Domenica 24 e lunedì 25 maggio 2026, Angri (in lizza, in ordine alfabetico, Giuseppe Iozzino, Pasquale Mauri, Maddalena Pepe e Alfonso Scoppa) e San Valentino Torio (si sfidano Giancarlo Baselice, Alberto Esposito e Michele Strianese, sindaco uscente) votano per eleggere il nuovo primo cittadino. Nell'Agro nocerino, si sarebbe dovuto votare anche a Pagani, ma la tornata è saltata per lo scioglimento del Comune disposto dal Consiglio dei Ministri.
Ad Angri, la cui popolazione supera i 15mila abitanti, si applica il sistema proporzionale a doppio turno: vince chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50%+1 degli aventi diritto; se nessun candidato raggiunge tale soglia, i due più votati vanno al ballottaggio (in programma domenica 7 e lunedì 8 giugno). A San Valentino Torio, dove gli abitanti sono meno di 15mila, vale il sistema maggioritario: conta la maggioranza relativa e non quella assoluta, per cui viene eletto Sindaco chi ottiene un solo voto in più degli altri.