Angri e San Valentino Torio scelgono il Sindaco, il meccanismo di voto

La tornata salta invece a Pagani, dopo lo scioglimento deliberato dal CdM

Redazione Sarno 24 23/05/2026 0

Domenica 24 e lunedì 25 maggio 2026, Angri (in lizza, in ordine alfabetico, Giuseppe Iozzino, Pasquale Mauri, Maddalena Pepe e Alfonso Scoppa) e San Valentino Torio (si sfidano Giancarlo Baselice, Alberto Esposito e Michele Strianese, sindaco uscente) votano per eleggere il nuovo primo cittadino. Nell'Agro nocerino, si sarebbe dovuto votare anche a Pagani, ma la tornata è saltata per lo scioglimento del Comune disposto dal Consiglio dei Ministri.

Ad Angri, la cui popolazione supera i 15mila abitanti, si applica il sistema proporzionale a doppio turno: vince chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50%+1 degli aventi diritto; se nessun candidato raggiunge tale soglia, i due più votati vanno al ballottaggio (in programma domenica 7 e lunedì 8 giugno). A San Valentino Torio, dove gli abitanti sono meno di 15mila, vale il sistema maggioritario: conta la maggioranza relativa e non quella assoluta, per cui viene eletto Sindaco chi ottiene un solo voto in più degli altri.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 24/01/2024

A Pagani un incontro con le scuole sul bullismo e la violenza di genere
Mercoledì 24 gennaio, presso l’Auditorium “Sant’Alfonso Maria De Liguori” di Pagani, è in programma l’incontro “Dalla prepotenza al reato”, con la partecipazione di alunni e docenti delle scuole superiori Mangino e Pittoni. Il convegno, voluto dal sindaco De Prisco, e curato in particolare dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariastella Longobucco, in sinergia con varie figure professionali, vuole essere un momento di riflessione e di confronto sulle tematiche legate alla violenza, dal bullismo al cyberbullismo, alla violenza di genere, per consentire ai ragazzi e alle ragazze, ma anche ai docenti ed ai genitori, di comprendere questi fenomeni troppo presenti nella nostra società. Gli interventi mirano ad analizzare vari aspetti della vita quotidiana dei ragazzi, in questo particolare momento della loro crescita personale. L’incontro vedrà Nadia Elisabetta Peschechera, insegnante e scrittrice, proporre spunti nel campo della pedagogia, partendo dalla sua opera “Il rovescio della medaglia”, incentrato su adolescenti alle prese con violenze in diversi ambiti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/06/2026

Sospese tre attività nell'Agro nocerino per carenze igienico-sanitarie
Nell’Agro Nocerino-Sarnese, i Carabinieri del NAS di Salerno, coadiuvati dall'ASL, hanno sospeso l'attività di una ditta specializzata nella produzione e nel confezionamento di alimenti, a causa della totale assenza dei requisiti igienico-sanitari. Nel corso dell’ispezione, sono stati sequestrati oltre 5 quintali di materie prime e prodotti finiti, tra cui pane grattugiato, taralli, riso, funghi, oli aromatici e uova, risultati privi delle necessarie indicazioni sulla tracciabilità. Contestata inoltre l’assenza dei piani di autocontrollo aziendale. Un’altra sospensione ha riguardato un’azienda dolciaria, dove i militari hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie, tra cui tracce di muffa, pavimentazioni deteriorate e apparecchiature di refrigerazione non adeguatamente manutenute. Provvedimento analogo anche per un deposito alimenti annesso a un bar-pizzeria, risultato privo delle autorizzazioni previste e dei requisiti minimi igienico-sanitari.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/05/2024

"Carmen Rap" a Pompei per sostenere la lotta alla violenza sulle donne
"Il Comune di Pompei - scrive il sindaco Lo Sapio - è da sempre al fianco delle donne vittime di mariti, fidanzati e compagni violenti. Da due anni è attivo lo sportello antiviolenza, che supporta e sostiene le donne perseguitate e vittime di amori malati con consulenze psicologiche, mediche, legali e di inserimento nel mondo del lavoro. Ho avuto modo di assistere e apprezzare il lavoro che sta svolgendo il polo formativo e produttivo 'Officine San Carlo', del Teatro di San Carlo, con la “Carmen Rap”, che ha scelto la cultura e le arti come strumento attivo di rinnovamento, promuovendo un processo sinergico tra Teatro, scuole, università, mondo associativo, terzo settore e società civile. Il linguaggio del teatro diventa, così, uno strumento di sensibilizzazione e formazione. Allo spettacolo teatrale, nel caso della 'Carmen Rap', è affidata la funzione di educazione alla legalità per gli studenti delle scuole medie e superiori. Gli aspetti drammatici della storia mettono in risalto la necessità di sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, ma anche alla criminalità organizzata e di riorganizzazione economica e sociale di un territorio. Per questi motivi ho voluto portare sulla scena del teatro Di Costanzo di Pompei, lunedì 13 maggio alle 20:00, la Carmen Rap".
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...