Castel San Giorgio, convegno sui disturbi cognitivi e screening gratuito

Appuntamento in programma il 2 marzo alle ore 9:00 presso l'aula consiliare del Comune

Redazione Sarno 24 22/02/2024 0

Il 2 marzo, alle 9:00, nell'aula consiliare del Comune di Castel San Giorgio, si terrà un convegno sulla problematica dei disturbi cognitivi e, a seguire, uno screening gratuito della memoria con somministrazione test GPCOG e valutazione cognitiva globale.

"ll Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del Distretto Sanitario 60 rappresenta un'eccellenza del territorio - dichiara il sindaco, Paola Lanzara - e sono grata a tutta la filiera istituzionale per la sinergia attivata che ci consentirà di affrontare l'Alzheimer, patologia sempre più diffusa ed i cui campanelli di allarme non devono essere ignorati. Il CDCD nasce per fornire un adeguato percorso diagnostico e di presa in carico delle persone affette da disturbi cognitivi e demenze e dei loro familiari.

L’Alzheimer è una malattia sicuramente molto conosciuta, però è sempre più importante parlarne, in modo da diffonderne di più la cultura e soprattutto fare in modo che si possano identificare il prima possibile i sintomi, così da mettere in atto tutte quelle che sono le terapie. Queste, purtroppo, non consentono ancora di guarire, ma possono rallentare di molto l’insorgenza dei sintomi e l’avanzare della malattia".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 14/02/2024

Intervento record all'Umberto I di Nocera Inferiore, rimosso tumore di 5 kg

La scorsa settimana, al presidio ospedaliero di Nocera Inferiore, l’équipe operatoria del dr. Roberto Sanseverino, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale della ASL Salerno, ha eseguito un intervento straordinario su di un paziente di 63 anni. Una tecnica specifica e di alta complessità che ha consentito alla squadra dell’Urologia dell’Umberto I di Nocera, insieme agli anestesisti e al personale infermieristico e tecnico di sala, di asportare una massa tumorale grande come un pallone da calcio e di quasi 5 chili di peso.

La diagnosi tempestiva, dopo il riscontro incidentale di una massa voluminosa sul rene destro del paziente, estesa fino ad interessare i grossi vasi del corpo (nella fattispecie, la vena cava), ha comportato l’esecuzione dell’intervento chirurgico durato circa due ore.

L'operazione riprova la capacità di operare casi chirurgici complessi nell’ASL Salerno e conferma il posizionamento della struttura ospedaliera dell’Umberto I di Nocera quale centro regionale e nazionale di riferimento per le patologie urologiche e tumorali di alta complessità.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/05/2024

Pompei, mattinata di screening gratuiti domenica 26 maggio

Pompei è prevenzione. Domenica 26 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, davanti alla casa comunale, i medici dell'Asl effettueranno screening gratuiti. Non occorre prenotarsi, basta presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria. "La salute prima di tutto", commenta il sindaco Lo Sapio sui social.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/04/2024

Screening gratuiti a Pompei il 22 aprile al Museo Temporaneo d'Impresa

Screening gratuiti, a Pompei, lunedì 22 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Museo Temporaneo d’Impresa in piazza Bartolo Longo (al piano terra di Palazzo de Fusco). Il Comune ha promosso una giornata di prevenzione attraverso un’assistenza diagnostica tempestiva, specializzata e gratuita. Controlli dedicati a donne e uomini residenti e domiciliati in Italia. Garantita la massima riservatezza.

Responsabile medico è il dottor Carmine Coppola, epatologo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...