A Scafati si dimettono il sindaco Aliberti e la Giunta comunale

"Non ci sono più le condizioni per un percorso sereno e i presupposti per governare la città"

Redazione Sarno 24 30/11/2024 0

"Alla luce della crisi che si è aperta all'interno della mia maggioranza, dell’assenza di una prospettiva comune e di condivisione di intenti, ho rassegnato le mie dimissioni da Sindaco di questa Città. Con me anche tutti gli assessori che compongono la Giunta. Allo stato attuale non ci sono più le condizioni per un percorso sereno e i presupposti per governare Scafati.

Sono stati 17 mesi di lavoro intenso per me, per la mia Giunta e per quella parte di maggioranza che, fin dall'inizio, ha condiviso il mio progetto di rilancio di un territorio reduce da anni difficili, credendo di poter dare concretezza agli impegni assunti in campagna elettorale. Sono stati, però, anche 17 mesi in cui sono emerse, piano piano, divergenze e criticità con alcuni consiglieri comunali che, ad un certo punto del percorso intrapreso insieme, hanno iniziato a manifestare atteggiamenti di dissenso nei confronti del Sindaco e della Giunta, sottraendosi a quella condivisione di intenti che era stata alla base della campagna elettorale.

Il tentativo di dialogo che ho provato più volte ad instaurare, a garanzia della tenuta dell'intera squadra di Governo, non ha sortito purtroppo gli esiti sperati, compromettendo progressivamente quel clima di serenità e di entusiasmo con il quale ci eravamo insediati dopo la vittoria delle elezioni e che risulta necessario per governare una città complessa come Scafati.

Sento il dovere di fare un passo indietro e rassegnare le mie dimissioni da Sindaco per verificare se ci sono ancora margini per instaurare un rapporto di dialogo istituzionale all'interno dell'Assise cittadina, con tutte le forze civiche che, al di là delle appartenenze partitiche e ideologiche, hanno a cuore il futuro di questa comunità. Mi appello al senso di responsabilità e alla maturità di questo Consiglio comunale, con la speranza che vi siano ancora presupposti per continuare ad amministrare questa città, nell'interesse esclusivo dei cittadini".

Lo scrive il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 21/05/2025

Residente aggredito a Scafati, l'ira di Santocchio: "Bisogna isolare i violenti"

Scafati è ancora scossa dai gravi episodi di violenza avvenuti in via Niglio, dove un residente è stato brutalmente aggredito dopo aver semplicemente chiesto di poter vivere in un contesto civile e rispettoso delle regole. Un episodio che ha suscitato profonda indignazione, dolore e una ferma presa di posizione da parte del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Mario Santocchio.

"Quello che è accaduto - dichiara Santocchio - è inaccettabile. Provo rabbia, sdegno e vergogna nel vedere un cittadino aggredito solo per aver esercitato il proprio diritto alla tranquillità. Esprimo la mia piena e incondizionata solidarietà a lui, alla sua famiglia e a tutti i residenti che da tempo convivono con comportamenti intollerabili da parte di un gruppo di giovani che nulla ha a che fare con le classiche esuberanze adolescenziali. I responsabili devono essere assicurati alla giustizia e messi nella condizione di non nuocere più.

È fondamentale isolare chi sceglie la prepotenza come stile di vita. Servono più controlli, un sistema di videosorveglianza efficace e una presenza costante delle forze dell’ordine. I cittadini onesti hanno diritto di vivere in pace. Al nostro concittadino aggredito va il nostro abbraccio e il nostro impegno a non lasciarlo solo".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/02/2024

A Scafati verrà costituito il Distretto Urbano del Commercio

Il Consiglio Comunale di Scafati ha approvato la costituzione del Distretto Urbano del Commercio. Ne dà notizia sui social il sindaco Aliberti. "Uno strumento di fondamentale importanza - spiega il primo cittadino - che coinvolge gli operatori del nostro territorio. Un'opportunità per migliorare la qualità del commercio e quelli che un tempo venivano chiamato centri commerciali naturali.

Un'operazione strategica per mettere a disposizione risorse provenienti da bandi regionali con fondi PNRR o fondi di bilancio. Uno spazio di confronto per l’economia della nostra città, a vantaggio delle attività, un ulteriore elemento che servirà a rendere la nostra città più attrattiva in un'ottica di valorizzazione, promozione e sviluppo economico e turistico del territorio".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/02/2024

Scafati, Aliberti: "Chiederò intervento Governo se non si fa concorso medici"

"Come avevo anticipato durante l'incontro con i cittadini di lunedì scorso, ho provveduto ad inviare una nota al Direttore Generale dell'ASL per chiedere un incontro, al fine di conoscere la tempistica per la conclusione del concorso bandito per il reperimento del personale medico necessario all'apertura del pronto soccorso base, così come ci assicurò anche lo stesso DG nell'incontro avuto nel mese di luglio dello scorso anno.

Al concorso risultano aver partecipato quattro medici, come riferito tra l'altro dalla stessa ASL SA in fase di ricorso al TAR avverso alla mia ordinanza. Se alla nostra richiesta non dovesse seguire risposta da parte dell'ASL, chiederò l'intervento anche al Governo nazionale". Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...