristino definitivo di via Ingegno, a seguito della sostituzione della condotta idrica e dei relativi allacci. Si tratta di un importante passo verso la riduzione delle perdite e il miglioramento complessivo del sistema idrico locale, progetto finanziario con i fondi del Pnrr.
L'intervento progettuale ha interessato la sostituzione della condotta esistente in Pead con una in ghisa, estendendosi per una lunghezza totale di 1.182 metri dall’incrocio di via Sarno Striano fino all’incrocio di via Sarno Palma. Questo intervento non solo aumenterà l'efficienza del sistema idrico, ma contribuirà anche alla conservazione di una risorsa vitale.
La consigliera dell'Ente Idrico Campano e del Comune di Sarno, Anna Robustelli, ha espresso soddisfazione, sottolineando l'importanza di queste opere: "Tra fondi Pnrr per rete idrica e rete fognaria sono stati portati finanziamenti per un valore di oltre 10 milioni di euro. Investimenti senza precedenti, che vanno nell'ottica della riduzione delle perdite idriche.
Via Ingegno è un'arteria strategica, da lunedì sarà interessata dai lavori di ripristino definitivo, che interesserà l'intera carreggiata e dopodiché si passerà alla segnaletica orizzontale. Gli importanti investimenti sono stati realizzati grazie alla sinergia tra Comune di Sarno, Ente Idrico Campano, Gori e Regione. I tempi di realizzazione sono stati velocissimi, nel rispetto del gantt di progetto".
Redazione Sarno 24 22/03/2024
Sarno, alcune zone senza corrente elettrica il 25 marzo
Per lavori programmati sulla rete elettrica, lunedì 25 Marzo a Sarno mancherà l'energia dalle 9:00 alle 16:30 in Via Roma e al Corso Giovanni Amendola (i civici sono indicati nei manifestini affissi lungo le strade interessate dai lavori, come quello riportato in basso). L'Enel garantirà il servizio per le scuole ed il Commissariato di Polizia.