Castel San Giorgio, nominato il Garante per la tutela del benessere animale
L'incarico è stato affidato a Maria Piselli, presidente dell'Associazione Amici di Pluto
Redazione Sarno 24 23/06/2025 0
"Il Garante per gli Animali - spiega la sindaca di Castel San Giorgio, Lanzara - è una figura importante e siamo certi che svolgerà un ruolo cruciale nella protezione e nel benessere di tutti gli animali. Ringraziamo Maria Piselli per aver dato la sua disponibilità a ricoprire questo ruolo e per tutto quanto ha già fatto in questi anni e continuerà a fare per il territorio di Castel San Giorgio.
Con l'assessore Domenico Sellitto, delegato alla tutela degli animali, e con tutta l'amministrazione comunale, abbiamo voluto che Castel San Giorgio avesse questa importante figura, segno di civiltà e sensibilità verso il benessere degli animali".
Maria Piselli, presidente dell'associazione Amici di Pluto, da oltre 10 anni rappresenta un punto di riferimento nell'ambito della tutela e cura degli invisibili, centinaia di cani e gatti abbandonati, spesso feriti, che Maria Piselli, insieme ad un gruppo di volontari, in questi anni, ha contribuito a togliere dalla strada, ad accudire, curare e, dopo averli salvati da morte certa, a dare in adozione.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 21/03/2025
Giornata vittime mafie, Bilotti: "Ancora più importante per Castel San Giorgio"
"Questo 21 marzo acquista un significato ancora più importante per la comunità di Castel San Giorgio, che è stata colpita, nei giorni scorsi, da un vile atto". A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, al termine della manifestazione che, questa mattina, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si è svolta a Castel San Giorgio ed è culminata alle Scale della Legalità.
"Appena undici giorni fa - ricorda la parlamentare salernitana - una bomba è stata fatta esplodere davanti all’ingresso del palazzo del Comune. Solo due anni fa, invece, la sindaca Paola Lanzara era stata colpita da un atto altrettanto vile". Per l’occasione, la senatrice Bilotti ribadisce il proprio impegno: "In qualità di membro della commissione parlamentare Antimafia, ho già segnalato questo episodio gravissimo alla stessa commissione".
Redazione Sarno 24 12/05/2025
Castel San Giorgio, inaugurazione della Vasca di assorbimento Valesana
Martedì 13 maggio, ore 10:00, a Campomanfoli di Castel San Giorgio, inaugurazione della Vasca di assorbimento Valesana. L’opera idraulica, progettata dall’ufficio tecnico del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, in sinergia con il Comune di Castel San Giorgio, è stata finanziata dal Ministero dell’Agricoltura per 4,6 milioni di euro.
La Vasca Valesana, oltre a rappresentare un baluardo per Castel San Giorgio dalle acque provenienti dalle alture circostanti, sarà anche un piccolo polmone verde con pista a servizio dei pedoni, parco giochi ed area attrezzata.
Redazione Sarno 24 05/02/2024
Castel San Giorgio, accesso al fondo per gli inquilini morosi incolpevoli
Gli inquilini morosi residenti nel comune di Castel San Giorgio, in possesso dei requisiti e nelle condizioni previste dal bando, possono presentare domanda per accedere al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, avvalendosi della procedura a sportello adottata ai sensi delle nuove "Linee guida regionali in materia di sostegno alla locazione".
Per morosità incolpevole si intende una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo, a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa di licenziamento ma anche malattia grave, decesso, divorzio, separazione, allontanamento comprovato del convivente, che abbia determinato l’uscita dal nucleo di un soggetto che contribuiva al reddito familiare.